La primavera è arrivata, finalmente, e mai come quest’anno sarà una rinascita anche per i luoghi di cultura che riaprono al pubblico, dopo un periodo di luci e parecchie ombre. Ad accompagnarvi nelle vostre nuove esplorazioni in cerca di bellezza saranno sempre i nostri soci volontari, sempre più appassionati e preparati nell’accoglienza ai luoghi “Aperti per Voi”, i siti che il Touring Club Italiano contribuisce a tenere aperti in tutta Italia.

Tra i beni accessibili, ve ne consigliamo anche alcuni che mai erano stati riaperti dopo l'inizio dell’emergenza sanitaria, veri e propri gioielli che testimoniano l’importanza di una presenza costante del volontariato culturale. Il nostro è un impegno importante, grazie al quale tanti siti possono aprire le porte in maniera continuativa.

Aiutateci a farli diventare sempre di più! Sul sito di Aperti per Voi avrete tutte le informazioni per diventare volontari, conoscere i luoghi e sostenere l'iniziativa. Vi aspettiamo!

1. COMO, TERME DI COMO ROMANA
Viale Lecco, 9
I soci volontari Touring vi accolgono dal 7 maggio ogni sabato, dalle 10 alle 18

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

Il sito archeologico, risalente alla seconda metà del I secolo d.C., era costituito da ambienti rettangolari (probabilmente frigidari) alternati ad ambienti a pianta ottagonale (calidari). Quando il complesso venne abbandonato (III secolo d.C.), l’area venne adibita alla sepoltura dei defunti per poi ospitare una fornace forse dedicata alla fusione di oggetti in vetro o metallo. A disposizione dei visitatori c'è anche una saletta multimediale dove vedere la ricostruzione in 3D del complesso.

2. CREMONA, SANTA MARIA MADDALENA

Via XI Febbraio ang. via Realdo Colombo

I soci volontari Touring vi accolgono dal 10 aprile ogni domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

La chiesa conserva intatto l'aspetto quattrocentesco, nella quale il catino absidale a ombrello guida lo sguardo verso il grande polittico di Tommaso Aleni, che raffigura al centro l'Adorazione del Bambino e nella predella le storie di S. Maria Maddalena e S. Clemente, l'opera più importante del pittore cremonese.

3. CREMONA, SS. TRINITÀ

Via Speciano ang. corso P. Vacchelli

I soci volontari Touring vi accolgono dal 9 aprile ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

La chiesa fu fondata nel 1369 con l'intitolazione a S. Gregorio Martire, mutata in quella della SS. Trinità quando, nel 1590, fu affidata a questa Confraternita unitamente all'adiacente Ospedale dei Pellegrini. Tra le opere conservate spicca un gruppo ligneo con la Pietà attribuita a G. Sacchi inserito in una ricca ancona dipinta e dorata. A fianco della chiesa svetta il campanile, quadrato e stretto.

4. MANTOVA, BASILICA PALATINA DI S. BARBARA

Piazza S. Barbara 4

I soci volontari Touring vi accolgono dal 2 aprile ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

Le cerimonie religiose della corte dei Gonzaga si svolgevano in questa basilica, da quando per volontà del duca Guglielmo essa fu costruita su progetto originalissimo dell'architetto mantovano G.B. Bartani (1562-1572). Dà carattere alla costruzione e al paesaggio urbano il bellissimo campanile, sormontato da una elegante ed elaborata lanterna. Vanta un prezioso organo di Graziadio Antegnati, tuttora funzionante.

5. MANTOVA, S. ANDREA

Piazza Mantegna

I soci volontari Touring vi accolgono dal 2 aprile ogni sabato e domenica dalle ore 11.30 alle 15.30

- Info e orarisulla scheda di Aperti per Voi

Si entra in uno dei più alti capolavori dell'architettura rinascimentale. L'atmosfera che il luogo sacro ispira è di solenne classicità, ma la sua struttura è semplice e razionale. Fu eretta a partire dal 1472 su progetto di Leon Battista Alberti, eseguito da Luca Fancelli. Il compimento avvenne nel XVIII secolo con l'erezione della slanciata cupola su progetto di Filippo Juvarra. Merita attenzione la cappella ove è sepolto Andrea Mantegna.

6. PAVIA, SALITA AL CAMPANILE DI S. MARIA DEL CARMINE:

via XX Settembre 38

I soci volontari Touring vi accolgono il 24 aprile alle ore 14.30; 15.30 e 16.30. Prenotazione obbligatoria (massimo 14 visitatori per turno). Prenotati subito qui. 

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

Alla cella campanaria, posta a 75 metri dal suolo, si accede dopo aver percorso 221 gradini; sopra la cella insiste un pinnacolo non accessibile al pubblico. Il campanile, in cotto, presenta all'interno antiche trabeazioni ancora visibilmente segnate dal passaggio delle corde con cui si azionavano le campane. Raggiunta la cima del campanile è possibile ammirare la città e il suo circondario e se la visibilità lo permette, lo sguardo arriva ad abbracciare sia Milano che l'Oltrepo Pavese. 

7. PADOVA, SCUOLA DEL CARMINE

Piazza Petrarca 1

I soci volontari Touring vi accolgono ogni giovedì dalle ore 10 alle 18

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

Nel complesso che fu il convento dei Carmelitani si inserisce la Scoletta, una sala a una navata edificata nel XIV secolo, interamente affrescata nel Cinquecento. Vi si narrano storie di Gioacchino e di Maria, scene della vita di Gesù, l'Assunzione della Vergine. I pittori sono esponenti del panorama artistico padovano (Girolamo del Santo, Domenico e Giulio Campagnola, Stefano dall'Arzere) che comunicano una vivace espressività.

8. ROMA – PALAZZO BORROMEO

Viale delle Belle Arti 2

I soci volontari Touring vi accolgono venerdì 8 aprile alle ore 10 e venerdì 22 aprile alle ore 10 e ore 11. Info e prenotazioni: 02.8526266.

- Info e orari sulla scheda di Aperti per Voi

Sede dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede sin dal 1929, Palazzo Borromeo affonda le proprie radici nel XVI secolo quando fu edificato per volontà di Papa Pio IV. Il complesso divenne proprietà di San Carlo Borromeo che, nominato Cardinale, divenne Segretario Particolare del Papa. Il Palazzo nel 1566 divenne patrimonio della famiglia Colonna fin quando nel 1900 fu acquistato dal Cav. Giuseppe Balestra. Nel 1920 subì ingenti opere di restauro per poi divenire un bene del Governo Italiano a seguito dei Patti Lateranensi. L'edificio ospita importanti eventi di carattere politico e culturale.

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!