Che cosa si prova a fare volontariato culturale? La risposta arriva dall’iniziativa di Ciessevi Volontari per un giorno, nata nel 2011 a Milano e cui collabora anche il Tci, che permette a “comuni” cittadini di vivere in prima persona questa importante realtà. Un progetto che ha già coinvolto oltre 12mila persone di 400 diverse associazioni e che offre opportunità di volontariato sia ai cittadini sia alle imprese, attraverso il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, così da avvicinare al mondo del volontariato chi non ha mai fatto un'esperienza nel sociale attraverso una modalità semplice e facilmente accessibile.
Giunta al quarto anno di attività, l'iniziativa Volontari per un giorno si estende su più date e in più località d'Italia, anche al di fuori di Milano. La collaborazione del Tci si svolge nell'ambito del progetto Aperti per voi e nel mese di febbraio il Touring Club Italiano invita i cittadini a fare i “Volontari per un giorno” sabato 13 febbraio accogliendo i visitatori presso cinque siti a Milano (Antiquarium Alda Levi e parco dell’Anfiteatro romano, Casa-museo Boschi Di Stefano, chiese di S. Fedele, S. Maurizio al Monastero Maggiore, S. Antonio Abate) e sabato 27 febbraio in altre quattro sedi (chiesa di S. Fedele, cripta di S. Giovanni in Conca, area archeologica di S. Nazaro in Brolo e Collezione Grassi-Vismara presso la Gam). In più, a Pavia, venerdì 19 febbraio, Volontari per un giorno sarà protagonista presso la basilica di S. Michele Maggiore.
 

«Volontari per un giorno è per il Touring Club Italiano un'importante opportunità di coinvolgimento di un pubblico nuovo e diverso – sottolinea Nadia Pellacani, responsabile Reti & Attività Territoriali del Tci – Offriamo infatti anche a chi non può garantire un impegno continuativo l'occasione di vivere un’esperienza di volontariato culturale nell’ambito di Aperti per Voi l’iniziativa Tci che coinvolge oltre duemila volontari in tutta Italia e rende accessibili 66 luoghi d’arte e di cultura di 25 città diverse altrimenti chiusi. Una proposta di successo che valorizza il sempre di più crescente desiderio di cittadinanza attiva».
 

Per partecipare a Volontari per un giorno è sufficiente candidarsi contattando per mail il Tci all'indirizzo saverio.pennica@touringclub.it oppure per telefono allo 02.8526584;
ulteriori dettagli su volontariperungiorno.it e su questa notizia.