Mosciano Sant'Angelo, cittadina in provincia di Teramo, in Abruzzo, è descritta nella guida verde del Tci come un bel borgo, noto anche come il paese delle torri per la presenza delle costruzioni superstiti della cinta fortificata di origine trecentesca.

Mosciano Sant'Angelo merita effettivamente una attenzione particolare per la ricchezza di beni storici, artistici e paesistici che racchiude. Adagiato sulla fascia collinare teramana, tra i fiumi Salinello e Tordino, è di fondazione antica (la romanizzazione della zona risale al III secolo a.C.). Nell'alto medioevo sorse qui il monastero benedettino di S. Angelo e attorno a questo sorse il borgo fortificato che diede origine al centro abitato attuale. Simbolo del borgo era la Torre detta Acquaviva, eretta nel 1397, in mattoni, alta 25 metri, ottava torre dell'originario borgo in tempo medievale. Oggi delle otto torri, oltre a quest'ultima, restano in piedi le torri Cardelli e Marini e le torri del Belvedere e Zechini-D'Ascanio.

Accanto alla Torre Acquaviva (che conserva murato un bassorilievo inaugurale del 1397 con l'immagine di S. Michele Arcangelo e gli stemmi nobiliari), sorge la chiesa parrocchiale di origine benedettina dedicata a S. Michele Arcangelo edificata nel Cinquecento, ma restaurata più volte.

Il borgo conserva anche la chiesa dell'Addolorata voluta dall'omonima confraternita realizzata a fine Ottocento, la chiesa del SS. Rosario, eretta in laterizio tra il 1853 e il 1876, e infine il convento dei Santi Sette Fratelli, martiri del II secolo d. C. diretto erede dell'importante convento benedettino. Dell'epoca medievale si conservano la torre campanaria in laterizio e pietra e un bel rosone e l'impianto del chiostro; il resto è frutto dell'ampliamento cinquecentesco e del successivo ottocentesco.

Molte notizie su Mosciano Sant'Angelo, sul vicino borgo di Montone e sull'Osservatorio astronomico Colle Leone si trovano nel bel volume Mosciano Sant'Angelo – patrimonio artistico scritto da Tonino Di Matteo, socio del Touring, innamorato della propria cittadina e già autore negli anni scorsi di Mosciano Sant'Angelo – Immagini e ricordi.