Scopri il mondo Touring

Dal 6 maggio al 9 giugno alle Terme di Diocleziano

A Roma la mostra "Borghi-Viaggio Italiano"

2 Maggio 2017
Ne avevamo già parlato in questa notizia di febbraio: il ministro Franceschini ha designato il 2017 come Anno dei borghi.
 
Per portare alla ribalta questo immenso microcosmo che costella il Paese da nord a sud è stato dato il via a "Borghi - Viaggio Italiano": un progetto interregionale, coordinato dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato dal MIBACT, che ha l’obiettivo di valorizzare 1000 borghi e località legate a personaggi della storia e cultura italiana.
 
E che adesso si concretizza anche in una mostra-evento.

LA MOSTRA A ROMA
La mostra “Borghi Viaggio italiano - Ai confini della meraviglia” si svolge a Roma dal 6 maggio al 9 giugno nella storica sede delle Terme di Diocleziano. Ad accogliere i visitatori è un percorso espositivo ed esperienziale, che permetterà di immergersi nella meraviglia dell’Italia più autentica: previsto un vero e proprio “Villaggio dei borghi”, articolato con una piazza e vari spazi circostanti, in cui le regioni - a rotazione - presentano le loro attività e la loro offerta. 
 
Tante le iniziative e le animazioni previste, oltre a convegni e spettacoli. Ogni regione porta le più belle testimonianze di folclore, artigianato tipico, storia dei borghi del territorio: ogni giorno, quindi, lo spettacolo è diverso. E l'ingresso è libero.

L'APPUNTAMENTO DOMENICA 28 MAGGIO
In particolare, vi aspettiamo domenica 28 maggio alle ore 12, quando Touring Club Italiano presenterà la nuova guida “Borghi da vivere”. Interverranno: Giuseppe Roma, Consigliere Touring; Marco Girolami, Direttore Strategie Territoriali; e Fulvio Gazzola, Presidente Associazione dei Paesi Bandiera Arancione. Per tutta la giornata Touring sarà presente con materiale informativo.
 
Il Touring è convinto che i tanti piccoli paesi italiani siano un tesoro nascosto che può essere fortemente competitivo a livello globale: per questo dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra. Obiettivo: promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.
 
Oggi sono ben 222 i paesi Bandiera arancione in tutta Italia dove scoprire la bellezza dei borghi storici dell'entroterra: chiese, musei e opere d'arte, prodotti e piatti tipici, panorami e paesaggi, feste e tradizioni ancora vive. Barolo e il raduno delle mongolfiere, Candelo e il ricetto medievale, Chiavenna e la sagra dei crotti, Triora e il Museo della Stregoneria, Montepulciano e il Bravio delle botti, Bomarzo e il Parco dei Mostri, Locorotondo e il suo vino Doc, Aggius e i tappeti artigianali... ogni Bandiera arancione merita la visita: per stupirsi, divertirsi, affascinarsi, rilassarsi.
 


INFORMAZIONI
Borghi Viaggio Italiano - Ai confini della meraviglia

Terme di Diocleziano, Roma - ingresso da Viale Luigi Einaudi
Dal 6 maggio al 9 giugno 2017
Lunedì-venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 22.30.
Sito web www.viaggio-italiano.it.


 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 76 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO