Festeggia la decima edizione l'Evolution Day milanese, evento dedicato a illustrare al pubblico i processi dell'evoluzione. La sede è quella consueta, il Museo di storia naturale (corso Venezia 55) e le giornate sono quelle del prossimo finesettimana, da venerdì 8 febbraio a domenica 10.

Di grande interesse per gli appassionati di viaggi, e più in generale di geografia, il tema di quest'anno, legato alle celebrazioni per il centenario della morte di Alfred Russel Wallace (1823-1913), naturalista britannico universalmente noto come il “padre della biogeografia”. Un ampio excursus nello spazio e nel tempo che – sotto l'etichetta “Isole: laboratorio dell'evoluzione” – proporrà una panoramica sul tema: dalle isole del Mediterraneo a quelle degli oceani, dai fenomeni di insularismo che si incontrano nelle foreste montane della Tanzania alle isole delle lingue umane, alla straordinaria flora di Socotra, nell'oceano Indiano.

A proporre approfondimenti sull'argomento, esperti e studiosi, italiani e stranieri, di primo piano. Giusto per citarne alcuni, Tony Miller, botanico del Royal Botanic Garden di Edimburgo terrà una presentazione sulla flora di Socotra, Vincent Savolainen, docente di biologia organismica dell'Imperial College parlerà di filogenetica e cambiamento globale, Massimo Delfino dell'università di Torino si occuperà di rettili e anfibi, Giorgio Manzi dell'università La Sapienza di Roma approfondirà il tema dell'Homo Floriensis, il “piccolo popolo” di Flores in Indonesia.

Una tre giorni densa di appuntamenti, quindi, quella in programma a Milano, ma rivolta a un pubblico molto ampio. Ecco quindi che, se la serata di venerdì 8 prevede in collaborazione con la fondazione Balzan una Lectio Magistralis sull'epigenetica di David Baulcombe, insigne botanico dell'università di Cambridge, la mattinata di sabato 9 sarà specificamente indirizzata agli studenti e domenica 10 sarà invece dedicata alle famiglie con una giornata di attività ludico-didattiche legate al tema dell'evoluzione.

Tutti gli appuntamenti in programma, inoltre, potranno essere in diretta web sul sito www.scienzainrete.it.

Info e prenotazioni, tel. 02.88463337 e qui.

Scarica il programma dettagliato, qui.