Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Artisti di strada e buskers: cinque festival da non perdere in tutta Italia

Tra agosto e settembre, per un'estate divertente e adatta a tutta la famiglia

Artisti di strada e buskers: cinque festival da non perdere in tutta Italia

2 Agosto 2022
 
L'estate è tempo di festival: dopo avervi consigliato cinque eventi in altrettante location scenografiche e insolite (l'articolo è a questo link), ora vi suggeriamo sei manifestazioni che hanno come principali protagonisti i buskers, ovvero gli artisti di strada: attori, musicisti, giocolieri, acrobati che animeranno vie e piazze di tutta Italia per un divertimento adatto a tutta la famiglia.

LONATO IN FESTIVAL: LONATO DEL GARDA (BS), dall'11 al 14 agosto
Lonato in Festival, giunto alla decima edizione, propone dall’11 al 14 agosto un ricchissimo calendario di spettacoli en plein air e si conferma fra le principali manifestazioni italiane dedicate al circo contemporaneo, con la presenza di importanti compagnie nazionali e internazionali. Ormai collaudata la formula, che dal 2013 propone al pubblico, con un linguaggio semplice ed immediato, varie forme artistiche e contenuti culturali capaci di dialogare tra loro e con il suggestivo contenitore storico, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Brescia), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago.
 
Negli ampi e suggestivi spazi en plein air della Rocca e del parco sottostante si esibiscono dalle 18.30 alle 24.00, senza soluzione di continuità, artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e di teatro di figura, musicisti. Grande spazio viene dedicato al divertimento dei bambini con giochi e spettacoli adatti al pubblico dei più piccoli.

Info: www.lonatoinfestival.it



CUCUFESTIVAL: ROANA e frazioni (VI), dal 25 al 28 agosto
Torna anche quest’anno nel comune di Roana e nelle sue suggestive frazioni il “Cucufestival”, manifestazione internazionale dedicata al teatro di strada, promossa e coordinata dal Comune di Roana e organizzata dall’Associazione Culturale Arci Carichi Sospesi con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni che compongono questo straordinario territorio situato sull’altopiano di Asiago (Vicenza), abitato fin dal Medioevo da popoli di etnia cimbra. Da giovedì 25 a domenica 28 agosto, le piazze e le vie di Roana, Mezzaselva, Cesuna, Canove, Tresche Conca, e Camporovere, si trasformeranno in palcoscenico per ospitare artisti provenienti da tutto il mondo che incanteranno cittadini e turisti con spettacoli di mimo, teatro, acrobatica, clownerie, giocoleria e musica. 
 
Di grande livello anche quest’anno la proposta artistica. Dall’Ucraina arriveranno sull’altopiano i Dekru, pluripremiato quartetto di mimi, che si esibirà in “Anime Leggere”, un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev. 

Info: www.comune.roana.vi.it

 
LA LUNA NEL POZZO: CAORLE (VE), dal 31 agosto al 4 settembre
Dal 31 agosto al 4 settembre si terrà a Caorle (VE) la XXVII Edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada “La Luna nel Pozzo”. Eccellenze della giocoleria, dell'acrobatica, della clownerie, dell'arte circense, della musica e del teatro andranno alla conquista delle piazze e delle calli della “Piccola Venezia”. Saranno complessivamente diciotto le compagnie, provenienti da Ucraina, Ungheria, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Portogallo, Italia e Argentina, che si esibiranno in questa edizione 2022 per un totale complessivo di oltre cinquanta spettacoli.
 
Il Festival avrà quest'anno l'onore di ospitare la prima nazionale dello spettacolo “Curtain Call” degli artisti tedeschi Circus unARTiq in cui tecniche circensi come il palo cinese e acrobazie su un trapezio oscillante forniscono il vocabolario per un linguaggio metaforico contemporaneo e pieno di speranza. I suoni dell'elettronica moderna si mescolano alla musica dal vivo: un sassofono, suonando ad altezza vertiginosa, diventa la colonna sonora di una danza verticale su una scala di corda. Grande attesa anche per lo spettacolo “Voglio la luna” della compagnia italiana Teatro Giovani Teatro Pirata, il cui protagonista, Fabio, è impersonato da un attore con sindrome di Down. 

Info: lalunanelpozzofestival.it


 
FERRARA BUSKERS FESTIVAL: FERRARA, dal 24 al 28 agosto (anteprima 23 agosto)
Dal 24 al 28 agosto (con anteprima il 23 a Comacchio), si svolgerà la 35ma Edizione del Ferrara Buskers Festival. Le vie del centro storico della città torneranno a riempirsi di pubblico, attirato dall’assoluta unicità di questo evento dedicato ai musicisti di strada che è il più grande al mondo, e completamente gratuito. Dal 1988 ad oggi la musica qui non si è mai fermata, neanche nei due difficili anni appena trascorsi. Il festival amato e celebrato da moltissimi artisti, tra cui Lucio Dalla e Gianna Nannini, aprirà le proprie porte ai migliori buskers del mondo che dal tramonto alla mezzanotte si alterneranno lungo un percorso che si snoderà in alcune delle piazze e degli angoli più suggestivi della città.
CERCHI E FORI: ROMA, dal 4 al 23 agosto
Dal 4 al 23 agosto le serate estive di Roma si arricchiscono di nuovi appuntamenti con “Cerchi e Fori”, una rassegna di eventi gratuiti che per venti giorni – con protagonisti artisti di strada che daranno vita a spettacoli di musica, danza, teatro, circo, clownerie, magia e tanto altro – animeranno, dalle 20.30 alle 23.30, via dei Cerchi e via dei Fori Imperiali, che verranno per l’occasione straordinariamente pedonalizzate integralmente la sera, negli orari in cui si terranno gli spettacoli.
 
 “Cerchi e Fori” consentirà a cittadini e turisti di passeggiare nell’atmosfera magica delle sere e delle notti estive in mezzo ad alcuni dei monumenti più importanti della storia di Roma, incontrando sul proprio cammino cinque postazioni (due su via dei Cerchi e tre su via dei Fori Imperiali) nelle quali si alterneranno le melodie, le coreografie, i ritmi, i colori e la poesia di tutti i 100 spettacoli previsti dal programma, adatti a un pubblico di tutte le età.

Info: culture.roma.it



VALDEMONE FESTIVAL: POLLINA (PA), 27 e 28 agosto
Per due giorni, sabato 27 e domenica 28 agosto, la magia e l'incanto del circo contemporaneo e delle arti di strada tornano a riaccendere l'entusiasmo e il divertimento di Pollina (Pa). Torna per il tredicesimo anno il Festival internazionale Valdemone, ospitato nel pittoresco e panoramico borgo medievale che dista pochi chilometri da Cefalù e Castelbuono: Pollina è situata su un pizzo roccioso alto 763 metri da cui ammirare il Mar Tirreno e le isole Eolie, i monti Nebrodi e le Madonie. Saranno quattro le piazze coinvolte: San Giuliano (dove si troverà il punto ristoro), Duomo, San Pietro e Pietrarosa. Qui si susseguiranno gli spettacoli, tutti gratuiti, a partire dalle 17.30 del pomeriggio. Alle 22 ci sarà il grande spettacolo finale della compagnia di punta, seguito dal concerto e da tanta musica, al teatro Pietrarosa, un anfiteatro che si apre in un punto panoramico del paese, dove si possono ammirare la Torre quadrata e i resti del Castello medievale.
 
Il Festival, voluto e patrocinato dal comune di Pollina, è organizzato dall'associazione "Tanto di cappello". Nove le compagnie nazionali e internazionali che nelle varie piazze regaleranno a tutti gli avventori spettacoli di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica. Quest'anno ci sarà anche la satira con i suoi spunti di riflessione sulla società contemporanea. Tante le novità, a partire dalla Street Band "Jasskafank" di nove elementi che accompagnerà il pubblico da una piazza all'altra durante il festival e dal pranzo sociale della domenica, un momento comunitario dove tutti potranno portare una pietanza e condividerla con gli altri commensali. Il Festival mantiene la sua linea green ed ecofriendly: nessun manifesto per le strade, programma online, materiali riciclabili, iniziative di mobilità sostenibile. 

Info: www.valdemonefestival.com.