Per chi è stanco della vita frenetica della città e vuole tuffarsi in un territorio dove l’aria pulita e la natura intatta sono protagonisti,  il luogo ideale sono le Valli di Tures e Aurina in Alto Adige dove trascorrere una vacanza e rilassarsi, godere delle bellezze naturalistiche e culturali e delle tipicità enogastronomiche e di un’accoglienza speciale, ma anche migliorare la propria salute e il proprio benessere psico-fisico.
Qui infatti le bellezze naturalistiche sono anche salutari: le impressionanti cascate di Riva, con la piú alta di 42 metri d’altezza di caduta, hanno infatti anche effetti benefici. Un recente studio ha appurato effetti positivi sulla pulizia delle vie respiratorie, un miglioramento della qualità respiratoria, nonché una riduzione di stress e l’aumento della condizione di benessere.  
Molte altre sono le occasioni che il territorio offre per rilassarvi, ad esempio passeggiando sul sentiero dedicato a San Francesco, che costeggia le cascate di Riva, arricchito da sculture in legno, relizzate da artisti della Valle Aurina. Qui vi immergerete nella natura più primordiale, tornando alle origini e rinfrancando corpo e spirito.
Anche l’offerta enogastronomica è legata alle tradizioni, con prodotti biologici e a km 0 dai sapori genuini che proverete e dei quali non potrete più fare a meno.
Altro fiore all’occhiello del territorio dal punto di vista della salute e del benessere è il centro climatico di Predoi: unico in Alto Adige e in Italia, con il trenino dei minatori si entra nella miniera di Predoi e si arriva al Centro Climatico. Lí s'incontrano condizioni igieniche dell'aria che possono alleviare problemi allergici e d'altro tipo alle vie respiratorie.
Il principale centro delle Valli è Campo Tures, certificato come borgo accogliente e eccellente con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, dove si incontrano cultura (con l’imponente Castel Taufers), natura e vacanze attive anche per  famiglie e bambini e tante attività per il vostro benessere, con una menzione particolare per il centro relax di Cascade.
Campo Tures è il primo “ComuneClima” dell’Alto Adige, riconoscimento che deriva dall’elaborazione e dall’attuazione di un piano di tutela climatica e di risparmio energetico, volto al miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici e privati, nell’ampliamento delle energie rinnovabili, nonchè la sensibilizzazione della popolazione su temi inerenti l’energia e l’ambiente.  
Volete stare veramente bene? Andate nelle Valli di Tures e Aurina per la vostra vacanza di benessere
 
 
Progetto Interreg n° 5363 “Trail for Health - Il turismo della salute come prodotto turistico valido tutto l'anno” - WP3 Marketing e distribuzione
 
Iniziativa finanziata nell'ambito del programma operativo Interreg IV Italia-Austria 2007-201