C'è un cammino giovane, nel centro Italia, che unisce Roma a L'Aquila: si chiama "Cammino Naturale dei Parchi" e ha la peculiarità, come dice il suo nome, di unire le diverse aree protette che si susseguono tra la capitale e il capoluogo abruzzese. Chi non è del luogo potrebbe rimanere stupito, ma sono molti i parchi e le riserve naturali della zona: dal parco regionale dell'Appia Antica a quello dei Castelli Romani, dal grande parco regionale dei Monti Simbruini a quello dei Monti Lucretili, dalla riserva Montagne della Duchessa al parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. 

Lungo 430 km e percorribile in quattro settimane, il cammino si snoda dunque tra vallate e alte quote dell'Appennino centrale e attraversa oltre quaranta borghi fra Lazio e Abruzzo, tra cui le Bandiere Arancioni di Nemi e Subiaco. Un percorso bellissimo in territori davvero ancora poco battuti. Altra peculiarità: è stato ideato nel 2016 da un gruppo di tecnici e guardiaparco delle aree naturali protette della Regione Lazio proprio per facilitare la scoperta delle aree interne, dei parchi e delle riserve naturali, dei borghi dell’Appennino e della ricca biodiversità che caratterizza questi territori, che ospitano popolazioni di lupi, cervi, aquile reali e dell’orso bruno marsicano. ll percorso è stato pensato non solo per escursionisti esperti, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura.

"Il nome scelto per il tracciato" spiegano sul sito del cammino "si ispira al programma dei “Caminos Naturales” realizzato a partire dagli anni novanta in Spagna dal Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione per la promozione, valorizzazione e lo sviluppo socio-economico delle aree rurali. Un modo nuovo per tutelare il paesaggio e conservare la viabilità secondaria e rurale e per scoprire inoltre a passo lento angoli autentici dell’Italia minore (solo perché poco conosciuta) che affianca i cammini e le rotte del pellegrinaggio religioso storico che attraversano il nostro Paese".

UN'ESPERIENZA DI CAMMINO CON VA' SENTIERO
Per esplorare il Cammino Naturale dei Parchi, niente di meglio della spedizione organizzata dalla Direzione Ambiente di Regione Lazio in collaborazione coi ragazzi di Va’ Sentiero, che abbiamo seguito su questo sito nella loro avventura degli scorsi anni sul Sentiero Italia. Dopo il successo delle prime due spedizioni, sui tratti da Roma a Livata (ottobre 2022), e da Livata a Corvaro (maggio 2023), dal 4 all’11 giugno avrà luogo la terza e ultima spedizione lungo il Cammino, un viaggio collettivo e partecipato che dal borgo di Corvaro, ai piedi della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, giungerà domenica 11 giugno alla città di L’Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

Oltre al team di Va’ Sentiero, ad accompagnare la carovana di camminanti ci saranno i guardiaparco delle aree protette attraversate, che forniranno supporto e faranno da ciceroni per spiegare i luoghi di interesse naturale e storico-culturale intercettati dal percorso, come la Riserva della Duchessa, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e i borghi di Antrodoco, Cittareale, Accumoli, Amatrice, Campotosto, San Pietro della Jenca.


 

"La spedizione segna la conclusione di un’iniziativa di riscoperta collettiva dei territori interni, laziali e abruzzesi, di grandissimo valore naturalistico e storico-culturale, spesso sconosciuti ai più" spiegano i ragazzi di Va' Sentiero. "Il Cammino Naturale dei Parchi è stato ideato per mettere in contatto queste aree e renderle fruibili dal vasto pubblico, con un approccio turistico lento e responsabile, quello del cammino. Le edizioni passate hanno attirato decine di camminatori da tutta Italia e non solo, hanno coinvolto attivamente i parchi, le associazioni e le amministrazioni locali, che si sono impegnate nell’accoglienza del gruppo in cammino per promuovere le proprie tipicità e contribuire alla sensibilizzazione del pubblico verso il viaggio lento e temi ambientali". 
Chiunque si può unire al team Va’ Sentiero per una o più tappe della settimana di trekking sul cammino nel tratto da Corvaro a L’Aquila; le tappe sono di difficoltà escursionistica e non presentano particolari criticità, ma si ricorda che affrontare la montagna richiede il giusto allenamento e il possesso di attrezzatura base (come zaino e scarpe da trekking, bastoncini). La partecipazione a queste esperienze è completamente libera e gratuita, e implica un’assunzione di piena responsabilità personale e massima autonomia logistica: ognuno è invitato a organizzarsi per quanto riguarda viaggio, vitto e alloggio per ogni tappa percorsa. 
INFORMAZIONI
- Info sul Cammino Naturale dei Parchi sul sito www.camminonaturaledeiparchi.it
- Per iscriversi e partecipare all'esperienza con i ragazzi di Va' Sentiero dal 4 all'11 giugno basta compilare l’apposito form; al suo interno sono riportati tutti i dettagli delle tappe e sono anche segnalate le strutture convenzionate del Cammino e i relativi contatti, per facilitare a organizzare il cammino. 
- Per informazioni e dettagli è possibile contattare Va’ Sentiero all’indirizzo info@vasentiero.org oppure tramite i canali social FB e IG.