Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Uniamo le forze, restituiamo il bello dell’Italia alle nuove generazioni

Il Touring Club Italiano cerca nuovi volontari per l’iniziativa Aperti per Voi

Uniamo le forze, restituiamo il bello dell’Italia alle nuove generazioni

di 
Fabrizio Milanesi
27 Giugno 2018
Abbiamo bisogno di te. Anzi l’Italia ha bisogno di noi. Un Noi sempre più forte e appassionato che tutela i patrimoni italiani, luoghi d’arte e cultura che  meritano di essere luoghi aperti, vissuti e condivisi. Per questo Il Touring Club Italiano nel 2005 ha avviato Aperti per Voi, l’iniziativa che vuole accogliere e accompagnare i visitatori alla scoperta di musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese.
 
L'Italia, il nostro Paese. Una terra di grandi tesori, di monumenti antichi, di paesaggi straordinari. Una terra che il Touring Club Italiano - fin dalla sua fondazione, nel 1894 - ha sempre valorizzato, protetto, sostenuto attraverso innumerevoli attività e iniziative, dalla pubblicazione delle Guide Rosse all'impegno delle migliaia di Volontari del progetto Aperti per Voi. 
 
I Volontari per il Patrimonio italiano di Aperti per Voi

Nel 2010 Aperti per Voi ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2012, in occasione dell’importante traguardo del “milionesimo visitatore”, Giorgio Napolitano ha conferito ad “Aperti per Voi” l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E dal 2015 anche il Palazzo del Quirinale è tornato ad essere la “Casa degli Italiani” grazie al sostegno dei Volontari per il patrimonio culturale del Tci.

Un successo che ci riempie di orgoglio, reso possibile grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e alla passione dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale. I Volontari sono soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire la fruizione dei luoghi.
 
Caserta, Teatro di Corte della Reggia di Caserta
 
NON POSSIAMO FERMARCI QUI
Non vogliamo interrompere un cammino entusiasmante che finora ha coinvolto oltre 4.250 volontari che hanno accolto con grande passione i visitatori nei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club, offrendo anche manforte in caso di manifestazioni ed eventi. Vogliamo restituire alle nuove generazioni cultura e bellezza e sentirci così davvero “cittadini attivi”. 
 
Ora cerchiamo nuove forze! Abbiamo bisogno di te! Diventa volontario del Touring Club per il Patrimonio Culturale e se non ancora socio unisciti alla nostra grande comunità di viaggiatori anche per permetterci di rendere il patrimonio culturale sempre più accessibile. Fino a settembre la quota per i nuovi soci è di soli 39 euro, in occasione dell'Anno europeo per il patrimonio culturale!                                                                                       
 
Roma, Palazzo del Quirinale 
 
I NUMERI DI APERTI PER VOI
76 luoghi in 29 città (in 12 regioni). Oltre 13.300.000 i visitatori accolti. Oltre 2.100 i volontari. Oltre 150.000 ore donate nel 2017. L’iniziativa, in continua crescita, interesserà a breve nuovi luoghi e altre città. Abbiamo bisogno di te anche a Benevento, Cernusco sul Naviglio (Mi), Ferrara, Oristano, Pistoia. Presto ci saranno importanti novità!
 
Padova, Scoletta del Carmine