Camminare tra i carrugi di Genova tra le boccate di fumo e le poesie in musica di De André, entrare nelle inquadrature delle pellicole madrilene di Almodovar o a passeggio a Varsavia a braccetto con Chopin... Se il viaggio non è solo scoperta del nuovo, ma è anche un esperienza profonda in cui ritrovare suggestioni, sogni, personaggi e storie, questo nuovo libro del Touring è per voi.
Non è un caso che si intitoli "Viaggi d'autore". Apritelo e sfogliatelo con calma, anche senza aver programmato alcunché riguardo una prossima partenza, lasciandovi ispirare da ben 35 itinerari culturali in ogni angolo d’Europa: per ripercorrere i passi di grandi artisti in contesti urbani o microaree dalla particolare bellezza paesaggistica.
La lettura è tutt'altro che da "guida classica", anzi. Ciascun itinerario – alcune sono proposte più pop e convenzionali, altre invece più ricercate – invita a scoprire i luoghi che hanno ispirato artisti e scrittori, attraverso attrazioni classiche o angoli più sperduti, riscoprendo destinazioni più o meno note attraverso la loro biografia e le loro opere.
"INCONSAPEVOLI COMPARSE"
"In calle dell'Arenal, la lunga e stretta via che collega Plaza de España a Puerta del Sol, Almodovar nei giorni del Natale gira il finale di Carne Tremula. Restando nascosto con il resto della troupe all'interno di un furgone. Comparse e passanti si mischiano"... Il finale dell'aneddoto di un ciak madrileno lo lasciamo alla vostra lettura, perché anche questo racconta il capitolo dedicato alla Madrid di uno dei registi spagnoli più amati e dibattuti. Conoscere la capitale spagnola grazie al suo sguardo è un po' come girare a Roma in Lambretta con Fellini... ed è proprio con questo spirito che sono state pensate le 35 suggestioni di viaggio del libro.
Le proposte spaziano dalla musica classica, alla poesia, alla letteratura, al cinema, ai fumetti e alla street art, in un fil rouge che unisce i cuori pulsanti della creatività europea, dall’Irlanda, passando per Bruxelles e Vienna, fino a Istanbul. Ciascun itinerario è scandito da tappe e ogni percorso è corredato da box con suggerimenti di attività per coinvolgere il viaggiatore, libri da leggere, film da vedere, musica da ascoltare prima di partire o da portare con sé durante viaggio per vivere un’esperienza più immersiva che mai.
INFORMAZIONI
Viaggi d'autore, 35 itinerari in Europa tra musica, cinema, arte e letteratura.
240 pagine a colori, in libreria al prezzo di 29,90 euro.
Acquistalo scontato nei Punti Touring  e sul nostro Store on line.