In un Medio Oriente spesso turbolento, il Regno di Giordania si conferma come un’isola felice e una meta turistica di prim’ordine. Per tutti coloro che la visiteranno nei prossimi mesi (per esempio con i tour proposti dal nostro partner King Holidays), ecco 10 cose che non dovete assolutamente perdere nel vostro viaggio in Giordania.

1. AMMAN
La città bianca, come viene chiamata per i colore chiarissimo della pietra locale molto diffusa, è la capitale del Paese. Ha 2 milioni di abitanti, un terzo dell’intera nazione. Sono interessanti sia i quartieri moderni sia la Cittadella, una sorta di Acropoli di epoca romana, ricca di reperti archeologici. Nella città bassa molto ben conservato è il Teatro romano, risalente al II secolo. Il Paese nel suo complesso presenta più resti archeologici legati ai romani e bizantini che non a dominazioni turche o arabe.

Amman, il Teatro romano - foto Shutterstock

2. MAR MORTO 
Uno dei luoghi più particolari del pianeta: un grande lago le cui rive si trovano 400 m sotto il livello del mare, il punto più basso al mondo sulla terraferma. Si trova al confine tra Giordania, Israele e Cisgiordania. Vari fattori climatici hanno reso le sue acque nove volte più salate di quelle del mare, rendendole inadatte alla vita ma al tempo stesso conferendo loro importanti proprietà terapeutiche e curative. Inoltre l’altissima salinità permette di galleggiare con grande facilità: un'esperienza da provare una volta nella vita! Sulle sue rive sorgono numerosi stabilimenti termali che ne sfruttano le acque e... i sali.

Lungo le rive del Mar Morto - foto Adobe Stock

3. SHOBAK E I CASTELLI
Ce ne sono tantissimi. Il nostro preferito è forse quello di Shobak, più per la sua posizione in mezzo a terre aride e desolate (non lontano da Petra) che per quello che conserva realmente al suo interno. Ma a meritare una visita sono anche il forte di Al-Karak, a pianta trapezoidale, con quattro torri angolari e un fossato, edificato dai crociati nel XII secolo, lungo la Strada dei Re, e quello di Ajloun, avamposto sulle verdi colline che dominano il nord del Paese.

Il castello di Shobak - foto Shutterstock

4. MONTE NEBO 
Luogo fondamentale del racconto biblico e meta di pellegrinaggio, il Monte Nebo è un punto panoramico sulla valle del Giordano, dove Mosè sostò in contemplazione della Terra Promessa. Qui si trova un santuario costruito dai Francescani dove sorgeva un precedente monastero di epoca bizantina; all’interno, di particolare bellezza è il pavimento amosaico della sala nord, risalente al VI secolo e che raffigura animali e scene di caccia. Fuori, la vista spazia fino a Gerico e Gerusalemme. La scultura cruciforme con serpenti di rame intrecciati opera dell'artista fiorentino Gian Paolo Fantoni vuole ricordare il Nehushtan, il bastone di Mosè, ma al tempo stesso la crocifissione di Cristo.

Monte Nebo, la scultura cruciforme presso il memoriale di Mosè - foto Shutterstock

5. QUSAYR AMRA E I CASTELLI DEL DESERTO
Molto meno visitati rispetto a Jerash, Petra e Madaba, anche i cosiddetti "castelli del deserto", a est di Amman, sono tesori da non perdere in un viaggio in Giordania. Si tratta di palazzi costruiti o risistemati dai califfiOmayyadi nell'VIII secolo; il più spettacolare è quello di Qusayr Amra, Patrimonio Unesco, un piccolo edificio con coperture a volta che deve la sua importanza agli straordinari affreschi interni, che si estendono per 350metri quadri e raffigurano più di 250 fra figure umane e animali. 

Qusayr Amra, il piccolo palazzo nel deserto - foto Shutterstock

6. MADABA
Madaba è famosa per i sui straordinari mosaici. Tra questi, il più conosciuto è quello ospitato nella chiesa ortodossa di San Giorgio: al suo interno si trova infatti la Mappa di Terrasanta, un mosaico risalente al 560 d.C. che descrive con grande accuratezza l’area mediorientale dall’Egitto alla Palestina, indicando (in greco) più di 150 località. Al centro spicca, facilmente individuabile, la Città Santa di Gerusalemme. In origine il mosaico misurava circa 18 x 10 metri, ma solo un terzo è giunto intatto ai giorni nostri. Ma molti altri sono i tesori archeologici di questa piccola e graziosa città, sparsi in varie chiese e tra i vicoli del centro.

Madaba, la Mappa di Terrasanta nella chiesa di S. Giorgio; particolare di Gerusalemme - foto Shutterstock

7. WADI RUM
La porta d’accesso al deserto giordano, luogo di straordinaria suggestione. Da un’area visitatori attrezzata partono escursioni di poche ore o di più giorni attraverso il deserto, in jeep o a dorso di dromedario. Non immaginatevi soltanto dune di finissima sabbia arancione: ci sono anche quelle, ma la bellezza del Wadi Rum sta soprattutto nelle sue montagne (come quella nota come i Sette Pilastri della Saggezza) e nelle sue formazioni rocciose, talvolta modellate dall’erosione del vento in forme fiabesche, come archi, ponti giganteschi, funghi di roccia. Tra i canyon e le gole, anche numerose incisioni rupestri, lasciate dai popoli che un tempo vi abitavano.

Wadi Rum - foto Jordan Tourism Board

8. AQABA
La Giordania ha uno sbocco sul mare, anche se minuscolo: qui si trova la cittadina di Aqaba (Al-Aqabah), sul Mar Rosso, situata a pochi chilometri da Eilat (Israele). Località balneare in rapida crescita, ospita un forte mamelucco del XVI secolo e una delle chiese cristiane più antiche al mondo, quella cosiddetta di Ayla; ma il suo tesoro maggiore è la barriera corallina che si può ammirare poco lontano dalla costa, ricca di straordinarie forme di vita. Vi si può accedere sia facendo snorkelling dalla costa, sia - per chi possiede un brevetto - con immersioni meravigliose. 

Diving nel Mar Rosso, Aqaba - foto Adobe Stock

9. JERASH/GERASA
Jerash, l'antica Gerasa, è una cittadina nel nord del paese, a circa 30 km da Amman. Il primo insediamento risale all’epoca di Alessandro Magno; tuttavia Gerasa divenne importante con l'avvento dei Romani. Nonostante l’area archeologica sia solo una piccola parte della città originaria, Gerasa stupisce per la grandiosità e la magnificenza. Èuno dei siti romani più vasti e più grandiosi fuori dal nostro Paese. Al suo interno, spiccano il Tempio di Artemide, il Teatro sud, l’Arco di Adriano e la maestosa Piazza Ovale che si apre sul cardo maximus. Davvero un'immersione totale nel mondo antico. 

La Piazza Ovale di Gerasa - foto Shutterstock

10. PETRA
Se c’è un luogo che da solo vale il viaggio in Giordania è senza dubbio Petra. La città scavata nella roccia rosa in un arido deserto in epoche remote ha sempre colpito l’immaginazione dei visitatori. Abbandonata nell'VIII secolo, fu riscoperta dall'esploratore svizzero Burckhardt nel 1812. Oggi è visitabile nel corso di una o più giornate (si cammina parecchio, siate attrezzati) ed è un susseguirsi di passaggi angusti e spettacolari vedute di palazzi scolpiti nella viva roccia, dai nomi suggestivi e fiabeschi: il Tesoro, il Monastero… Nonostante sia molto frequentato dai turisti, il suo fascino risulta inalterato. Una curiosità: il luogo dove è custodito il Santo Graal nel film Indiana Jones e l’ultima Crociata è lo straordinario tesoro di Petra.

Il palazzo di Petra noto come il Tesoro - foto Jordan Tourism Board

INFORMAZIONI
- Tutte le esperienze e i luoghi citati in quest'articolo sono inclusi nell'itinerario "Giordania completa", proposto dal tour operator King Holidays. Si tratta di un programma di 8 giorni/7 notti, con partenze garantite ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 29.02.2024. Sono inclusi trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi, con autista professionista e con guida accompagnante parlante italiano nei giorni di tour previsti dal programma.
King Holidays - presente nelle principali destinazioni a medio e lungo raggio con tour individuali e di gruppo con partenze garantite dall’Italia - offre un catalogo dedicato alla Giordania con diversi pacchetti e tour variabili per durata e interessi, che possono anche essere personalizzati in base alle esigenze del cliente. Tra i pacchetti, anche La mia Giordania, 5 giorni/4 notti con un bellissimo itinerario tra Madaba, Kerak, Petra, Wadi Rum e il Mar Morto.
- Per chiedere un preventivo e prenotare una vacanza con King Holidays basta rivolgersi a un'agenzia di viaggio, per esempio a uno dei nostri Punti Touring o a una delle nostre agenzie viaggio convenzionate; i soci Touring possono usufruire del 5% di sconto su tutti i prodotti King Holidays prenotando in un Punto Touring o in un'agenzia di viaggio succursale (lo sconto è valido su quote da catalogo, escluso promozioni).
- Ricordiamo che per ogni informazione sulla Giordania si può contattare il Jordan Tourism Board (sito web in italiano).

LA GUIDA TOURING

Completa e aggiornata la Guida Verde Touring dedicata alla Giordania, da acquistare in tutte le librerie, nei nostri Punti Touring e sul sito dedicato www.touringclubstore.com