Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • A Napoli torna Arkeda Open House, per scoprire la città insieme ad architetti e designer

Dal 22 al 25 settembre aprono le porte studi, case e cantieri

A Napoli torna Arkeda Open House, per scoprire la città insieme ad architetti e designer

21 Settembre 2021

Dal 22 al 25 settembre torna Arkeda Open House, l'evento napoletano in cui il mondo degli architetti si apre al pubblico presentando gli studi, le case e i cantieri, raccontati in prima persona dai professionisti e dagli specialisti del settore. Un appuntamento ideale per i non addetti ai lavori che amano l’architettura e l’abitare contemporaneo, che diventa anche un itinerario turistico per ammirare Napoli “da dentro” in ambienti privati, nonché avendo accesso a scorci e panorami di cui ogni struttura gode. Un'opportunità unica, in poche parole, con tour in studi, case e cantieri di architetti, il cui programma è pubblicato sulle pagine social instagram e facebook dedicate e sul sito Arkeda Open House.



Il filo conduttore della manifestazione è chiaro: abitare è un interesse trasversale per tutti, che genera passioni e convivialità. A tutti gli incontri gli architetti si interfacciano con i "turisti", presentando caratteristiche e materiali di lavoro a chi desidera in convivialità sapere di più circa questo mondo. Il percorso volutamente dal taglio trasversale e vario mostra una rosa di ambientazioni tra le più poliedriche, con diverse tipologie di specializzazioni. Gli appuntamenti - previsti dal mattino alla sera - sono concentrati perlopiù nelle zone di Chiaia, Centro e Vomero, ma non mancano interessanti escursioni fuoriporta, come per sabato 25 dalle 17 allo studio Manuarino Architettura a Monte di Procida. Il braccialetto d’artista per il tour è di Luigi Grossi, originale e significativo nel suo colore giallo vivace e la simbologia propositiva di vita nuova.



L'evento - che precede Arkeda, l'unica mostra convegno dell'architettura, edilizia, design e arredo a Napoli, prevista il 3-4-5 dicembre - è ideato e organizzato da at&dr, sostenuto da Studio Trisorio, e i partner Leonardo Immobiliare, Tenuta Cavalier Pepe e Masler macchine d’epoca:: ha il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e dell’Oice - Confndustria, oltre alla collaborazione con l’istituto IPSEOA Duca di Buonvicino.

INFORMAZIONI
Tutti gli eventi sul sito web di Arkeda Open House