Il giallo, l’arancione ed il rosso, una foglia più grande ed una più piccola, Cremona saluta la luce dell’estate e accoglie l’autunno. Un momento speciale, i mesi ideali per perdersi tra le vie percorse un tempo dal maestro Stradivari.

A Cremona sta per partire un ricco calendario di eventi per l’autunno 2022 che si susseguiranno in un programma di grande interesse e valore. Si comincia con la Festa del Salame, in programma dal 7 al 9 ottobre. In quei giorni il centro storico di Cremona ospiterà stand di produttori specializzati provenienti da tutta Italia (e non solo), che consentiranno al pubblico di gustare e acquistare salami all'interno di un goloso percorso gastronomico.

E dopo? Dopo sarà il momento della famosa mostarda, un prodotto da sempre presente nella storia culinaria della città di Cremona. Per celebrare questa vera armonia di sapori, verrà organizzato, dal 15 ottobre al 30 novembre, il Festival della Mostarda, una kermesse gastronomica nella quale contenuti online e degustazioni sul territorio si alterneranno per un palinsesto tutto da gustare.

A novembre, poi, sarà la volta di Sua Maestà il torrone. Tanti appuntamenti e novità per uno degli eventi più conosciuti che porterà tra le vie del centro storico di Cremona moltissime attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Lo spettacolo finale chiuderà la manifestazione che, tra degustazioni, visite guidate e workshop tematici, farà da cornice alle celebrazioni di Sant'Omobono, Patrono della città.

Cremona ha in serbo anche diverse novità culturali per i mesi che ci accompagneranno verso la fine del 2022. Ecco, per esempio, la mostra “Liutai italiani del Novecento”, inaugurata il 22 settembre al Museo del Violino: incuriosisce turisti e cittadini che intendono riscoprire il ‘saper fare liutario’ del ventesimo secolo.

Seguirà (febbraio – maggio 2023) l’esposizione “PICTURA TACITUM POEMA. Miti e paesaggi dipinti nelle domus di Cremona”. Promossa dal Museo Archeologico di Cremona questa iniziativa approfondirà il tema della pittura delle domus cremonesi,  pressoché sconosciuta fino a 20 anni fa e ora fonte di straordinarie scoperte.

Il Museo Civico Ala Ponzone (in collaborazione con Museo Diocesano), infine, nella primavera 2023, proporrà lʹevento ʺQuindici anni di restauri della scuola di Botticinoʺ, una mostra che permetterà di restituire al pubblico i risultati del grande lavoro svolto dal Museo Civico di Cremona e dalla Scuola Regionale di Restauro di Botticino su moltissime opere che sono state indagate, studiate e messe in sicurezza.

INFORMAZIONI
Infopoint Cremona
 
Piazza del Comune 5 
tel. 0372 407081