Si intitola "Milano - Parchi & Giardini" una nuova guida sul verde della metropoli meneghina pubblicata da Touring Club Italiano. Una guida rivolta a milanesi e turisti per scoprire un aspetto ancora poco noto della città, certo più celebre per la moda e il design che per l'ambiente. Eppure, oltre a straordinari giardini storici, molti nuovi spazi verdi si sono affacciati negli ultimi anni sul panorama cittadino, sia nel centro città sia in periferia.

La guida verrà presentata il prossimo 30 ottobre, alle 19, presso la libreria Feltrinelli di Viale Pasubio 11 a Milano; la presentazione si colloca all’interno di un ciclo di presentazioni organizzate dall’Ordine degli Architetti di Milano dal nome “Archibooks aperitivo con gli autori”. Con l'autrice Carla Chelo saranno presenti Sara Gangemi e Silvestro Acampora; modera Simona Galateo. 

I MAGNIFICI 43
La guida comprende 43 parchi e giardini milanesi, suddividendoli tra parchi storici, parchi del Novecento e giardini contemporanei. Alla prima categoria appartengono, per fare qualche esempio, il parco di Villa Reale (l’unico parco vietato agli adulti non accompagnati da un bambino), o l’Orto botanico di Brera, che vanta la più antica coppia di ginkgo della città; alla seconda, parchi immensi come quello dell’Ippodromo di San Siro o il parco Nord; alla terza giardini giovani come quello di CityLife e la Biblioteca degli Alberi. Per ognuno, una scheda esaustiva completa di immagini ne tratta gli aspetti storici e botanici (il testo è in lingua italiana e in lingua inglese). E non manca un capitolo dedicato alle cascine del Milanese, vere e proprie oasi verdi testimonianza di un passato contadino che ancora resiste e spesso poco lontane dal cuore della città. 

"L'obiettivo è di segnalare anche tutto quello che si può fare nel verde in città" spiega l'autrice "dalle piste ciclabili ai posti dove prendere il sole d'estate, dai cortili alberati che ci non si aspetta alla scoperta di maestosi glicini e di orti verticali". Non mancano curiosità storiche e letterarie, schede su rarità botaniche e alberi monumentali, segnalazioni di piccoli luoghi dove riposarsi e ristorarsi all'ombra. "Fare il punto con una guida non specialistica, ma rivolta a tutti, rivela molte sorprese. E può essere uno stimolo per rendere Milano ancora più verde".

Un libro elegante nella grafica e affascinante nelle illustrazioni, che va usato come una guida: infatti vi sono indicati i mezzi pubblici per raggiungerli, le strutture di servizio (aree per cani, fontane, bar, impianti sportivi, aree giochi per bambini), le specie botaniche prevalenti.

INFORMAZIONI
La guida "Milano - Parchi & giardini" è disponibile in tutte le librerie, nei Punti Touring e, scontata, sul nostro store online