A Roma torna il Gran Premio della Liberazione, che quest'anno festeggia la sua 75° edizione. Nato nell’immediato dopoguerra per dare un significato anche sportivo alla giornata del 25 aprile, il Gran Premio della Liberazione ha assunto nel corso degli anni una tale importanza a livello internazionale da essere considerato il “Mondiale di primavera” del ciclismo dilettantistico.

Nel 2021 il Team Bike Terenzi, formazione di primo piano nel panorama nazionale giovanile, sia su strada che off-road, ha raccolto l’eredità della Primavera ciclistica, che per anni aveva organizzato la gara, riportandola in vita e mettendo in cantiere diverse novità per il 2022. Per celebrare la 75esima edizione è in programma una tre giorni di eventi, dal 23 al 25 aprile, che prevede lo svolgimento di cinque gare competitive di alto livello agonistico e di una giornata dedicata alla bicicletta per tutti nello splendido scenario delle Terme di Caracalla. Tra i partner, anche il Touring Club Italiano.

23 APRILE, ECCO BIKE 4FUN
Sabato 23 aprile si comincia proprio con la novità assoluta: la Bike4Fun, pedalata eco-archeologica aperta a tutti, che da Viale delle Terme di Caracalla porterà ciclisti urbani, famiglie e turisti a scoprire le meraviglie del Parco dell’Appia Antica, con partenza libera “alla francese” dalle 12 alle 14. Due i percorsi previsti: il Family che si addentra per 10km nel Parco della Caffarella e l’Archeograb di 20 km che ripercorre il tracciato omonimo, parte del progetto di ciclovia turistica Grab, snodandosi nel Parco degli Acquedotti, lungo l’Appia Antica, per concludersi su Viale delle Terme di Caracalla, dove tutti riceveranno la medaglia di partecipazione. Iscrizione a 15 euro.

La collaborazione con gli enti Parco Archeologico e Parco Regionale dell’Appia Antica, A.S.C., Associazione VeloLove, Touring Club Italiano e Fondazione Sport City e il partner tecnico Cisalfa Sport ha portato all’ideazione di questa giornata che vuole rappresentare un momento di incontro nella città, tra sport, natura, mobilità sostenibile, turismo e cultura. Lungo i percorsi, i partecipanti troveranno infatti aree di intrattenimento, attività sportive e punti di ristoro.

Lungo i due percorsi proposti, il Touring Club Italiano allestirà quattro postazioni nei quali i Soci Volontari accoglieranno i partecipanti fornendo informazioni e illustrando, anche con brevi passeggiate, le tante presenze archeologiche che fanno dell’area dell’Appia Antica un luogo unico al mondo. 
I luoghi e gli orari sono i seguenti:
1.    Cenotafio di Annia Regilla –informazioni e passeggiate dalle ore 11 alle ore 15
2.    Parco Archeologico  delle Tombe di Via Latina – informazioni e passeggiate dalle ore 12 alle ore 17
3.    Parco degli Acquedotti – informazioni e passeggiate dalle ore 11 alle ore 17
4.    Mausoleo di Cecilia Metella – informazioni e passeggiate dalle ore 11 alle ore 17

Maggiori informazioni sulla nostra scheda evento.


Il Mausoleo di Cecilia Metella - foto Shutterstock​

Si avrà anche accesso gratuito al Complesso di Capo di Bove, a soli 500 metri da Cecilia Metella, che dal 9 aprile al 9 ottobre 2022 ospita la mostra "Still Appia. Fotografie di Giulio Ielardi e Scenari del cambiamento", a cura di Simone Quilici e Luigi Oliva. Una mostra che racconta lo sviluppo dei paesaggi che la via Appia antica offre ai camminatori attraverso le oltre cinquanta fotografie di Giulio Ielardi. 

Domenica 24 e lunedì 25 aprile sarà anche possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium di Lucrezia Romana, un piccolo ma prezioso museo che ripercorre attraverso i suoi reperti la storia delle indagini archeologiche che hanno interessato il suburbio sudorientale di Roma negli ultimi trent’anni.


Still Appia - foto Giulio Ielardi​

Previste anche l'apertura straordinaria della Cisterna Grande (ore 11-17), visite guidate e laboratori per bambini al Casale dell’ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla (via della Caffarella), apertura straordinaria tra le 11 e le 17 del Sepolcro di Priscilla (via Appia Antica, 76), visite guidate alla Cartiera Latina e laboratori naturalistici Dì Natura sempre nella sede del Parco Regionale in via Appia Antica 42. Presso il Centro Servizi di via Appia Antica 60 postazione self bike repair a disposizione di tutti i partecipanti.

24 E 25 APRILE, LE GARE
Domenica 24
sarà il giorno delle prove riservate alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. Si parte alle 9:30 con il Merida Liberazione Juniores. Alle 12:30 lo start del Dpiù Liberazione Allievi, per chiudere la prima giornata di gare con la partenza del Volata Liberazione Esordienti alle 15:00.
Lunedì 25 sarà infine la giornata delle gare internazionali. Si comincia alle 9:30 con la prova UCI riservata alle categoria Donne WE 1.2 , Coati Gran Premio della Liberazione - Women 1.2, una gara che torna a disputarsi quest’anno dopo aver visto tra il 2016 e il 2018 le vittorie delle azzurre Marta Bastianelli e Letizia Paternoster. Nel corso della mattinata, durante lo svolgimento della prova femminile, sarà allestito in collaborazione con FCI - Comitato Regionale Lazio un percorso gincana su cui si cimenteranno i piccoli ciclisti della categoria Giovanissimi. Alle 13:30 l’evento principe, il 75° Gran Premio della Liberazione, gara UCI riservata agli atleti Under 23 Elite MU 1.2.  

Protagonista della manifestazione sarà come sempre lo storico circuito delle Terme di Caracalla. Articolato su 6 km con partenza e arrivo proprio su Viale delle Terme di Caracalla, si snoda fra Porta Ardeatina, le Mura Romane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo. Un tracciato ricco di scorci suggestivi, che tecnicamente non concede mai tregua agli atleti, con continui sali-scendi in grado di mettere in difficoltà anche il corridore più preparato, rendendo la corsa imprevedibile fino all'ultimo metro. Per il suo valore storico-culturale, il Liberazione è l’unico tracciato cittadino di 6km approvato dall’UCI, in deroga alla regola che prevederebbe un minimo di 12 km.

INFORMAZIONI
Sito web www.gpliberazione.it