Dal 15 al 22 ottobre 204 appuntamenti in 172 località italiane ci condurranno alla scoperta del pianeta terra. Il festival scientifico è il momento giusto per guardare il mondo in cui viviamo con occhi diversi. Tra i tantissimi geoeventi da non perdere escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, visite nei musei e nei centri di ricerca, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, conferenze, convegni, workshop... L'obiettivo comune è la divulgazione scientifica in modo interessante, divertente, gratuito e pratico. “Con la Settimana del Pianeta Terra vogliamo mettere a disposizione di tutti gli italiani l'enorme patrimonio geologico, naturale e culturale che abbiamo a disposizione”, spiega il professore di Geologia Silvio Seno, tra gli ideatori e responsabili della manifestazione.
LE SORPRESE VICINE A CASA
Uno dei mantra della Settimana del Pianeta è che spesso, i luoghi più insoliti, spettacolari e meno conosciuti si trovano proprio a due passi da casa. Per questo uno degli appuntamenti più originali è quello intitolato Geologia tra i palazzi: le pietre degli ingressi di Milano, un itinerario inedito alla scoperta delle pietre selezionate dagli architetti per impreziosire i loro progetti.
Il tour parte dalla libreria Taschen in via Meravigli 17. Il motivo è semplice, proprio la Taschen ha pubblicato un bellissimo volume dal titolo Ingressi di Milano curato dal tedesco Karl Kolbitz che conferma: “A Milano gli ingressi dei palazzi sono un tesoro nascosto. Per quello mi sono chiesto: com'è possibile che una città che ha esportato il design nel mondo ha tenuto questo segreto?”. Da lì la curiosità e il progetto di fotografare 144 ingressi che ora sono “catalogati” nel volume Taschen. Alcuni dei quali perfetti per raccontare il ruolo della terra e delle pietre nella loro realizzazione.
VENTI REGIONI DI SORPRESE
E se a Milano si resta di pietra per l'eleganza a Roma si scopre che il suo intenso passato è stato caratterizzato dai terremoti con una passeggiata in compagnia di una sismologa che spiegherà come questi eventi tellurici hanno lasciato tracce e dove. Completamente diversi gli eventi dedicati alla vita dei minatori con visite guidate al sito minerario di Servette, in Valle d'Aosta, dove sono previsti momenti musicali in miniera e sessioni artistiche col fango.
Anche in Sicilia si entra nel cuore della terra alla miniera di Gabbara che farà da sfondo alla rappresentazione teatrale delle vita delle miniere e dello sfruttamento dei Carusi. Approccio più all'aria aperta invece per le escursioni previste al parco di Portofino alla scoperta dei due principali tipi di roccia che ne hanno condizionato forme e vegetazione. L'elenco completo degli eventi e degli itinerari è davvero complesso e affascinante. Difficile scegliere, ma uno di quelli da non perdere si svolge il 20 ottobre in 16 regioni. La terra visra da un professionista: a scuola con il geologo è un appuntamento che permette di capore, attraverso un percorso interattivo, l'importanza di questa professione per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente.
Info e prenotazioni: www.settimanaterra.org