Una giornata speciale presso il Museo Astronomico di Brera, a Milano, uno dei luoghi Aperti per Voi dove ad accogliere sono i soci volontari Touring. 

Il 7 dicembre, dalle 10 alle 18, il Museo (via Brera 28) ha organizzato una "giornata test" per lasciarsi valutare dal pubblico; sarà possibile accedere gratuitamente alla galleria del Museo Astronomico di Brera su prenotazione e dopo la visita compilare questionari di valutazione dell'esperienza. Tra l'altro, i soci volontari Touring riprendono l’accoglienza dei visitatori nel complesso per la prima volta dall’inizio della pandemia.

Il MusAB è una straordinaria collezione di strumenti utilizzati dal personale dell’Osservatorio Astronomico di Brera nel corso di 250 anni di storia e oggi, grazie al profondo rinnovamento finanziato da Regione Lombardia, ha l’ambizione di rispondere alla domanda “Cosa fa l’astronoma/o?". La risposta data dal museo stesso è semplice: "Osservare, scoprire, misurare, rappresentare, sono queste le operazioni che compiono gli astronomi; noi cercheremo di illustrarle con l’aiuto degli antichi strumenti della Specola di Brera”.

Tra la strumentazione esposta si ricorda quella utilizzata dai Padri gesuiti (che fondarono l'Osservatorio intorno alla metà del '700), da Giovanni Virginio Schiaparelli, da Livio Gratton e da Margherita Hack, solo per fare qualche nome celebre. Si osservano strumenti antichi, telescopi rifrattori e riflettori, telescopi, microscopi, orologi di precisione, strumenti cartografici e topografici e ancora attrezzature per le misure meteorologiche, geomagnetiche e per l'astrofisica: 

Le prenotazioni per la visita del 7 dicembre aprono lunedì 29 novembre su questo sito. La visita non prevede l'accesso alla Cupola Schiaparelli. Sarà possibile accedere al Museo solo con Green Pass.
Maggiori info su http://museoastronomico.brera.inaf.it.
APERTI PER VOI
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi e capire come diventare soci volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!