L'estate è tempo di festival: dopo avervi consigliato cinque eventi in altrettante location scenografiche e insolite (l'articolo è a questo link), ora vi suggeriamo sei manifestazioni che hanno come principali protagonisti i buskers, ovvero gli artisti di strada: attori, musicisti, giocolieri, acrobati che animeranno vie e piazze di tutta Italia per un divertimento adatto a tutta la famiglia.

LONATO IN FESTIVAL: LONATO DEL GARDA (BS), dall'11 al 14 agosto
Lonato in Festival, giunto alla decima edizione, propone dall’11 al 13 agosto un ricchissimo calendario di spettacoli en plein air e si conferma fra le principali manifestazioni italiane dedicate al circo contemporaneo, con la presenza di importanti compagnie nazionali e internazionali. Ormai collaudata la formula, che dal 2013 propone al pubblico, con un linguaggio semplice ed immediato, varie forme artistiche e contenuti culturali capaci di dialogare tra loro e con il suggestivo contenitore storico, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Brescia), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago.

Negli ampi e suggestivi spazi en plein air della Rocca e del parco sottostante si esibiscono dalle 18.30 alle 24.00, senza soluzione di continuità, artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e di teatro di figura, musicisti. Grande spazio viene dedicato al divertimento dei bambini con giochi e spettacoli adatti al pubblico dei più piccoli.

Info: www.lonatoinfestival.it

CUCUFESTIVAL: ROANA e frazioni (VI), dal 23 al 27 agosto

Torna anche quest’anno nel comune di Roana e nelle sue suggestive frazioni il “Cucufestival”, manifestazione internazionale dedicata al teatro di strada, promossa e coordinata dal Comune di Roana e organizzata dall’Associazione Culturale Arci Carichi Sospesi con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni che compongono questo straordinario territorio situato sull’altopiano di Asiago (Vicenza), abitato fin dal Medioevo da popoli di etnia cimbra. Da mercoledì 23 a domenica 27 agosto, le piazze e le vie di Roana, Mezzaselva, Cesuna, Canove, Tresche Conca, e Camporovere, si trasformeranno in palcoscenico per ospitare artisti provenienti da tutto il mondo che incanteranno cittadini e turisti con spettacoli di mimo, teatro, acrobatica, clownerie, giocoleria e musica. 
 
In occasione del centenario della nascita non poteva mancare un omaggio al genio di Italo Calvino. A lui è dedicato Fili invisibili, spettacolo di circo contemporaneo del Collettivo 6TU, in anteprima al Laghetto di Roana.

Info: www.comune.roana.vi.it

LA LUNA NEL POZZO: CAORLE (VE), dal 29 agosto al 3 settembre
Dal 29 agosto al 3 settembre si terrà a Caorle (VE) la XXVII Edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada “La Luna nel Pozzo”. Eccellenze della giocoleria, dell'acrobatica, della clownerie, dell'arte circense, della musica e del teatro andranno alla conquista delle piazze e delle calli della “Piccola Venezia”. 
La scorsa edizione prima nazionale dello spettacolo “Curtain Call” degli artisti tedeschi Circus unARTiq in cui tecniche circensi come il palo cinese e acrobazie su un trapezio oscillante forniscono il vocabolario per un linguaggio metaforico contemporaneo e pieno di speranza. I suoni dell'elettronica moderna si mescolano alla musica dal vivo: un sassofono, suonando ad altezza vertiginosa, diventa la colonna sonora di una danza verticale su una scala di corda. Grande l'attesa per il programma di quest'anno.

Info: lalunanelpozzofestival.it


 

FERRARA BUSKERS FESTIVAL: FERRARA, dal 24 al 28 agosto (anteprima 23 agosto)
Dal 23 al 27 agosto (con anteprima il 22 a Comacchio), si svolgerà la 36ma Edizione del Ferrara Buskers Festival. Le vie del centro storico della città torneranno a riempirsi di pubblico, attirato dall’assoluta unicità di questo evento dedicato ai musicisti di strada che è il più grande al mondo, e completamente gratuito. Dal 1988 ad oggi la musica qui non si è mai fermata, neanche nei due difficili anni appena trascorsi. Il festival amato e celebrato da moltissimi artisti, tra cui Lucio Dalla e Gianna Nannini, aprirà le proprie porte ai migliori buskers del mondo che dal tramonto alla mezzanotte si alterneranno lungo un percorso che si snoderà in alcune delle piazze e degli angoli più suggestivi della città.

VALDEMONE FESTIVAL: POLLINA (PA), 25 e 26 agosto

Per due giorni, venerdì 25 e sabato 26 agosto, la magia e l'incanto del circo contemporaneo e delle arti di strada tornano a riaccendere l'entusiasmo e il divertimento di Pollina (Pa). Torna infatti il Festival internazionale Valdemone, organizzato dall'associazione Kiklos e ospitato nel pittoresco e panoramico borgo medievale che dista pochi chilometri da Cefalù e Castelbuono: Pollina è situata su un pizzo roccioso alto 763 metri da cui ammirare il Mar Tirreno e le isole Eolie, i monti Nebrodi e le Madonie. 
Questa edizione sarà interamente dedicata all'universo femminile. "Abbiamo scelto questo tema per puntare l'attenzione su una visione artistica al femminile sia per quanto riguarda il teatro di strada che il circo. - spiegano gli organizzatori - Da sempre quella del clown è stata una figura artistica impersonata esclusivamente da uomini, da qualche anno invece molte sono le donne che hanno dato il loro contributo alla ricerca teatrale di una poetica e una comicità diversa dai canoni tradizionali. Quest’anno collaboriamo col Network delle Pagliacce, nato nel 2021 con l’intento di connettere, ispirare, condividere e dare luce alla figura comica al femminile". Saranno otto le compagnie internazionali e italiane che si esibiranno a rotazione per le piazze del borgo.
Per le giornate del venerdì 25 e sabato 26 agosto le location individuate per gli spettacoli saranno quattro: piazza San Giuliano, piazza Duomo, piazza San Pietro e il teatro Pietrarosa. A partire dalle 17.30 le compagnie si alterneranno nelle piazze fino ad accompagnare il pubblico nel teatro Pietrarosa dove si potrà assistere agli spettacoli serali, seguito dai concerti e da tanta musica, nel meraviglioso anfiteatro che si apre in un punto panoramico del paese, dove si possono ammirare la Torre quadrata e i resti del castello medievale. Quest'anno per la prima volta in programma un appuntamento che anticipa il festival, la prima edizione del "Sant'Elia Art Festival - Music & Buskers", nel piccolo borgo marinaro, in programma per giovedì 10 agosto dalle 19 in poi.