Dal 28 settembre all'1 ottobre torna Architettura Open House (ex Arkeda Open House), l'evento napoletano in cui il mondo degli architetti si apre al pubblico presentando gli studi, le case e i cantieri, raccontati in prima persona dai professionisti e dagli specialisti del settore. Un appuntamento ideale per i non addetti ai lavori che amano l’architettura e l’abitare contemporaneo, che diventa anche un itinerario turistico per ammirare Napoli “da dentro” in ambienti privati, nonché avendo accesso a scorci e panorami di cui ogni struttura gode. Un'opportunità unica, in poche parole, con tour in studi, case e cantieri di architetti, il cui programma è pubblicato sulle pagine social instagram e facebook dedicate e sul sito.

Il filo conduttore della manifestazione è chiaro: abitare è un interesse trasversale per tutti, che genera passioni e convivialità. A tutti gli incontri gli architetti si interfacciano con i "turisti", presentando caratteristiche e materiali di lavoro a chi desidera in convivialità sapere di più circa questo mondo. Il percorso volutamente dal taglio trasversale e vario mostra una rosa di ambientazioni tra le più poliedriche, con diverse tipologie di specializzazioni.

Gli appuntamenti - previsti dal mattino alla sera - sono concentrati perlopiù nelle zone di Chiaia, Centro e Vomero, ma non mancano interessanti escursioni fuoriporta. I visitatori saranno muniti di un braccialetto d’artista, quest’anno realizzato dal maestro Roberto Sanchez.


Studio Od'A

IL PROGRAMMA
Si comincia mercoledi 28 settembre (ore 11.00- 13.00) con EOSS Architettura, lo studio innovativo di Beniamino Di Fusco, che presenta Elements, un nuovissimo concept di bar che aprirà a breve all’Hotel Continental, in Via Partenope 38, dove la numerica e gli elementi chimici hanno un forte influsso nel design e nella scelta dei colori, come anche i nomi degli scienziati che diventano cocktail dalle formule sorprendenti. Studio 147 dell’Architetto Gaetano Troncone (ore 12.00- 14.00), in Via Nicola Romeo 2, a Fuorigrotta, è un interessante viaggio nel design anni ’70/’80 con la collezione di pezzi cult, icone d’arredo in mostra, mentre nel pomeriggio (ore 17.00-19.00) dagli architetti Lia Chiaiese e Valentina Solano, rispettivamente degli studi Archielle e Signò in Via Arco Mirelli, 33, a Chiaia la creatività declinata al femminile è un momento di conoscenza e potenzialità di abitati b&b o case private attraverso il racconto dei lavori realizzati. Vicinissimo in Via Crispi 21, (ore 17.30-19.30) Studio KR & Associati e Studio Speri accolgono nel loro spazio creativo dove si respira aria di grandi strutture e progetti pubblici nel connubio creativo di ingegneri e architetti. Mentre l’ultimo appuntamento del giorno è un piacevole aperitivo (ore 18.00- 20.00) in una casa privata con terrazzo, cantiere finito presentato da Facile Ristrutturare con la professionalità dell’Architetto Francesca Marra, in Via Sant’Anna di Palazzo 8, a Chiaia.


Architetto Marra per Facile Ristrutturare​

Giovedi 29 settembre si comincia AOH (ore 12.00- 14.00) con l’appuntamento allo studio MF Architecture dell’architetto Felice Meo in Via Gennaro Serra 30, tra novità di materiali e forme, nell’ambito restauro, per poi godere in orario aperitivo (ore 18.00- 20.00) di una casa napoletana panoramica in Piazzetta Aniello Falcone 102, dove Studio Archis dell’architetto Giuseppe Forte, ha realizzato un vero gioiello su due livelli e ultime novità di design. Infine (ore 19.00- 21.00) Od’A Officina d’Architettura degli architetti Giovanni Aurino e Alessandra Fasanaro, invita al suo interessante studio in Via Paolo Emilio Imbriani 33, a Napoli centro per raccontare lavori ed emozioni della professione.

Un’altra giornata interessante è venerdì 30 settembre con il primo appuntamento a Forcella (ore 10.30- 12.30) proprietà dell’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, destinata a Casa della Musica, con due ingressi, da via Cesare Sersale 9 e Vico Croce Sant’Agostino, cantiere di Giuseppe Albanese Architetto, dove visitare giardino, chiesa e appartamento. Ed ancora sempre al centro storico in Calata Trinità Maggiore 47, (ore 12.00- 14.00) JC Servizi di Architettura dell’architetto Gennaro Caputo presenta una trasformazione dell’antico in chiave moderna, dove l’ampio ambiente nel Palazzo dei Pignatelli di Monteleone conosciuto come palazzo Degas, si lavora al cantiere di TOOLS drink food and more di prossima apertura. E per finire in bellezza la giornata, al Vomero in Via Francesco Cilea 136 (ore 18.30- 20.00) da Ars Constructa, in casa e studio degli architetti Alfredo Ciollaro e Manuela Tirrito, si va alla scoperta del verde verticale in un ampio balcone/terrazzo, tra convivialità e scelte architettoniche moderne e accattivanti.


Ars Constructa

La maratona termina con un denso sabato 1 ottobre, cominciando dal cantiere finito presentato dall’architetto Francesco Scardaccione (ore 11.00- 13.00) con gli interessanti ambienti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, in Via Francesco Petrarca 115 a Posillipo, dove visitare aula magna, biblioteca, cappella, chiostro e terrazza panoramica. Un passaggio nell’arte (ore 12.00- 14.00) da Studio Trisorio, galleria di arte contemporanea, in Via Carlo Poerio 110, partner di AOH fin dalla prima edizione. Ed ancora il cantiere dello studio B5 srl, dell’architetto Francesca Brancaccio e l’ingegnere Ugo Brancaccio (ore 13.00- 15.00) dove un brunch all’aperto farà da momento conviviale per raccontare i lavori di restauro della storica Villa dei Principi, in Via Manzoni 74, tra Vomero e Posillipo. Segue un fuori porta (ore 17.00- 20.00) per visitare il nuovissimo Showroom Facile Ristrutturare, al Casoria Park, in Via S. Salvatore, Zona Commerciale San Salvatore (Napoli) e per finire (ore 18.00- 21.00) visita allo studio vomerese di Antonio Visone, in Via Solimena 6b dove l’architetto presenta i suoi lavori open space festeggiando con Architettura Open House un anno del suo nuovo spazio.


Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale​

L'evento - che precede Arkeda, l'unica mostra convegno dell'architettura, edilizia, design e arredo a Napoli, prevista dal 2 al 4 dicembre - è ideato e organizzato dalle giornaliste Annalisa Tirrito e Daniela Ricci, con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019, con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e dell’Oice- Confndustria, oltre alla collaborazione dell’istituto IPSEOA Duca di Buonvicino. Ha il sostegno di Studio Trisorio e i partner Leonardo Immobiliare, Macos Design, Si.ge.A. Costruzioni, Agorà Morelli, Quick parking, YNyesnapoli, Studio 147, Tenuta Cavalier Pepe, Dama Club e Roèm Cosmetics oltre ai media partner Architettura Ecosostenibile, Grande Napoli e Archi Portale.

INFORMAZIONI
Tutti gli eventi sul sito web di Architettura Open House.