C’era una volta lo shotgun rider, la scorta armata di fucile Winchester che sedeva a fianco del conducente nelle carovane del Wild West. E c’è ancora oggi il mito dei camion americani, i colossali truck “18 ruote” con motrici dai marchi altisonanti come Kenworth e Navistar che in realtà sono dei palazzi su ruote con cabine di guida dotate di bagno e cucina. Un mito consacrato da Hollywood col film Convoy - Trincea d'asfalto, diretto da Sam Peckinpah nel 1978, con Kris Kristofferson e Ali MacGraw. Senza dimenticare la lettura in negativo datane da un venticinquenne Steven Spielberg nel 1971 con Duel, film per la televisione diventato opera cult che lo lanciò verso i grandi successi che tutti conosciamo.

Non c’è perciò da stupirsi se abbia una lunga lista d'attesa l’iniziativa dell'agenzia Truckrideamerica di Zurigo che propone al pubblico shotgun rider tour nel sudovest degli Usa. Ovvero, viaggi su misura da due a sei giorni a bordo di autentici truck di Classe 8, condividendo minuto per minuto la vita del camionista, compresi il pernottamento in cabina e le pause nei truck stop. Unico tabù, il volante: dato che si tratta di camion veri, che effettuano servizi di linea per un’importante compagnia di trasporto di Tucson (Arizona), per motivi di sicurezza e assicurativi anche chi fosse in possesso di una licenza di guida valida per i camion Usa non può comunque mettersi alla guida, ma deve restare sul sedile di destra del camion. Al posto riservato allo shotgun rider, per l’appunto.

Decisamente affascinanti anche i panorami attraverso cui si snodano i tour. In cui non manca mai proprio quell’Arizona che ha fatto da sfondo per il film Convoy. Il percorso tipo più breve proposto, della durata indicativa di due giorni, è un Tucson-El Paso-Tucson (600 miglia), ma in quattro giorni si parte sempre da Tucson per toccare Flagstaff, Bakersfield, San Francisco, Los Angeles e rientrare a Tucson (duemila miglia circa). E in sei giorni, sempre con start point Tucson si fa tappa a El Paso, San Antonio, Houston, New Orleans, Mobile e Atlanta per rientrare a Tucson, percorrendo oltre 3600 miglia di highway statunitensi doc.

Nota dolente i prezzi: si  tratta di viaggi personalizzati – le tratte indicate sono solo un esempio, il percorso reale varie in funzione delle esigenze della compagnia proprietaria del truck –  e si oscilla tra i 260 euro al giorno del tour più lungo in bassa stagione, ai 390 euro/giorno per il più breve nel periodo estivo. Ma l’emozione di vivere le avventure di Martin "Anatra di gomma" Penwald, impersonato in Convoy da Kris Kristofferson, vale di certo la spesa.