Abbiamo bisogno di te. Anzi, l’Italia ha bisogno di noi. Un Noi sempre più forte e appassionato che tutela i patrimoni italiani, luoghi d’arte e cultura che  meritano di essere luoghi aperti, vissuti e condivisi. Per questo il Touring Club Italiano nel 2005 ha avviato Aperti per Voi, l’iniziativa che vuole accogliere e accompagnare i visitatori alla scoperta di musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese.
L'Italia, il nostro Paese. Una terra di grandi tesori, di monumenti antichi, di paesaggi straordinari. Una terra che il Touring Club Italiano - fin dalla sua fondazione, nel 1894 - ha sempre valorizzato, protetto, sostenuto attraverso innumerevoli attività e iniziative, dalla pubblicazione delle Guide Rosse all'impegno delle migliaia di Volontari del progetto Aperti per Voi. 
I Volontari per il Patrimonio italiano di Aperti per Voi
Nel 2010 Aperti per Voi ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2012, in occasione dell’importante traguardo del “milionesimo visitatore”, Giorgio Napolitano ha conferito ad “Aperti per Voi” l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E dal 2015 anche il Palazzo del Quirinale è tornato ad essere la “Casa degli Italiani” grazie al sostegno dei Volontari per il patrimonio culturale del Tci.
Un successo che ci riempie di orgoglio, reso possibile grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e alla passione dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale. I Volontari sono soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire la fruizione dei luoghi.
Caserta, Teatro di Corte della Reggia di Caserta
 
NON POSSIAMO FERMARCI QUI
Non vogliamo interrompere un cammino entusiasmante che finora ha coinvolto oltre 4.250 volontari che hanno accolto con grande passione i visitatori nei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club, offrendo anche manforte in caso di manifestazioni ed eventi. Vogliamo restituire alle nuove generazioni cultura e bellezza e sentirci così davvero “cittadini attivi”. 
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari! In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!