Una giornata speciale, quella di martedì 31 maggio, per il Touring Club italiano e per i suoi soci Volontari per il patrimonio culturale. Si è festeggiato un anniversario importante: un anno di apertura del palazzo del Quirinale, annunciata il 2 giugno 2015 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come molti di voi già sapranno, il Presidente ha chiesto proprio al Touring Club Italiano di accogliere i visitatori e di accompagnarli nelle 21 sale aperte alla visita, dall’ala napoleonica allo Studio Ovale del Colle. E il Touring, con i suoi Volontari, ha risposto entusiasticamente: il Quirinale è così diventato la punta di diamante dell'iniziativa Aperti per voi, che permette di tenere aperti al pubblico decine di monumenti e strutture in tutta Italia.

Dall'anno scorso già a marzo i visitatori al palazzo del Quirinale sono stati 100mila. E oggi hanno raggiunto quota 120mila. Un successo al di là delle più rosee aspettative. 

Aiutateci a rendere sempre più grande questo successo! Associatevi al Touring Club Italiano, solo con il vostro contributo potremo aprire sempre più tesori d'arte in tutta Italia! 

UNA VISITA SPECIALE

Per ricordare questa occasione, alla vigilia della festa della Repubblica, alcuni dei volti simbolo della cultura, dell’arte e dello spettacolo italiani - da Laura Morante a Giuseppe Cederna, da Camilla Baresani a Pietrangelo Buttafuoco, da Rudy Zerbi ad Alessia Marcuzzi - sono stati invitati a una visita speciale per testimoniare, con la loro presenza, l’importanza e il valore del volontariato culturale.
 
Ad accoglierli e accompagnarli, insieme al Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi e al Direttore Generale Lamberto Mancini, attraverso le sale abitate dai 12 capi di Stato e prima ancora da 4 Re e 30 Papi, i soci Touring Alberto Castagnoli, avvocato in pensione, e Beatrice Raimondi, 23enne studentessa universitaria della facoltà di storia dell’arte della Sapienza di Roma.

Tutti gli ospiti sono stati colpiti e meravigliati dalla ricchezza delle sale e dalle tante storie del Palazzo. Erano presenti, oltre ai già citati, anche Paolo Giaccio (giornalista, autore e produttore televisivo per la RAI), le attrici Giulia Andò, Greta Scarano e Chiara Francini, i press agent Saverio Ferragina e Paola Spinetti, il presidente di Maimeri Group Gianni Maimeri. 

Francesco Giammatteo, Laura Morante, Pietrangelo Buttafuoco, Giulia Andò


Rudy Zerbi, Maria Soledad Temporini, Chiara Francini, Alessia Marcuzzi

Franco Iseppi (Presidente TCI) e Paolo Giaccio​

Saverio Ferragina e Camilla Baresani

Rudy Zerbi e Alessia Marcuzzi

Giuseppe Cederna e Pietrangelo Buttafuoco​

COME VISITARE IL QUIRINALE
Per saperne di più sulle modalità di visita del Quirinale, basta leggere la nostra notizia dedicata. I soci Volontari per il patrimonio culturale vi aspettano!
 

Sostenete l'Italia che vale! Associatevi al Touring Club Italiano, solo con il vostro contributo potremo valorizzare la cultura del nostro Paese. Vi aspettiamo!