Non manca, ovviamente, nel rinnovato Rijksmuseum di Amsterdam, la famosa Ronda di Notte di Rembrandt fra le oltre 8.000 opere d’arte esposte nelle 80 sale, rinnovate per raccontare in modo innovativo 800 anni di storia olandese, dal Medioevo ai giorni nostri. Sono numeri da capogiro quelli di questa collezione d’arte, fra le più importanti del mondo, che riapre finalmente al pubblico dopo 10 anni di lavori. Imperdibile la Galleria d’Onore, cuore del museo, con i capolavori dei Maestri del Secolo d’Oro.

Molti non se lo ricordano quasi, i più giovani non ci hanno mai messo piede. Dopo un decennio di lavori di ristrutturazione, il Rijksmuseum riapre le sue porte fra gli antichi canali (che quest’anno festeggiano i 400 anni di storia) e la moderna Amsterdam, riprendendosi il suo posto d’onore sulla Museumplein. Al direttore Wim Pijbes, ex direttore della Kunsthal di Rotterdam, l’onere e l’onore di ricondurre questo gigante gotico rinascimentale fra i dieci musei più importanti del mondo. “Non sono particolarmente interessato a comprare nuove opere, abbiamo già moltissimi tesori qui. La mia sfida è stimolare le persone e catturare lo spirito dei tempi”. E su questa linea fra le prime sensazionali novità c’è l’intera collezione disponibile 24 ore su 24 a chiunque nel mondo e scaricabile dal sito internet in alta risoluzione libera da diritti. Una svolta radicale nel modo di concepire l’arte e la sua fruibilità, che sarà sicuramente oggetto di discussione.

Tutti d’accordo, invece, sulle meraviglie del rinato Rijksmuseum. Amorevolmente recuperati gli affreschi del 19esimo secolo, frettolosamente coperti da una mano di bianco negli anni Venti. Liberati dal linoleum i pavimenti a mosaico e ridisegnati gli spazi dallo studio d’architettura Cruz y Ortiz, che hanno dedicato l’intero terzo piano al Secolo d’Oro e ceduto alla potente lobby olandese delle biciclette il diritto di passaggio, con qualche tortuosità nel percorso espositivo, ampiamente ripagata dai due grandi atrii cielo terra - uno per l’ingresso, l’altro per la caffetteria - inondati di luce naturale, che richiamano il British Museum.

Passeggiare fra le sale del Rjiksmuseum oggi, equivale a una camminata attraverso la storia, dove le varie arti sono esposte insieme, legate dal filo del tempo, a rievocare per il visitatore la suggestione della loro epoca. Unica eccezione la Galleria d’Onore, interamente dedicata ai grandi maestri fiamminghi - Vermeer, Steen e Hals – fino ad arrivare al cuore con la “Ronda di Notte”, probabilmente la più famosa fra le opere di Rembrandt.

Info: dal 14 aprile aperto 365 giorni l’anno, dalle 9 alle 17. Ingresso 15 euro. Tel. 0031.206747195.

I Viaggi Evento, cioé quelli cui partecipano solitamente i vertici del Tci e sono quindi anche un'occasione di incontro e di scambio di idee, sono due. Il primo parte il 19 settembre e va alla scoperta dei nostri sconosciuti vicini: Albania, Macedonia e Kosovo. Paesi sorprendenti, di cui si scopriranno la storia e le tradizioni, ma anche il presente e la grande energia di una nazione giovane, il Kosovo, e con grande voglia di crescere. L'altro Viaggio Evento parte il 15 novembre e ha come meta la Birmania (nella foto): due settimane in cui vi porteremo a vedere anche regioni mai toccate dal turismo occidentale.

Come detto prima, nel nuovo catalogo c'è molta Europa. Ed è un'Europa tutta da scoprire: Turingia e Sassonia, in Germania (9 giorni a luglio); l'Inghilterra del Nord, da Manchester a York e poi salendo fino a Lindisfarne, nei luoghi che hanno segnato la storia antica e medievale della Gran Bretagna, ma anche nei luoghi dei Beatles. E ancora, la Polonia (Masuria, Pomerania e Vistola); Berlino; la Svizzera sulla ferrovia più alta d'Europa, quella della Jungfrau.

Ci saranno ancora le crociere fluviali, molto apprezzate in questo primo semestre. Citiamo in particolare quella di settembre sul Dniepr da Kiev a Odessa, in Ucraina meridionale. Ad accompagnare i soci sarà il professor Fausto Malcovati, uno dei massimi esperti di letteratura russa, profondo conoscitore di Cechov e Dostoevskij, che sarà di grande aiuto nella scoperta della cultura ucraina.

Un'altra novità di quest'anno è l'Italia, con particolare riguardo agli aspetti enogastronomici. Il catalogo chiude la scoperta della Sicilia iniziata con il tour di fine aprile lungo la costa orientale, con un altro tour, "Da Eolo all'energia eolica": 8 giorni tra Palermo, Calatafimi, Marsala e Selinunte. Ancora Italia per il tour in Friuli di novembre.

Resta forte l'attenzione agli Stati Uniti d'America, uno dei fiori all'occhiello del catalogo, con tre tour: un inedito "New England" a ottobre, e la ripetizione di due viaggi molto apprezzati, "Alle origini della nazione" (Boston, New York, Philadelphia e Washington) e "Poker d'assi" (New York, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco). "Vogliamo uscire dalla logica fin troppo pubblicitaria dei viaggi unici e irripetibili" conclude Locatelli "Noi vi proponiamo viaggi unici e ripetibili: pacchetti esclusivi, realizzati su misura per il Tci, organizzati su più partenze. Realizziamo viaggi di qualità, e cerchiamo viaggiatori di qualità." Come solo i soci del Touring Club Italiano sanno essere.