Dall’8 al 12 marzo Milano ribadisce il suo ruolo di capitale del libro e dell’editoria grazie a Tempo di libri, la fiera internazionale dell’editoria.

Numeri importanti, quelli della seconda edizione a Fieramilanocity: 35mila metri quadrati di esposizione, 650 appuntamenti, 900 ospiti in cinque giornate che si preannunciano ricche e frizzanti. Anche l'orario giornaliero è stato allungato, con spettacoli ed eventi organizzati la sera. E non manca neppure una festa iniziale, Incipit, durante la quale molti studenti universitari leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi famosi: appuntamento la sera di mercoledì 7 marzo. 

Ci sarà un po' di tutto a Tempo di libri: dai racconti enogastronomici (Tempo di Libri A Tavola) alle narrazioni sportive (Bar Sport IBS.IT), dagli incanti del libro antico (C’era una volta il libro) ai prodigi del digitale (Da Gutenberg a Zuckerberg), senza tralasciare il MIRC Milan International Rights Center dedicato alla trattativa e vendita dei diritti, il programma per le scuole e il settore professionale. Le 14 sale e i due laboratori di fieramilanocity faranno anche da palcoscenico a innovativi percorsi d’autore, strisce quotidiane, reading e appuntamenti che mescolano musica, cinema, fumetti, teatro e mostre. Potrà così accadere di essere accolti dalle note di una playlist d’autore, partecipare a una tombola letteraria, votare la copertina più bella, assistere a una lezione di inglese con l’istrionico insegnante John Peter Sloan, ascoltare la voce di Anna Nogara, diffusa dagli altoparlanti, che legge L’infinito di Leopardi a 200 anni dalla sua composizione.

I soci Touring hanno diritto al biglietto ridotto per l'ingresso, sia per loro sia per un accompagnatore.  

IL PROGRAMMA DI TEMPO DI LIBRI
L’edizione 2018 di Tempo di Libri è caratterizzata da una suddivisione in cinque giornate tematiche. Donne, Ribellione, Milano, Libri e immagine e Mondo digitale saranno le parole chiave della Fiera.

GIOVEDÌ 8 MARZO: DONNE

Protagoniste le scrittrici, ma soprattutto le donne tout court, note e non, reali e inventate, raccontate o biografate, in un omaggio nel giorno della loro festa. Fra le ospiti attese in Fiera: Élise Thiébaut, Valeria Parrella e Natalia Aspesi, che liberano l’immaginario femminile da ogni stereotipo, Eva Cantarella e Simona Maggiorelli per un lungo viaggio nella storia dell’arte antica, Nadia Fusini su Virginia Woolf, Ornella Vanoni e la paroliera Carla Vistarini, la prima donna giudice nella giuria di MasterChef Italia, Antonia Klugmann, Tiziana Ferrario, già corrispondente dagli Stati Uniti e testimone del risveglio delle donne ai tempi di Donald Trump… 
VENERDÌ 9 MARZO: RIBELLIONE

A cinquant’anni dalla rivoluzione culturale del ’68, spazio ai ribelli e alla lotta contro conformismi e ingiustizie. Incontri con, tra gli altri: Luis Sepúlveda e le sue storie ribelli, Serge Latouche e il suo invito a rovesciare le convenzioni per salvare l’economia, Gad Lerner sulla storia di Concetta Candido. Sguardi verso mondi lontani con le missioni del Comandante Alfa, Yasmine El Rashidi e le primavere arabe, la rivoluzione russa riletta da Ezio Mauro, le ribellioni siberiane raccontate da Nicolai Lilin e la necessità di lottare per salvare il pianeta espressa da Peter Wadhams. Attesi inoltre Adriana Asti, Luciano Fontana, Piergiorgio Odifreddi. E c’è anche John Grisham!
SABATO 10 MARZO: MILANO
Focus a tutto tondo su Milano: oltre all’arcivescovo della città Mons. Delpini, che ricorda Paolo VI, arrivano a Tempo di Libri autori milanesi come Michele Serra, e le sue amache, e Sveva Casati Modignani, che qui ha ambientato molti romanzi.Le luci a San Siro si accendono grazie a Roberto Vecchioni, con il giornalista Giangiacomo Schiavi, e illuminano la festa per i 110 anni dell’Inter. Tra gli stranieri, ecco la scrittrice spagnola Clara Sánchez, la poetessa cilena Carmen Yáñez, Christopher Bollen e Alan Friedman dagli Stati Uniti, il filosofo francese Alain Badiou e il saggista britannico Ian Thompson. Ma non è tutto: vi aspettano anche Gianrico Carofiglio, Peter Gomez, Gianluigi Nuzzi con Nadia Toffa e Milena Gabanelli, Antonio Pennacchi, Francesco Piccolo e molti altri.
DOMENICA 11 MARZO: LIBRI E IMMAGINE

Porte aperte ai linguaggi artistici, dal libro d’arte al graphic novel: il rapporto fra testo e immagine è al centro di questa giornata e, in particolare, degli incontri con Philippe Daverio, al confine tra arte e storia, con Umberto Pasti e Walter Siti fra letteratura e giardinaggio artistico, con Pupi Avati, Nino Frassica e Alessia Gazzola tra grande e piccolo schermo, ed Helena Janeczek, dietro la lente della Leica di Gerda Taro. Appuntamenti anche con Roddy Doyle, Joe Lansdale, Paolo Cognetti e Roberto Casati, Umberto Galimberti, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Paola Maugeri, Mattia Torre…
LUNEDÌ 12 MARZO: LIBRI E IMMAGINE

Uno sguardo sul presente e il futuro dell’editoria, della società e delle nostre abitudini di lettori e comunicatori, creatori e consumatori di contenuti. A parlare del mondo digitale, ma non solo, è, fra gli altri, il neuropsichiatra Manfred Spitzer, tra gli osservatori più attenti delle “demenze” dell’era digitale. Inoltre, durante questa giornata, riecheggia la voce di Vittorio Sermonti con le indimenticabili letture della Divina Commedia. 
DIVAGAZIONI SUL TEMA
La commistione tra formati, arti e linguaggi è uno dei piatti forti della Fiera: sul palco, sullo schermo e in cuffia. Ci saranno reading, che comprenderà Qualcosa (di e con Chiara Gamberale) e l’omaggio ad Alda Merini firmato da Irene Grazioli; sei proiezioni aperte al pubblico, con interviste agli autori del nostro tempo; e poi, passeggiate fra gli stand guidati dalla voce di scrittori, studiosi e altri ospiti d’eccezione, con Mario Baudino, Marco Belpoliti, Gianni Biondillo, Isabella Bossi Fedrigotti, Lella Costa, Pier Luigi Vercesi. 

BENVENUTI RAGAZZI
Il cartellone per i ragazzi comprende oltre 140 incontri, laboratori, presentazioni e workshop. Si intraprenderà un viaggio fra narrazione e mito con Alessandro D’Avenia alla ricerca di risposte all’interrogativo “L’amore salva?” e si raggiungeranno traguardi incredibili con la più famosa atleta paralimpica italiana, Bebe Vio, per proseguire sulle orme di Giasone e Medea con Andrea Marcolongo. Si scoprirà il valore della scienza (Mario Tozzi) e della cittadinanza (Gherardo Colombo). I più piccoli giocheranno a fare i giornalisti con la striscia quotidiana curata da Geronimo Stilton, si terranno anche lezioni pratiche di riciclo (Comieco), ci saranno occasioni per cimentarsi come reporter, artisti e piccoli architetti (Focus Junior). Con il Museo della Scienza Leonardo da Vinci i ragazzi impareranno a distinguere tra leggende e fake news. 

INFORMAZIONI
Tempo di Libri, 8-12 marzo 2018
Fieramilanocity. Orari vari
Sito web www.tempodilibri.it
Ingresso ridotto per i soci Touring e per un loro accompagnatore.