Istanbul è una città affascinante, complessa ed enigmatica che sa svelare — agli occhi del viaggiatore attento — scorci e atmosfere ogni volta nuove ed uniche. Per scoprirla al meglio, abbiamo programmato un viaggio di cinque giorni a fine ottobre: un periodo perfetto per esplorare con calma la città turca. 

Insieme all'accompagnatrice Luciana Perini, che viaggerà con il gruppo dall'Italia, e a guide locali, si andrà a esplorare l'unica città al mondo nata e sviluppatasi su due continenti, sospesa tra Europa ed Asia, conosciuta nel mondo intero prima come Bisanzio e poi come Costantinopoli. Istanbul è diventata nel corso dei secoli un crocevia straordinario tra due mondi, in un unico e irripetibile intreccio di culture, che ci hanno lasciato meravigliose testimonianze del suo passato glorioso in epoca romana, bizantina e ottomana. Se da una parte ammirare il profilo delle moschee al tramonto e poi delle basiliche, delle torri, dei minareti e dei palazzi del sultano affacciati sul Corno d’Oro, è sempre un’esperienza di una bellezza struggente, al tempo stesso la silhouette dei grattacieli, dei nuovi edifici e dei ponti avveniristici proiettano la città verso un futuro in continuo cambiamento.

In particolare, il gruppo partirà il 22 ottobre, dedicherà tre giorni pieni alla città e rientrerà in Italia il 26. Tra i punti di forza:
- si visiteranno tutti i monumenti principali, dal palazzo di Topkapi alla Moschea Blu fino a quella di Aya Sofia (Santa Sofia);
- si camminerà nei vicoli dei quartieri più autentici e tradizionali della città vecchia, affacciati sul Corno d’oro e, girovagando tra le botteghe, i mercati, le moschee, le sinagoghe e le chiese, si potrà ancora respirare l’atmosfera romantica, cosmopolita e decadente della vecchia Istanbul; 
- si esploreranno il quartiere ebraico di Balat, quello greco ortodosso di Fener e quello di Eyup, abitato dalla popolazione islamica più tradizionalista della città; queste zone, pur molto affascinanti, non rientrano spesso negli itinerari di visita;
- ci si immergerà anche nella vita del Gran Bazar e del Bazar egiziano delle spezie: nonostante siano diventate oggi delle mete turistiche molto frequentate, continuano a mantenere ancora — con il loro vociare, gli odori, i profumi, la frutta secca, i dolci e le infinite contrattazioni — il fascino degli scambi che qui sono avvenuti per secoli.

INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring a Istanbul dal 22 al 26 ottobre si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione. 
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.