Tra le novità dei Viaggi del Club 2020 c'è quella degli itinerari accompagnati da un giornalista Touring: una preziosa opportunità di scoprire il mondo in compagnia di chi il mondo lo racconta quotidianamente per mestiere con partenze esclusive disegnate per scoprire i luoghi da un’altra prospettiva.

La presenza dei giornalisti, che usualmente seguono le attività redazionali del Touring, rappresenta un valore aggiunto per approfondire le destinazioni, fare deviazioni dai soliti percorsi, ascoltare racconti e comprendere contesti. Un’occasione per sperimentare il nostro modo di “viaggiare Touring”.


Portree, sull'isola di Skye​
Parte il 15 maggio l'itinerario in Scozia che, in 6 giorni e 5 notti, va alla scoperta di una delle “materie prime” più caratteristiche: lo Scotch whisky. Partendo dal presupposto che le distillerie scozzesi si trovano spesso in luoghi di incredibile bellezza, ma isolati, immersi nella natura, affacciati sul mare, raggiungerle guidando (a sinistra) può non essere sempre semplice. Soprattutto dopo eventuali e imprescindibili degustazioni.

Ecco allora che il nuovo Viaggio del Club 2020 è l'occasione perfetta per gli appassionati del distillato, ma anche per chi vuole scoprire la Scozia attraverso la sua produzione più nota.

La distilleria Lagavulin a Islay
 
Ad accompagnare il viaggio, oltre a un esperto locale, la giornalista di Touring Barbara Gallucci, appassionata di Scozia che ha raccontato più volte sulle pagine della rivista. Tra storia, gastronomia e aneddoti dedicati al territorio, non mancheranno numerose occasioni di brindare con il classico “Slàinte Mhath!”.
IL PROGRAMMA DI VIAGGIO IN SCOZIA
Dopo l'atterraggio a Glasgow si partirà immediatamente per il parco nazionale di Loch Lomond e Trossachs, prima area protetta della Scozia, dove sarà possibile effettuare una gita in barca sulle acque del lago più grande della Gran Bretagna. Il pernottamento è previsto nel caratteristico Loch Long Hotel, affacciato sull'acqua.

Loch Lomond, prima tappa del Viaggio del Club​
Il giorno seguente, da Kennacraig, è previsto l'imbarco sul traghetto per Port Ellen, sull'isola di Islay. Il paesaggio tra brughiere, casette bianche e il mare intorno è uno dei più poetici del Paese, e forse lo sono ancora di più la decina di distillerie che rendono unico questo remoto luogo.

Due le protagoniste di visite con degustazione durante il Viaggio del Club. La prima è la Lagavulin Distillery, una delle più famose della Scozia. Qui si scopriranno i segreti dello scotch whisky e le ragioni del suo successo, dalle materie prime all'acqua, dall'invecchiamento all'affumicatura. Alla fine della visita è prevista la prima degustazione del pregiato single malt scotch whisky. Il pernottamento è previsto sull'isola perché il secondo gionro è dedicato alla visita della Laphroaig Distillery, un'altra mecca del distillato nota in tutto il mondo.

Il viaggio prevede il ritorno sulla terraferma per raggiungere Fort Williams passando per Oban, ma la tappa successiva è l'isola di Skye. Qui è previsto un tour panoramico alla scoperta delle sue bellezze naturali nonché la visita dei piccoli villaggi con le colorate case di pescatori come Portree. Ancora una volta si tornerà sulla terraferma, questa volta passando per il ponte di Kyle of Lochalsh, per raggiugere la Glen Ord Distillery. Anche qui ci sarà l'occasione per un brindisi.
Il mattino seguente ci si rimetterà in marcia verso il grazioso villagio alle pendici delle Highlands Pitlochry. Qui si trova una delle più antiche distillerie scozzesi tuttora in funzione, la Blair Athol Distillery che, dal 1798, propone il celebre blended Bell's whisky, un vero e proprio classico.
Tappa finale di questo Viaggio del Club Edimburgo, con la visita del museo interattivo The Scotch Whisky Experience, situato a due passi del castello. L'ultimo giorno del tour ci sarà tempo per visitarlo o per fare due passi nel cuore della capitale scozzese, tra vicoli e palazzi, colline e giardini.

Il castello di Edimburgo
INFORMAZIONI
- Il Viaggio del Club in Scozia parte il 15 maggio (6 giorni/5 notti) è quotato da 2.680 euro. Per dettagli e informazioni su che cosa comprende la quota ecco la scheda dedicata sul sito dei Viaggi del Club.
- Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touring, agenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana.
- Il “flyer pieghevole” di otto pagine della programmazione 2020 è scaricabile a questo link; tutte le informazioni sugli itinerari, compresi i costi e vari altri dettagli sono sul sito dei Viaggi del Club.
GLI ALTRI VIAGGI DEL CLUB CON I GIORNALISTI
- Islanda, partenza 12 marzo 2020