Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Aperte le iscrizioni a Mente Locale, il concorso che premia il racconto del territorio tramite audiovisivi

Un premio speciale sarà attribuito dal Touring Club Italiano

Aperte le iscrizioni a Mente Locale, il concorso che premia il racconto del territorio tramite audiovisivi

15 Luglio 2019
Dona
 
Dopo il successo delle passate edizioni, sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni a Mente locale – visioni sul territorio 2019, il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva italiana sul tema del racconto del territorio tra turismo, arte, cultura, sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita.
 
Ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con la collaborazione del Touring Club Italiano e di molti altri partner, il festival Mente Locale – visioni sul territorio si svolgerà a Vignola, città d’arte in provincia di Modena, e Valsamoggia (Bologna) dal 13 al 17 novembre 2019, con anteprime ed eventi speciali in altri luoghi delle province di Bologna e Modena.

IL CONCORSO: COME PARTECIPARE
La selezione è aperta a opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2017, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici. Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it; in alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 settembre 2019.
 
Tre le linee di concorso: 
- Mente locale - Visione globale, dedicata ai lavori provenienti da qualsiasi parte del mondo in grado di rappresentare un racconto di territorio, inteso in senso ampio, come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi o tradizioni. In palio un premio al miglior documentario e un premio allamigliore opera di finzione, entrambi del valore di 1000 euro. 
- Mente locale - Visioni sul territorio italiano è invece la sezione organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, partner del festival dal 2016, riservata alle opere audiovisive che raccontino il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico). L’opera migliore riceverà una menzione speciale Touring Club Italiano.
Mente locale – Filmare per Bene, sezione dedicata alle opere a tema beni culturali e/o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo, che premia – per il secondo anno consecutivo - il lavoro migliore con la menzione speciale del Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna.
 


IL FOTO CONTEST
Torna anche per questa sesta edizione il Foto-contest Grand Tour Emil Banca - Il cuore nel territorio, dedicato ai territori che ospitano gli appuntamenti di Grand Tour Emil Banca: Parma e dintorni, l’Appennino bolognese e reggiano e la pianura bolognese. Per partecipare al foto contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie  utilizzando entrambi gli hashtag #GrandTourEB19 e #ContestGrandTourEB19, taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e aggiungendo alle immagini una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e anche il luogo in cui è stata scattata la foto, a meno che la fotografia non sia georeferenziata. Il foto-contest è aperto fino al 31 ottobre 2019. In premio 300 euro per la fotografia prima classificata e 200 euro per la seconda classificata. Il regolamento è consultabile a questo indirizzo.
 
Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2019 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Città di Vignola, Comune di Valsamoggia, Emil Banca, ComunichiAmo.Wine, Liberex.net, Naturalmente Verde; in collaborazione con Emilia - Romagna Film Commission, Touring Club Italiano, Sardegna Film Commission, Film Commission Marche, Demetra Formazione, Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna, Festival Teatro dei ragazzi di Marano, Associazione DER–Documentaristi Emilia- Romagna, TRC, AGO Modena I Fabbriche Culturali, CAI Emilia-Romagna, Montagne 360, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Sticker Mule, Associazione Cultrale Mamado, ViviValsamoggia, Formaggi Artigianali Piras.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Dona