Una nuova iniziativa per l'edizione 2023 della guida Touring Vinibuoni d'Italia, che quest'anno spegne le 20 candeline. Dopo la presentazione a Roma del 3 dicembre, la guida è ora "ospite" di EustachiOra, distretto nato dal 2018 formato da alcuni locali storici della zona Porta Venezia di Milano.
 

Dal 12 al 20 dicembre è infatti proposta una degustazione itinerante in quattro locali del distretto: con un ticket di degustazione dal costo di 14 euro, verranno proposti 5 calici di vini piemontesi premiati della guida, grazie alla collaborazione del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato (che tutela 4 DOCG e 9 DOC, con 400 aziende associate). 

Si partirà dalla regina del Monferrato - la Barbera d’Asti - per giungere a vitigni autoctoni meno conosciuti, ma altrettanto sorprendenti, come la Freisa d'Asti o il Ruchè di Castagnole Monferrato, per concludere con un'eccellente Malvasia di Castelnuovo Don Bosco. È anche l'occasione per sfogliare la guida, consultabile in ogni locale del distretto, e scoprire nuovi luoghi dedicati all'enogastronomia di qualità a Milano. 

In particolare, questi i locali coinvolti e i vini che si potranno desgustare: 
- Sapori Solari Cocktail Bistrot - Via Stoppani, 11 - Piemonte Marengo DOC

- Gud - Via Eustachi, 25 - Freisa d’Asti DOC
- Bubu Fiaschetteria - Via Eustachi, 16 - Barbera d’Asti Superiore DOCG
- Polpetta D.O.C. - Via Eustachi, 8 - Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco  DOC
 
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, la guida Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino. La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni. Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
EustachiOra, distretto del vino, propone mensilmente presentazioni e degustazioni sotto forma di incontri itineranti, con la presenza del produttore che racconta il proprio territorio tramite una delle eccellenze italiane, il vino. L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi alla cultura del vino, regalando al quartiere una modalità diversa, alla portata di tutti.