“Il Touring domenica prossima invita soci e non soci a conoscere e toccare con mano l’Italia dell’eccellenza”. Marco Girolami, responsabile della direzione strategie territoriali dell’associazione, sintetizza in questi termini la Giornata Bandiere Arancioni del 9-10-11. Un’iniziativa che coinvolge con eventi, incontri e visite guidate circa 100 località di tutta Italia, località la cui qualità come destinazione turistica è certificata dalla Bandiera arancione assegnata dal Touring Club Italiano.

Il programma della giornata 9-10-11, pur vasto e articolato (qui tutti i dettagli), non vuole esaurirsi nella dimensione del turismo. “L’invito – sottolinea Girolami – è prima di tutto a conoscere e toccare con mano una realtà sociale positiva, che ha investito e investe sulla crescita della propria comunità, forse la migliore tra le espressioni dell’identità plurale del nostro Paese. Degli autentici laboratori di innovazione, radicati nella storia del territorio, che collaborano tra loro costituendo una vera e propria rete e che rappresentano una risposta originale e genuina ai demoni della globalizzazione”.

Il segno distintivo dell’iniziativa di quest’anno, dopo la “cornice arancione” del 2010, è la “manona” ispirata al pulsante “I like” dei social network. “Non è un banale espediente per avere qualche foto-ricordo in più – tiene a far notare Marco Girolami – sebbene l’invito a scattare le immagini e a caricarle in rete nella pagina dedicata alla giornata 9-10-11 sia implicito e immediato. La “manona” arancione vuole essere uno strumento di collegamento diretto tra un mondo virtuale, come quello dei social network, e la realtà delle circa 100 località coinvolte. Le immagini in rete sono il modo migliore per testimoniare l’autenticità di questa eccellenza, una via molto immediata per affermare «io ci sono stato e confermo che è vero». Vi aspettiamo perciò numerosi!”.

Venerdì 7 ottobre la Giornata Bandiere Arancioni è stata protagonista in piazza del Duomo a Milano di quello che la comunità internet chiama flash mob, un evento insolito convocato via web. Qui troverete le immagini e il filmato del flash mob.

Ecco il filmato che presenta la Giornata Bandiere Arancioni del 9-10-11: