Estate tempo di vacanze, ma anche tempo di festival dedicati al viaggio. Apre la stagione la quinta edizione del Festival dell'Andare - a proposito di viaggi e viaggiatori che si tiene dal 13 al 30 Giugno tra Versilia e Riviera Apuana. Un festival particolare perché per una volta a organizzarlo non sono amministrazioni o associazioni, ma proprio chi con il turismo ha a che fare in prima persone, ovvero tre imprenditrici del settore turistico alberghiero: Laura Natali dell'Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia, Sara Giannelli dell'Hotel Excelsior e Fiorenza Puccetti, dell'Hotel Nedy e Bagno Nettuno.
Un festival con pochi incontri, sei, ma sempre ricercati, ben pensati e pluridisciplinari, perché si parla di libri, ma si vedono anche film e si assiste a concerti, tutti accomunati dalla stessa propensione a raccontare il mondo qualche che sia la forma espressiva.
Si inizia giovedì 13 giugno con una serata dedicata alle storie di tango. Le note e le parole del poliedrico musicista Max De Aloe unite alla voce di Filomena Lupo accompagneranno i passi di danza in riva al mare di una coppia di tangueri al Bagno Nettuno di Marina di Carrara. Mentre domenica 16 giugno a Villa Bertelli di Forte dei Marmi dove il giornalista Rai Marco Hagge e lo scrittore Paolo Ciampi, parleranno della riscoperta dei cammini, del viaggio lento, della cultura del paesaggio e dei paesi.
Domenica 23 protagonista la musica d’autore con Marina Rei e Paolo Benvegnù uniti per la prima volta in un inedito binomio artistico presentato all’interno del parco delle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna.
E un evento che si chiama Festival dell’Andare non avrebbe senso se oltre ad ascoltare gli incontri non si facessero andare anche i piedi: per questo sono state pensate tre camminate (domenica 16, 23 e 30 giugno) per tutti i tipi di escursionisti, passeggiate in compagnie di guide come Piero Ciampi capaci di raccontare i territori che si attraversano e le loro storie.