Scopri il mondo Touring

Mercoledì 3 ottobre dalle 18.30 nuovo appuntamento con Compagni di viaggio

Al punto Touring di Milano si va a tavola con gli antichi romani

di 
Tino Mantarro
28 Settembre 2018
In un epoca in cui il parlare del cibo è diventata un'abitudine quotidiana, come discutere del tempo, viene spesso voglia di saperne di più anche del cibo del passato. Se dei banchetti medievali e delle abbondanze delle corti rinascimentali abbiamo alcune idee, meno sappiamo di quel che si mangiava nell’Antica Roma. Sappiamo solo che spesso erano luculliani, almeno quelli di Lucio Licinio Lucullo, uomo politico romano dell’ultima età repubblicana passato alla storia appunto per il fasto dei suoi sontuosi e raffinati banchetti, appunto luculliani.
 
  INCONTRO AL PUNTO TOURING
Se però siete curiosi di saperne di più della cucina dell’antica Roma adesso avete una possibilità: partecipare mercoledì 3 ottobre dalle 18.30 al prossimo appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio che si tiene al Punto Touring di Milano in corso Italia 10. Sarà l’occasione per scoprire storie e aneddoti sulla cultura culinaria dei Latini grazie a Giorgio Franchetti, autore di A Tavola con gli antichi romani, pubblicato da Edizioni Efesto.
 
Un libro interessante e assai curioso, corredato di ricette per provare a fare un viaggio nel tempo anche nella cucina di casa. Un volume che traccia un quadro sull’evoluzione di questo aspetto della cultura cultura romana e contribuisce a togliere diversi dubbi. Per esempio: i romani apparecchiavano la tavola? E a che ora erano soliti cenare? E come cucinavano quel che mangiavano? Usavano le forchette o le mani? Domande cui risponderà Giorgio Franchetti mercoledì 3 ottobre dalle 18.30 al Punto Touring.
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 17 ottobre
Roberto Abbiati e Matteo Codignola discutono di Moby Dick o La Balena, un romanzo a disegni edito da Keller editore
 
mercoledì 24 ottobre / Festival della Montagna di Milano
Nell’ambito del festival della Montagna di Milano, il giornalista del Tci Piero Carlesi e gli autori dialogano su Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi, architettura, storia e paesaggio, pubblicato da Hoepli Editore
 
mercoledì 31 ottobre
Vittorio del Tufo presenta Napoli Magica edito da Neri Pozza
 
mercoledì 7 novembre
Incontro con gli autori della collana Genius Loci di Bolis editore: storie inventate per raccontare luoghi reali
 
martedì 13 novembre nell’ambito di JazzMi
Gerlando Gatto racconta L'altra metà del jazz. Voci di donne nella musica jazz, edito da Kappa Vu)
 
mercoledì 21 novembre
Marco Rizzini e Tino Mantarro conversano su Panda o morte, un viaggio di 14mila chilometri da Verona a Mosca, edito da Ediciclo
 
mercoledì 28 novembre
Maria Pace Ottieri presenta Vesuvio Universale edito da Einaudi