Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • A Roma torna #InTransito - esperienze creative, una riflessione globale sul viaggio

Dal 5 all’11 dicembre alla Stazione Tiburtina, la terza edizione dell’iniziativa interattiva e multimediale, patrocinata dal TCI

A Roma torna #InTransito - esperienze creative, una riflessione globale sul viaggio

29 Novembre 2022
Noi del Touring lo sappiamo bene: definire in modo univoco che cosa significa viaggiare non è un’impresa semplice, e nemmeno tanto necessaria. Esistono viaggi del corpo e viaggi della mente, viaggi del gusto e persino viaggi nel tempo, giusto per citarne un paio. E poi esiste un’idea di viaggio ancora diversa: quella di un cammino globale, che ci accomuna in quanto proprio dell’esistenza umana.

È da queste premesse che nasce la terza edizione di #InTransito – esperienze creative, con il tema guida che quest’anno si intitola “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”. Dal 5 all’11 dicembre 2022, gli spazi della Galleria Commerciale della Stazione Tiburtina accoglieranno esibizioni dal vivo, proiezioni e manifestazioni artistiche, con il patrocinio del Touring Club Italiano.

Se la prima edizione era dedicata alla città di Roma e la seconda alla sostenibilità, con speciale riferimento all’Europa, per questa occasione la visione si allarga ulteriormente andando a comprendere la globalità delle esperienze di viaggio, dagli spostamenti nomadici fino alle moderne rotte intercontinentali.

Difficile riassumere in poche righe il ricco programma previsto dalla terza puntata di #InTransito. Le attività proposte – distribuite su una settimana – sono tutte gratuite e coinvolgono i partecipanti all’interno di momenti di confronto, gioco e riflessione. Si ripropongono inoltre nuovamente i laboratori (con prenotazione obbligatoria) rivolti ai più piccoli, per esplorare insieme le forme di cultura e creatività che abitano il mondo.
 
Momento di laboratorio dalla seconda edizione di #InTransito - esperienze creative, foto di Teresa Mancini

Diversi contenuti multimediali sono a disposizione dei visitatori, tra cui una mostra fotografica, una capsula del tempo, una grande installazione d’arte e altre opere esposte. Anche quest’anno è stato montato il social wall, un grande schermo interattivo che mostra al suo interno un planisfero digitale riempito con contributi audio e video a tema sostenibilità in viaggio, sparsi tra i sette continenti. Con una call aperta a tutti, #InTransito ha raccolto decine di testimonianze che riportano punti di vista, vedute e riflessioni su cosa significa oggi fare turismo in modo green, rispettoso e responsabile. La mappa con le geolocalizzazioni dei contributi è in continuo aggiornamento e si può ancora fornire il proprio intervento che sarà aggiunto al social wall.

Anche per questa occasione di #InTransito, il Club di Territorio di Roma del TCI (partner dell’evento) ha selezionato alcune fotografie esplorando la banca dati digitalizzata dell’Archivio Storico del Touring Club Italiano. Le immagini d’antan scelte sono documenti storici sentimentali che ritraggono momenti vissuti nei diversi angoli del globo, in particolare legati alle tante pratiche di allevamento e agricoltura diffuse nel mondo. Ci sono le mandrie della pampa argentina e le risaie del sud-est asiatico, i vigneti sudafricani e ancora la coltura dei bachi da seta tradizionale giapponese: testimonianze di vita quotidiana che il TCI, fin dalla sua nascita, si è impegnato a catalogare e conservare.

Che siate a Roma di passaggio (possibilmente con fermata alla stazione Tiburtina) o abitiate nei quartieri della Capitale, non resta che partecipare a “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”. Soli o in famiglia, in coppia o tra amici: qualunque sia il viaggio, l’appuntamento è dal 5 all’11 dicembre.

INFORMAZIONI

- #InTransito - esperienze creative, Stazione Tiburtina, Galleria Commerciale (secondo piano, di fianco a “Roma Idea”). Gli spazi dedicati all’iniziativa saranno aperti al pubblico dal 5 all’11 dicembre compresi, dalle 13:00 alle 19:00;
- Il programma completo della manifestazione è consultabile a questo indirizzo: www.contemporaneamenteintransito.it;
- Per informazioni relative alla call per i viaggiatori sostenibili consultare questo link;
- I laboratori per i bambini sono a prenotazione obbligatoria. Per informazioni e per riservare un posto, tel. e WhatsApp +39 350 0119692 o e-mail all’indirizzo promozione@mthi.it;
- Le risorse digitalizzate dell’Archivio Storico del Touring Club Italiano sono disponibili all’indirizzo www.digitouring.it.