Dal 5 al 27 ottobre si svolge a Vicenza, nell'ambito della rassegna annuale Abilmente, mostra-atelier internazionale della manualità, la rassegna Arazzi nei palazzi. La mostra prende le mosse dalle avanguardie storiche del Novecento, un universo artistico che nasce dalla necessità degli artisti di esprimersi attraverso linguaggi e strumenti diversi da quelli tradizionali della pittura e della scultura. Filati, corde, carta, tessuto, fibre grezze, feltro, metallo, plastica sono alcuni dei tanti materiali utilizzati dagli artisti attraverso tecniche di intreccio, stampa, tintura, cucitura, feltratura, ricamo, tessitura, assemblaggio ecc.

L'evento ha luogo in diverse sedi che sono altrettanti prestigiosi palazzi della città; ognuna espone opere di uno o più autori: il complesso monumentale di S. Silvestro (opere di Marisa Bandiera Cerantola), le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari (opere di Renata Bonfanti e Sandra Marconato), la Loggia del Capitaniato (opera di Luciano Ghersi), palazzo Barbaran da Porto (opere di Attiliana Argentieri Zanetti e Luciano Ghersi), palazzo Cordellina (opere di Luciana Costa Gianello), palazzo Thiene Bonin Longare (opere di Teodolinda Caorlin), Palazzo vescovile - Museo Diocesano (opere di Wanda Zamichieli Casaril).

Oltre alla mostra "diffusa" nei palazzi nobiuli della città, da segnalare diversi eventi collaterali, tra cui Famiglie al Museo, visita animata per bambini, il 6 ottobre dalle 16 alle 18 presso il Museo diocesano, laboratori dedicati ai bambini (a partecipazione gratuita) l'8, l'11 e il 16 ottobre e vari incontri con gli autori.

L’ingresso alle mostre e agli eventi collaterali è gratuito. Presso Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari la mostra si protrarrà fino all’8 dicembre.

Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sul sito www.abilmente.org