Due amici, due viaggiatori, due scrittori e influencer alla scoperta dei borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione per un’estate tutta italiana. Con questo spirito è partito il viaggio "Va' dove ti porta il Touring" di Andrea Pinna e Diego Passoni, due volti noti della tv (entrambi sono stati concorrenti di Pechino Express), dei social network e della radio. Un'iniziativa voluta dal Touring per raccontare un’Italia diversa, autentica, da riscoprire nei prossimi mesi, proponendo i borghi Bandiera arancione come meta perfetta per chiunque cerchi esperienze all'aria aperta, accoglienza genuina, ospitalità e sapori tutti da scoprire (o riscoprire).

Quattro le tappe previste, raccontate attraverso le storie e i post dei canali Instagram - sia quelli dei due viaggiatori, sia quelli di Touring (@touringclub) e di Bandiere arancioni (@bandiere.arancioni). La quarta e ultima tappa, il 3 e 4 luglio, è stata Rocca Pietore, in provincia di Belluno. Un borgo nel cuore delle Dolomiti, circondato da alcune delle più imponenti vette della catena, come la Marmolada e il monte Civetta.

I due viaggiatori hanno esplorato innanzitutto la frazione di Sottoguda, con la chiesetta costruita nel 1486, dedicata ai Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco. Il villaggio è rinomato per i suoi tabièi, i fienili in legno e muratura un tempo impiegati per il ricovero del bestiame e del fieno ed oggi abilmente ristrutturati ed ornati con decorazioni fatte a mano dagli artigiani locali. E a proposito di artigiani, Diego e Andrea hanno visitato a Sottoguda le botteghe di Artigianlegno e di La Fosina, la prima dedicata alla lavorazione del legno, la seconda al ferro battuto, dove si sono cimentati in qualche prova pratica...
Va' dove ti porta il Touring ad Artigianlegno, Rocca Pietore

Un'emozione indescrivibile è stata la salita in funivia alla terrazza panoramica di Punta Rocca (3265 m), punto di osservazione di grande fascino da cui si può godere di una bellissima vista a 360° sulle Dolomiti (la stazione è proprio di fronte a Punta Penìa, la vetta più alta delle Dolomiti). Nella stazione intermedia di Serauta è possibile visitare il Museo della Grande Guerra, un emozionante percorso visivo e multimediale che parte dalla realtà d’inizio Novecento e prosegue nella quotidianità della guerra in alta montagna.


Va' dove ti porta il Touring a Punta Rocca, Rocca Pietore

Non sono mancate le pause gastronomiche: a Baita Dovich, uno dei primi ristoranti dell’area della Marmolada; a La Montanara, dove si possono gustare non solo i classici intramontabili della cucina dolomitica, ma anche alcune prelibatezze esclusive della casa; al ristorante La Cianel, che offre piatti tradizionali, una gestione familiare... e la possibilità di mangiare in una botte! Malga Laste, nella bella frazione omonima, è invece la base per escursioni e percorsi di MTB e comprende un agriturismo e un caseificio. Il meteo non ha permesso di praticare attività sportive, ma il territorio di Rocca Pietore è un vero e proprio campo giochi per tutte le età!

Passoni e Pinna si sono anche sfidati sul canale Instagram del Touring nel proporre le "cartoline" migliori, un ulteriore modo per "ingaggiare" la community e invitare a ripetere l'esperienza.

Va' dove ti porta il Touring a Malga Laste, Rocca Pietore

Un weekend da ricordare, insomma (anche attraverso le storie tenute in evidenza sul canale Instagram del Touring) e da ri-programmare quest'estate per assaporare il gusto dell'entroterra italiano. Grazie ancora ad Andrea e Diego per quest'avventura vissuta insieme!


Va' dove ti porta il Touring a Sottoguda, frazione di Rocca Pietore

INFORMAZIONI
- La scheda di Rocca Pietore sul sito Bandiere arancioni
- L'itinerario dettagliato del weekend di Va' dove ti porta il Touring a Rocca Pietore sul sito Bandiere arancioni
- La prima tappa di Va' dove ti porta il Touring a Castelvetro di Modena (Mo); la seconda a Petralia Sottana (Pa); la terza a Genga (Mc)

Il "Va' dove ti porta il Touring" è realizzato in collaborazione con Hertz, storico partner di mobilità dell'associazione, che ha messo a disposizione del team un'auto per esplorare i borghi Bandiera arancione. Per conoscere le convenzione riservate da Hertz ai soci Tci basta consultare la pagina dedicata.