Scopri il mondo Touring

Appuntamento a Milano mercoledì 20 febbraio dalle 18.30 con Vittorio del Tufo

Al Punto Touring si scopre la Napoli Magica

di 
Tino Mantarro
15 Febbraio 2019
A Napoli il mito non è mai distante dal reale. È un filo, spesso neanche tanto sottile, che si rintraccia nelle storie vere e nelle leggende, nei racconti popolari e nelle chiacchiere di casa. Una Napoli antica e misteriosa, invisibile eppure assai presente che spesso emerge se si sanno interpretare le tracce della toponomastica e scartabellare negli archivi e leggere nei libri antichi. Del resto Italo Calvino diceva che le città non sono solo un labirinto di strade, ma anche un paesaggio dell’anima.
 
 
E di anima Napoli ne ha davvero tanta, tantissima, pure troppa verrebbe da dire. E non è, non solo almeno, quella che viene subito in mente pensando alla città partenopea, ma è anche l’anima segreta, magica ed esoterica. L’anima misteriosa in cui si addentra il racconto di Vittorio del Tufo, giornalista del quotidiano Il Mattino, su cui settimanalmente tiene una rubrica – L’uovo di Virgilio – dove appunto va in cerca di queste storie napoletane di incantesimi e maledizioni.
 
 
L'INCONTRO AL PUNTO TOURING
 
Anima di cui si parlerà mercoledì 20 febbraio al Punto Touring di Milano (corso Italia 10, inizio ore 18.30) in un incontro di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio del Touring Club Italiano. A dialogare con Vittorio del Tufo sarà Bruno Delfino, caporedattore del Corriere della Sera.
 
L’occasione per ascoltare storie che spaziano dall’archeologia alla storia dell’arte, dall’esoterismo alla musica, ma anche per scoprire i segreti di Virigilio e rintracciare il sepolcro della mitica Partenope, sapere in quali sotterranei dei castelli si riunivano i filosofi maghi e in quali palazzi del centro un principe mago metteva a punto le sue strabilianti invenzioni. A Napoli il mito è di casa.
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
mercoledì 20 febbraio, ore 18.30
Napoli magica, di Vittorio del Tufo (edito da Neri Pozza) con Bruno Delfino, caporedattore del Corriere della Sera
 
mercoledì 27 febbraio, ore 18.30
Nostalgistan, un viaggio dal Caspio alla Cina tra le storie dell'Asia Centrale, di Tino Mantarro che dialoga con Barbara Gallucci
 
mercoledì 7 marzo ore 18.30
Un viaggio nell’Italia del vino e dei vigneti assieme a Patrizia Passerini, (autrice di Andar per Vigneti, IlMulino) e Mario Busso, coordinatore della guida Touring Vinibuoni
 
mercoledì 14 marzo ore 18.30
Da Santiago a Matera, in cammino con Fabrizio Ardito e Andrea Mattei