Scopri il mondo Touring

In tutta Italia e con il Tci presente, convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli

Al via il Festival dello sviluppo Sostenibile

22 Maggio 2019
Dona

Dal 21 maggio al 6 giugno in tutto il Paese si terranno centinaia di eventi (convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari) collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La terza edizione del Festival lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” per invitare tutti a partecipare alla costruzione di un mondo sostenibile. Chiama all’azione individuale e collettiva, dal mondo economico e imprenditoriale a quello della politica e delle istituzioni, dalle scuole alle università, dai cittadini agli operatori della cultura e dell’informazione. Tutti siamo invitati a mobilitarci per contribuire a cambiare passo verso uno sviluppo sostenibile che non lasci nessuno indietro, come ricorda l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta anche dall’Italia. 

Il Festival prevede, inoltre, 17 eventi nazionali dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, organizzati dagli aderenti dell’Alleanza, con il contributo dei gruppi di lavoro dell’ASviS. Assisi, Genova, Matera, Napoli, Roma, Torino, Udine sono le città italiane che ospiteranno queste iniziative. 

Anche quest’anno il Festival prevede una forte collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus), al fine di rendere protagonisti gli studenti, e con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) per valorizzare l’esperienza dei “Festival cittadini” coinvolgendo la popolazione in varie iniziative locali. 
 
Per info e approfondimenti vai al sito ufficiale
 
L'APPUNTAMENTO DI MILANO IL 23 MAGGIO, CON IL TCI
Agricoltura, natura, paesaggio e turismo saranno i temi che gli specialisti e i tecnici del Parco Agricolo Sud Milano discuteranno nell’ambito dell’incontro, raccontando come dal loro punto di vista il Parco può essere uno dei modelli di sviluppo sostenibile di Città  metropolitana di Milano.
 
Per saperne di più vai alla nostra scheda evento dedicata
 
Dona