"Più distanza non significa meno vacanza". Con questo motto il Touring Club Italiano è pronto ad accogliere nuovamente soci e clienti presso i suoi tre "Paradisi naturali", sull'isola di La Maddalena (in Sardegna), a Marina di Camerota (in Campania) e alle isole Tremiti (in Puglia). Ecco tutte le novità al riguardo, dettagliate in modo approfondito nel documento scaricabile in pdf

LE APERTURE

I Villaggi Tci riapriranno dopo aver effettuato una serie di interventi che garantiscono il distanziamento sociale e le norme di sicurezza previste dai vari decreti governativi anti covid-19. Tutti i collaboratori stanno seguendo una formazione specifica sui protocolli di prevenzione, igiene e sicurezza; e in ogni struttura sarà presente la figura del “care manager”, personale dedicato esclusivamente a verificare e garantire il rispetto di tutti i protocolli adottati. 

Ecco le date delle aperture:
- Tremiti. Il Villaggio sull’isola di San Domino, arcipelago delle Tremiti, riapre il 26 giugno;
- La Maddalena. Il Villaggio sull’isola della Maddalena riapre il 29 giugno;
- Marina di Camerota. Il Villaggio a Camerota, in Cilento, riapre il 5 luglio.

La scansione delle settimane di soggiorno resta quella prevista: a Tremiti da venerdì a venerdì, a Maddalena da lunedì a lunedì, a Camerota da domenica a domenica.
La Maddalena

LA CAPIENZA
La capienza massima dei villaggi è stata ridotta: a disposizione degli ospiti è solo il 60 per cento degli alloggi. Questo per ampliare ulteriormente le distanze sia nelle aree private sia, soprattutto, negli spazi comuni.

LA APP
Abbiamo creato una speciale applicazione per smartphone che permette di gestire tutti i serizi del Villaggio in modo semplice e immediato, dai corsi alle attività sportive, dal miniclub dei bambini alle ordinazioni del ristorante. Potete scaricarla gratuitamente e attivarla appena ricevuta la documentazione legata al vostro soggiorno nel Villaggio scelto.

IL CHECK-IN
Il check-in, come sempre, prevede la consegna delle camere dalle 17 e per evitare lunghe attese il consiglio è di effettuare l’ingresso dalle 14.30 in poi. Si potrà effettuare un web check-in compilando online tutta la modulistica necessaria; basterà seguire le istruzioni all'apposito link che verrà inviato prima della vacanza. In questo modo alla reception si dovranno soltanto ritirare le chiavi della stanza.

Una volta arrivati, verrà misurata la temperatura corporea con termometri a infrarossi. All'interno della struttura la richiesta è quella di indossare la mascherina negli spazi chiusi comuni; gli spazi esterni invece, sono sufficientemente ampi per permettere di passeggiare in sicurezza anche senza mascherina, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento fisico.


Isole Tremiti

LA SISTEMAZIONE
All'arrivo in camera si troveranno due mascherine e un flaconcino di gel mani igienizzante insieme a tutte le abituali dotazioni previste. Un bollino attesterà che la camera è stata sanificata e arieggiata secondo i protocolli indicati dall’ISS. Si riserva lo stesso trattamento anche agli impianti di condizionamento, a ogni cambio ospite.

Quotidianamente la camera sarà pulita con adeguati prodotti sanificanti e verrà prestata particolare attenzione alle parti che vengono toccate frequentemente come telecomando, maniglie, interruttori, rubinetterie, ecc. La biancheria viene certificata ad ogni cambio perché sottoposta a lavaggi secondo le normative indicate dal ministero della salute.
I PASTI
Abbiamo ampliato spazi e modificato orari per farti gustare la vacanza in tutta libertà. Gli accessi al ristorante sono scaglionati: resta un unico turno, ma con orari più ampi. All’ingresso il nostro personale sarà pronto a dare indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere il tavolo che sarà assegnato e riservato per colazione, pranzo e cena per tutta la durata del soggiorno.

I tavoli sono distanziati almeno 1 metro l’uno dall’altro e ogni persona ha a disposizione 2 metri quadrati. Per tutti i pasti, dalla colazione alla cena, si potrà consultare il menù sulla App; i camerieri pensereanno a prendere le ordinazioni e a servire direttamente al tavolo il cibo, che si trova nei punti ristoro adeguatamente protetti con barriere anti droplet. Si potrà scegliere tra pietanze sempre nuove che raccontano una cucina fatta di stagionalità e territorio: sfiziosi antipasti, preparazioni in show-cooking, primi invitanti, verdure freschissime e tutti i sapori del mare.

Chi lo desidera, può restare in spiaggia tutto il giorno e pranzare sotto l’ombrellone. Anche in questo caso, basta usare la App per prenotare piatti freddi e poi ritirarli al bar della spiaggia. Alle famiglie che soggiornano con bimbi piccoli verrà dato in dotazione uno scalda biberon da tenere in camera e alimenti su richiesta.


Isole Tremiti

LA SPIAGGIA
Abbiamo ridefinito le distanze tra gli ombrelloni nel pieno rispetto delle linee guida dell’ordinanza regionale: minimo 10 metri quadrati a postazione e per le strutture che lo permettono ne garantiamo anche di più. Mai come quest'anno ci si potrà sole e relax con tanto spazio a disposizione tutto per te e la tua famiglia. Verrà riservato lo stesso ombrellone per tutta la durata del soggiorno; lo sanificheremo ogni giorno, così come i lettini e le sdraio.

Non sono previsti giochi di gruppo in spiaggia. Se si desidera noleggiare le attrezzature nautiche, si può farlo in tutta serenità: a ogni utilizzo verranno scrupolosamente sanificate. I servizi igienici saranno sempre aperti: si prevedono frequenti pulizie e la sanificazione a fine giornata.
Dove possibile, come indicato dalle ordinanze regionali, abbiamo creato percorsi di ingresso e uscita dalla spiaggia per una migliore gestione degli spazi.

LO SPORT
Sono tante le attività sportive che si potranno praticare mantenendo le distanze di sicurezza: kayak, canoa, vela, windsurf, diving esterno, ping pong , tiro con l’arco, bocce, fitness, tennis, freccette, snorkeling, passeggate naturalistiche. Bisognerà soltanto iscriversi; noi penseremo a sanificare tutte le attrezzature dopo ogni utilizzo, secondo il protocollo sanitario. Si potrà anche partecipare anche ai tornei sempre iscrivendosi tramite la App.

Abbiamo inoltre riorganizzato tutti i corsi fitness: yoga, pilates, attività a corpo libero, aerobica, stretching e zumba. Sono stati distribuiti su più appuntamenti ripetuti nel corso della giornata, per piccoli gruppi, in modo da garantire a tutti la partecipazione. Bisognerà sempre iscriversi in anticipo.


Marina di Camerota

IL MINICLUB
Da sempre siamo vicini alle esigenze delle famiglie, quest’anno lo siamo ancora di più! Per questo abbiamo pensato a una forma di animazione tutta nuova, con precise modalità di partecipazione che garantiscono il pieno rispetto del distanziamento fisico. I bambini saranno divisi in piccoli gruppi di massimo 10 persone. Tramite l’App si potrà scegliere se iscrivere il proprio bambino al programma “full day” dalle 9.30-12.30 e 15.30-18.30, oppure solo alle singole attività previa disponibilità dei posti.

Abbiamo previsto due fasce d’età con servizio dedicato dai 6 anni in su.
- Miniclub 6-10 anni, full day. Per i più piccoli abbiamo organizzato corsi collettivi, tornei sportivi, giochi in spiaggia, laboratori e attività serali. Le attrezzature utilizzate durante le attività verranno costantemente sanificate.
- Teen 11-13, Young 14-17 anni. Per i più grandi abbiamo organizzato attività all’aperto, giochi e tornei sportivi anche con la partecipazione delle famiglie. Potranno iscriversi sia tramite l’App che attraverso gruppi whatsapp appositamente dedicati.

L'INTRATTENIMENTO
Mantenere le distanze non significa rinunciare al divertimento e noi del Touring siamo pronti a dimostrarlo. La nostra equipe ha riorganizzato gli spazi dedicati all’intrattenimento diurno e serale e ha pensato a nuove attività per far trascorrere piacevoli momenti di leggerezza. Alcune saranno ad accesso libero, altre a numero chiuso; bisognerà ricordarsi di prenotare tramite l’App.

Oltre ai tornei sportivi, si potrà partecipare a divertenti eventi diurni, ai quiz e anche agli spettacoli serali in teatro, rigorosamente a distanza di sicurezza. Ci sarà spazio anche per chi ama la buona musica del pianobar o un bel film da guardare sotto le stelle.

IL MEDICO
Grazie alla collaborazione della Medical Service e dell’Ospedale Gaslini di Genova, in ogni struttura abbiamo previsto la presenza di un medico che riceverà su prenotazione a orari prestabiliti. 


La Maddalena

I PREZZI
I prezzi sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno, nonostante la riduzione degli spazi comporti un inevitabile aumento dei costi. E non sono cambiati gli sconti e le promozioni riservate ai soci, così come le tariffe speciali per le famiglie con bambini.
- A Camerota, i bambini (da 2 a 13 anni) in terzo letto sono ospitati gratis in luglio e settembre, e hanno il 50 per cento di sconto in agosto.
- Alla Maddalena, i bambini (da 2 a 13 anni) in terzo letto hanno il 50 per cento di sconto in luglio e agosto e la prima settimana di settembre.
- Alle Tremiti sono i ragazzi (da 14 a 19 anni) a essere ospitati gratis in terzo letto in luglio e settembre e hanno il 35 per cento di sconto in agosto.
- In tutti e tre i Villaggi gli ospiti nel quarto letto, sia adulti sia bambini, hanno uno sconto dell’80 per cento per tutta la stagione.

Per chi prenota entro il 15 luglio 2020, sconto PrenotaPrima di 90 euro

INFORMAZIONI
- Scoprite i Villaggi Tci nei Punti Touring e nelle agenzie di viaggio convenzionate, oppure chiamate Pronto Touring, tel. 02.8526266, o ancora consultate il sito internet dedicato www.villaggi.touringclub.it.
- Tutte le informazioni sul protocollo Vacanze in sicurezza nei Villaggi Touring sono nel file allegato