Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Aperte le iscrizioni a Mente Locale, il concorso che premia il racconto del territorio tramite audiovisivi

Un premio speciale sarà attribuito dal Touring Club Italiano

Aperte le iscrizioni a Mente Locale, il concorso che premia il racconto del territorio tramite audiovisivi

6 Luglio 2021
 
Dopo il successo delle passate edizioni, sono aperte fino al 19 settembre le iscrizioni all'ottava edizione di Mente locale – visioni sul territorio 2021, il primo festival italiano dedicato a ​promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva​. Un festival di cinema ma anche un modo per incontrarsi, stare insieme, discutere e confrontarsi sul racconto del territorio davanti a un pubblico che negli anni è cresciuto diventando sempre più ampio e attento.
 
Ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con la collaborazione del Touring Club Italiano e di molti altri partner, il festival Mente Locale – visioni sul territorio, data l’incertezza legata all’emergenza sanitaria in corso, avrà un’edizione speciale, con iniziative distribuite nel corso dell’anno – Mente Locale Estate - e attività online che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori del festival, in Emilia, tra le province di Modena e di Bologna. Le proiezioni dei film selezionati per il concorso rimarranno a novembre, dal 17 al 21, con la proclamazione dei film vincitori previste per il 21 novembre 2021. La regione partner dell’ottava edizione sarà la Toscana.



IL CONCORSO: COME PARTECIPARE
Gli autori di tutto il mondo sono invitati a inviare le loro opere attraverso la piattaforma FilmFreeway, consultando il regolamento reperibile sul sito www.festivalmentelocale.it. L’iscrizione è gratuita entro il 23 luglio 2021 (incluso). Per chi si iscrive successivamente, entro il 19 settembre, il costo è di 5 euro.
 
Tra le novità di questa ottava edizione, il concorso è riservato alle sole opere documentarie, italiane e straniere, di qualunque durata e formato, prodotte a partire dal 2019, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.
 
Per la sezione Mente Locale, Visioni Globali, dedicata a lavori e autori provenienti da tutto il mondo, sono in palio diversi premi in denaro: un premio di 2.000 Euro per il miglior documentario in concorso, un premio di 1.000 Euro al miglior documentario prodotto in Italia e un premio di 500 Euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, all’opera che meglio rispecchi i valori del Consorzio. A questi si aggiunge il premio Sayonara, offerto dalla società Sayonara Film, per il migliore cortometraggio (della durata di massimo 15 minuti inclusi titoli di testa e di coda), che consiste in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera.  Per  concorrere al premio Sayonara è necessario inviare la descrizione del percorso già fatto dall’opera. I diritti musicali devono essere liberati almeno per il territorio italiano e/o mondiale.
 
Visioni sul territorio italiano è invece la sezione di concorso riservata a opere che ​raccontano il territorio italiano​. All’interno di questa sezione il ​Touring Club Italiano​, partner del festival dal 2016, assegnerà una menzione speciale per la migliore opera di ​divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale; mentre il ​Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna, ​partner del festival dal 2018, assegnerà la menzione speciale ‘Filmare per Bene’ alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo. Le opere iscritte a Mente Locale, Visioni Globali partecipano automaticamente alla sezione Visioni sul territorio italiano qualora ne possiedano i requisiti.
 


IL FOTO CONTEST
Confermato anche per questa ottava edizione il contest fotografico dedicato ai territori di Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio. Il contest ha l’obiettivo di favorire la scoperta dei tesori presenti nei territori coinvolti. I concorrenti possono partecipare con fotografie riguardanti paesaggi, storie, persone, luoghi, prodotti tipici dei territori di ‘Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio’ e in particolare il tema della sostenibilità. Per partecipare al contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie, utilizzando entrambi gli hashtag #GrandTourEB21 e #ContestGrandTourEB21, taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e il profilo Instagram di Grand Tour (@grandtour_emilbanca), e aggiungendo alla fotografia una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e anche il luogo in cui è stata scattata la foto. Qualora la fotografia sia georeferenziata, non è necessario indicare il luogo in cui è stata scattata.
 
Il contest è aperto fino al 31 ottobre 2021 e prevede due premi in denaro assegnati da Emil Banca, un premio di 250 Euro per la migliore fotografia e uno sempre di 250 Euro per la fotografia che meglio rappresenta il concetto di sostenibilità dei territori coinvolti.

INFORMAZIONI E CONTATTI
- Sito web www.festivalmentelocale.it; concorso@festivalmentelocale.it
- In attesa dell’ottava edizione del festival, dal 25 luglio al 1 agosto si svolgerà di Mente Locale Estate, cinque appuntamenti distribuiti tra le province di Modena e Bologna, con proiezioni di film passati nelle scorse edizioni del festival, tra questi anche i due vincitori di Mente Locale Young 2021 e un titolo proposto dalla Toscana Film Commission. Info sullo stesso sito.