Il Museo del Paesaggio del Lago di Como, sito presso la Villa Mainona di Tremezzo (Co), ospiterà dal 1 ottobre al 6 novembre la mostra "Il mestiere della pesca sul Lago di Como - Reportage fotografico dalla Tremezzina" con le immagini di Francesco Soletti. La mostra è il punto di arrivo di un’attività di ricerca condotta negli anni e di un reportage fotografico svolto dall'autore in Tremezzina (il Comune di cui fa parte Tremezzo) nell’estate del 2022.

Una prima sezione fotografica, di carattere storico, ravviva la memoria del tempo in cui i pescatori si spostavano a remi e calavano pesanti reti di fibre naturali. L’attualità riguarda poi il quotidiano dei pochi irriducibili professionisti tremezzini e l’attività di un'azienda locale, specializzata nella lavorazione gastronomica del pesce di lago. Alcune immagini raccontano il giorno in cui il pesce del lago di Como è stato protagonista di un laboratorio d’alta cucina presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA presso la Reggia di Colorno (Pr). In chiusura, l’argomento che proietta verso il futuro: l’attività dei centri ittiogenici che lavorano per incrementare le popolazioni di pesce nelle acque del lago (in particolare, sul lago, il Centro di Fiumelatte, all’attività del quale si deve in particolare la riproduzione del lavarello, e altri piccoli centri dedicati alla trota marmorata).

L'autore della mostra è Francesco Soletti, docente del corso di laurea in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca (dov’è titolare del Laboratorio di Turismo Enogastronomico), che ha scritto vari libri sul lago e ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia di tradizioni alimentari tra cui "Il grande mosaico della cucina italiana" per il Touring Club Italiano. "La mostra avviene in occasione dell'Anno Internazionale della Pesca Artigianale e dell’Acquacoltura, indetto dalla FAO" spiega Soletti. "Questa iniziativa si fonda sulla consapevolezza che i due terzi del pescato mondiale derivano dall’attività di una miriade di piccole comunità marittime o d’acque interne. Migliorare l’efficienza e la consapevolezza ambientale di queste piccole comunità di pescatori può dunque avere grande importanza per il futuro delle nazioni in via di sviluppo". Soletti pone l'accento sul numero sempre più esiguo di pescatori professionisti, a motivo del quale si verificano situazioni in cui la richiesta di pesce ‘a chilometro zero’ da parte della ristorazione supera l’effettiva disponibilità di mercato. "Ripristinare la più autentica connessione tra pescatori, cuochi e consumatori" conclude Soletti "questo è il messaggio che l’Anno internazionale della pesca artigianale può fare arrivare a segno anche tra i protagonisti del turismo lariano, di modo che sulle sue tavole si possa avere pesce a chilometro zero".

La mostra introduce alla manifestazione «Tremezzina Gastronomica» (1 ottobre – 4 dicembre), sotto l’egida del Comune di Tremezzina e dell’Associazione Turistica Tremezzina.

INFORMAZIONI
"Il mestiere della Pesca sul Lago di Como - Reportage fotografico dalla Tremezzina"
Villa Mainona di Tremezzo, sede del Museo del Paesaggio del Lago di Como
Da sabato 1 ottobre a domenica 6 novembre 2022
Giovedì-domenica, 10-12 e 14-18