Eventi culturali, manifestazioni enogastronomiche, rievocazioni legate alla storia e alle tradizioni locali, attività coinvolgenti... sono tante le iniziative previste quest’estate nelle località Bandiera Arancione. Con la campagna di comunicazione #EstateNeiBorghi, il Touring Club Italiano invita a vivere esperienze uniche nei borghi Bandiera Arancione, che tornano ad animarsi con numerose iniziative. 

La campagna ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le esperienze di viaggio all’insegna dell’autenticità, del benessere e dello svago che questi meravigliosi - e spesso ancora poco conosciuti - luoghi sanno offrire.
Ecco una selezione di appuntamenti da non perdere a luglio! 

Scopri tutti gli eventi e le iniziative su benvenuto.bandierearancioni.it.

1. CAMPO TURES (BZ)  
Tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, sorge la vivace località di Campo Tures, ricca di attrattive storiche e naturalistiche. Da non perdere Castel Tures, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige.

I buongustai e gli amanti della cucina tradizionale altoatesina non potranno perdere il tradizionale appuntamento con “Cucina in strada”: tutti i martedì, dal 5 luglio al 23 agosto, la grande cucina all'aperto di Campo Tures apre i battenti, proponendo i suoi piatti più deliziosi, musica, arte di strada, artigiani, varie attività per i più piccoli e anche visite notturne al castello.   

 

 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Campo Tures, Castel Tures - foto Area vacanze valli di Tures ed Aurina

2. GARDONE RIVIERA (BS)  
Sulla riviera bresciana del lago di Garda, Gardone Riviera è una privilegiata stazione climatica legata alla figura di Gabriele D’Annunzio che qui dimorò, dal 1921 fino alla sua morte, nel Vittoriale degli Italiani, monumentale cittadella cinta da mura.

Dal 5 al 25 luglio, torna “Tener-a-mente”, il festival che anima l'estate della località con importanti ospiti della musica e dello spettacolo, italiani e internazionali. Si svolge nel suggestivo anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, un luogo sospeso tra arte, cultura e natura, con una magnifica vista panoramica sul lago.

 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Gardone Riviera - foto Shutterstock

3. PONTI SUL MINCIO (MN)  
A sud del lago di Garda, lungo il fiume Mincio, Ponti sul Mincio è il primo Comune mantovano all’interno del Parco che prende il nome dal fiume che lo attraversa. Il territorio è costituito dalle Colline Moreniche, da scoprire con piacevoli escursioni in bici magari pedalando sulla ciclabile che unisce Mantova a Peschiera o sulla Ciclovia Morenica del Garda. Da segnalare il castello scaligero, dalla forma poligonale ed allungata e racchiuso entro cinque torri, che domina il centro storico. 

Il 30 luglio, nell’ambito del Festival dei Colli Morenici, appuntamento al Forte Ardietti per ascoltare “Uno strano concerto”. 

 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Ponti sul Mincio, il forte Ardietti - foto Piavoli

4. VARALLO (VC)  
Varallo è celebre per il suo Sacro Monte, grandioso complesso-santuario fondato nel ‘400 da Padre Bernardino Caimi e divenuto Patrimonio dell’Unesco. L’abitato storico si snoda tra le ville ottocentesche, da segnalare la monumentale chiesa della Madonna delle Grazie, con affreschi di Gaudenzio Ferrari. Passeggiando per il centro cittadino si possono scoprire le botteghe dell’artigianato tipico valsesiano.

Dall’8 al 17 luglio si svolge la fiera dell’Alpàà, mostra mercato con spettacoli, arte ed enogastronomia. Il nome della fiera richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna. 

 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Varallo, Sacro Monte - foto Comune

5. USSEGLIO (TO)  
Piccolissimo borgo a 1200 metri s.l.m. nella Valle di Viù, ai confini alpini con la Francia, in un ampio pianoro sovrastato da boschi di faggio e contornato dai monti, molti dei quali superano i 3000 metri. In estate è frequentato per praticare escursionismo, alpinismo, arrampicata e cicloturismo.

Tra le manifestazioni più importanti della località troviamo la Fiera della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, che quest’anno si svolge nei weekend di luglio 8,9,10 e 16,17: alpeggi didattici, street food, degustazioni guidate, cene valligiane e molto altro. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura e dei sapori più autentici.

6. CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA (SV) 
Poggiato su uno sperone panoramico, è il più antico paese feudale della Val Neva, cui si accede tramite una porta ogivale in un ambiente rimasto praticamente immutato dal medioevo. Una fitta rete di vicoli tortuosi conduce al castello, da cui si può godere di una splendida vista panoramica sulle case dalla tipica architettura ligure e sulla vallata.  Secondo la leggenda, il mercenario Sebastiano Contrario - da cui deriva il detto “bastian contrario” - avrebbe concluso la sua vita proprio a Castelvecchio di Rocca Barbena. 

Un buon motivo per far nascere qui un festival non convenzionale, infatti dal 18 luglio al 14 agosto il borgo è lo scenario di “FestivAlContrario”: un ricco cartellone multidisciplinare con concerti, spettacoli teatrali, cinema all’aperto, workshop, attività specifiche per l’infanzia, oltre a dibattiti pubblici e iniziative di carattere sportivo e naturalistico per la scoperta del territorio.
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Castelvecchio di Rocca Barbena - foto Comune

7. BAGNO DI ROMAGNA (FC)  
L’acqua calda delle sorgenti è stata la matrice fondativa di Bagno di Romagna, nella Valle del Savio. Reperti di origine romana spiegano come le fonti, oggi comprese in diversi stabilimenti termali e centri benessere, fossero già frequentate in quel periodo. L’influenza fiorentina è evidente nei monumenti come il palazzo del Capitano, costruito nel XIV secolo, oggi polo culturale, e nei palazzi della piccola nobiltà locale. Da segnalare la foresta della Lama, un ambiente di primitiva bellezza, parte integrante del Parco Nazionale di Campigna, del Falterona e delle Foreste casentinesi. Scoprire la natura e le sue bellezze è uno dei motivi per visitare questa località e il suo territorio. Tante le occasioni di scoperta, i sentieri e le possibilità di attività all'aria aperta.

Il 30 e 31 luglio si svolge la rievocazione storica “I giorni del Capitano”, legata all'insediamento nella Val di Bagno dei Capitani per conto della Repubblica di Firenze.
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni
 


Bagno di Romagna, I giorni del Capitano - foto Comune​

8. CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE (FC) 
La cittadina, di antichissime origini, è composta dal nucleo medievale di Castrocaro, perfettamente conservato, collegato dall’arioso viale Marconi alla cittadella rinascimentale di Terra del Sole, chiusa dalle grandiose mura medicee. Sul viale la parte moderna, con le sue famose terme dal puro stile art-decò. Da non perdere a Castrocaro la Fortezza medievale, una delle più vaste d’Italia, e a Terra del Sole la scenografica piazza d’Armi.

Fino all’8 agosto, ogni lunedì sera - a Castrocaro Terme - troverete il Mercatino dei sapori con produttori agricoli del territorio e della Romagna. Oltre alla possibilità di scoprire i sapori autentici della terra, ci saranno anche vari appuntamenti per parlare di enogastronomia e cultura del cibo, degustazioni, laboratori, presentazioni di libri e anche un po' di buona musica!
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Terra del Sole - foto Comune​

9. CASCIANA TERME LARI (PI) 
Comune nato dalla fusione di Casciana Terme e Lari, si trova nel cuore delle colline pisane, circondato da una rigogliosa campagna, ed è una meta ideale per chi vuole rilassarsi, senza rinunciare all’aspetto culturale ed enogastronomico del viaggio. Lari, città delle ciliegie, mantiene intatta la struttura urbanistica medievale con pittoresche abitazioni, stretti vicoli e l’imponente castello. Casciana Terme può godere delle proprietà benefiche della propria acqua termale, denominata Acqua Mathelda, che sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7 °C.

Dal 14 al 31 luglio si svolge la XXXIV edizione di Collinarea Festival del Suono, con un programma ricco di eventi, spettacoli, laboratori, mostre, che trasforma il borgo in un grande palcoscenico diffuso.

 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Casciana Terme Lari, il castello - foto Giovanni Bacci

10. CERTALDO (FI)
Nel cuore della Toscana, fra le colline della Valdelsa, si erge Certaldo, la città di Giovanni Boccaccio. La parte alta, raro esempio di borgo medievale ancora intatto e caratteristicamente elevato sulla sommità di un colle, fu edificato fra il XII e il XV secolo. Il centro storico ospita botteghe artigiane, osterie, ristoranti tipici, diverse chiese e un sistema museale.

Artisti di strada, musica, spettacoli e artigianato: dal 13 al 16 luglio, le vie e le piazze di Certaldo ospiteranno la 34esima edizione di Mercantia, festival del teatro di strada. Tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo si alterneranno sui palcoscenici naturali formati dalle corti dei palazzi, dai giardini all’ombra delle torri e nei sottosuoli del borgo medievale. Memoria e avanguardia, compagnie storiche e ricerca di nuove tendenze, dai cantastorie alla danza aerea, dai mimi alle street band, dalle parate di strada al cabaret, dai burattinai ai giocolieri: sono moltissimi ed eterogenei gli spettacoli in programma. 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Certaldo, Mercantia - foto Comune

11. AMANDOLA (FM)  
Considerata la “porta est” di accesso al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Amandola rappresenta uno dei centri più importanti dell’area montana per le risorse storico-culturali e per le valenze ambientali e paesaggistiche. Da segnalare anche le numerose attività sportive e all’aria aperta offerte dal territorio, con passeggiate a cavallo, escursioni ad alta quota e in mountain bike, kayak e vela sul lago di San Ruffino. La località è famosa anche per le sue numerose tipicità gastronomiche, tra cui troviamo il pregiato tartufo

Un evento tutto da gustare si svolgerà ad Amandola nel weekend 23-34 luglio: Diamanti a tavola - Festival del Tartufo Nero Estivo e dei Prodotti Tipici dei Sibillini e 9^ Festa del gelato artigianale.  
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Amandola - foto Giorgio Tassi

12. OFFAGNA (AN)  
Offagna è un piccolo centro al confine tra le antiche zone di influenza di Osimo e Ancona, cui passò definitivamente nel 1445. La Rocca, che domina l’abitato e costituisce la principale attrattiva turistica del luogo, presenta ben cinquanta postazioni per bombarde, una novità dell’epoca, quando le armi da fuoco facevano la loro prima apparizione. Salendo in cima al mastio, è possibile ammirare la vecchia campana (1476) e lo splendido panorama che vi si gode sulla campagna circostante.

Dal 23 al 30 luglio si svolgeranno le Feste Medievali di Offagna: giocolieri, sbandieratori, menestrelli, cantastorie, suonatori di cornamuse, nobili e popolani, animeranno il borgo con storie, suggestioni, rievocazioni storiche e spettacoli. Inoltre, fuochi d’artificio e stand enogastronomici.
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Offagna, la Rocca - foto Alberto Monti

13. CORIGLIANO D’OTRANTO (LE)  
Non lontano dalle rinomate spiagge del Salento, Corigliano d’Otranto fa parte della Grecìa Salentina, isola linguistica in cui si parla un’antica lingua di derivazione greca, il griko. Molto ricco il patrimonio architettonico, storico, ambientale e archeologico, con un susseguirsi di chiese, architetture militari e civili, da scoprire passeggiando a piedi nel centro storico. Da segnalare l’imponente Castello de’ Monti, di impianto medievale e con la facciata principale di grande pregio artistico e riccamente decorata.

Tra gli eventi estivi, dal 28 al 31 luglio la sedicesima edizione del Sei Festival al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con quattro intense serate con ospiti nazionali e internazionali che si esibiranno nell’atrio, sulle terrazze e nel fossato dell’antica fortezza. Un fitto programma di concerti, incontri, proiezioni e altri momenti di confronto, con il claim #ShapeTheFuture.
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Corigliano d'Otranto, il castello - foto TCI

14. SAN SEVERINO LUCANO (PZ)  
Una delle cittadine più pittoresche della provincia di Potenza, nel cuore del Parco nazionale del Pollino, San Severino Lucano è definita dagli astrofili “il paese delle stelle” per l’assenza di smog e inquinamento luminoso. Da non perdere il Santuario della Madonna del Pollino, su uno sperone roccioso a 1573 m, da cui si gode un bellissimo panorama. Bosco Magnano, di grande interesse naturalistico, che ospita anche il Parco avventura. Particolare è “Rb Ride”, la giostra panoramica più lenta del mondo, realizzata dall’artista Carsten Höller e posizionata su Timpa della Guardia a oltre mille metri di altezza: da qui si può godere di una vista mozzafiato. 

Il 29 e 30 luglio è in programma il Pollino Music Festival, evento musicale che ospita artisti di fama nazionale e internazionale. Le attività parallele del festival, come escursioni guidate e attività ludico-sportive, da praticare nella natura incontaminata, caratterizzano la manifestazione come una esperienza sensoriale che va oltre la sola fruizione degli spettacoli.
 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


San Severino Lucano, la giostra di Holler - foto Santese/Cesura

15. GERACE (RC)
Gerace sorge in posizione dominante con scorci panoramici sia sulla costa sia verso le montagne, in un contesto naturalistico di grande bellezza come quello del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il modo migliore per visitare la località è passeggiare a piedi nei diversi nuclei in cui è divisa - Borgo Maggiore, Piana, Borghetto e centro storico - attraversando le caratteristiche e strette vie, tra le quali poter ammirare una trentina di chiese (e pensare che sotto i normanni Gerace era nota come “città delle 100 chiese”, tante ne erano state costruite!). Tra le tante chiese, spiccano la cattedrale, consacrata nel 1045 e certamente una delle più importanti del Meridione, con annesso Museo diocesano, e la chiesa convento di San Francesco d’Assisi, dalle purissime linee gotiche. 

Dal 26 al 28 luglio il paese ospita “Il Borgo Incantato”, festival internazionale d’arte di strada: spettacoli mozzafiato, evoluzioni artistiche ed acrobatiche di funamboli, giocolieri, trampolieri e tutto quello che concerne l'arte di strada. Si potranno inoltre degustare i prodotti tipici del territorio grazie alla presenza di punti di ristoro allestiti per l’occasione.

Scopri l’evento Il Borgo Incantato 

Scopri il borgo sul sito Bandiere Arancioni


Gerace, il Duomo - foto Simona La Rosa