Scopri il mondo Touring

La land art conquista la città umbra

A Todi inaugurato un parco con le sculture di Beverly Pepper

di 
Barbara Gallucci
16 Settembre 2019
Dona
Monumentali ma minimali, grandi ma delicate, contemporanee ma inserite perfettamente in un contesto storico e archeologico di grande importanza. Le 16 opere che l'artista americana Beverly Pepper ha donato alla città di Todi, nelle cui vicinanze vive parte dell'anno, danno una nuova vita e linfa a uno spazio pubblico nel cuore del centro storico.

Disegnato e progettato interamente dalla Pepper, che è nata a New York nel 1922, è la summa di una lunga e prolifica carriera: “Spero di poter contribuire a far ritrovare a Todi l'energia di un tempo. La voglia di mostrarsi di nuovo al mondo, di accogliere e attirare gente curiosa di conoscere l'arte antica, quella contemporanea e un paesaggio di grande bellezza” ha dichiarato l'artista all'inaugurazione di pochi giorni fa.
 
 
Le sculture, tutte provenienti dalla collezione personale della Pepper, raccontano il suo percorso creativo iniziato negli anni Sessanta ma mai ingabbiato in un movimento. Ispirazioni espressioniste e minimaliste non mancano, ma la sperimentazione dei materiali è andata ben oltre nei lavori di Beverly. Marmo e acciaio i suoi preferiti che ben si integrano con il contesto circostante. Già perché è la relazione tra arte e natura che fa scaturire nuove riflessioni negli esseri umani, siano essi esperti d'arte o neofiti.
 
 
Da anni Beverly Pepper divide il suo tempo tra New York e l'Italia che è stata trampolino di lancio per la sua arte già nel 1962 quando partecipò, insieme a molti altri artisti come Alexander Calder, Pietro Consagra, Arnaldo Pomodoro, David Smith, al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La sua scelta di donare a Todi le sue opere e il progetto per il parco è una sorta di straordinario ringraziamento. Un regalo a tutti coloro che si troveranno a passeggiare in questo ambiente idilliaco nel cuore dell'Italia.
 
 
INFORMAZIONI
Il percorso naturalistico-urbano è immerso nel verde tra le mura medievali della città; la passeggiata collega il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico.
Tel. 075.8956227; comune.todi.pg.it; fondazioneprogettibeverlypepper.com
Dona