Gli amanti di arte e cultura (ma non solo!) non potranno più farne a meno. Perché le card Abbonamento Musei Lombardia Milano e Abbonamento Musei Piemonte Torino sono davvero convenienti: a un prezzo ridottissimo, permettono di visitare liberamente e ogni volta che si desidera i musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre aderenti al circuito. E per i soci Touring, il vantaggio è ancora maggiore.

LE ISTITUZIONI ADERENTI
A Milano, solo per fare qualche esempio, aderiscono al circuito le Gallerie d'Italia in piazza Scala, i musei del Castello Sforzesco, la Triennale, il museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; a Como e provincia il Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo e il Museo didattico della Seta; a Cremona il Museo del violino e i musei civici Ala Ponzone; a Mantova il Museo civico di Palazzo Te e il teatro scientifico del Bibiena. Ma sono decine le istituzioni presenti in tutta la Lombardia, dalle piccole collezioni alle ville di campagna, dai grandi musei alle raccolte locali.

A Torino, anche in questo caso solo a titolo esemplificativo, aderiscono la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Museo del Cinema, il Museo Egizio, il Museo della Sindone, Palazzo reale e la Galleria sabauda; in provincia di Cuneo, il palazzo di Racconigi e il Museo del vino a Barolo; in provincia di Alessandria, il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure; in provincia di Biella Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. E anche in Valle d'Aosta è presente un indirizzo: il Forte di Bard. Ma anche in questo caso sono decine le istituzioni aderenti, per un vero e proprio panorama dell'arte e della cultura piemontesi. 

QUANTO DURA L'ABBONAMENTO

L’abbonamento per ciascuna delle due card vale 365 giorni dal giorno dell’acquisto e nell’arco di questo periodo si possono visitare tutti i siti quante volte si desidera. 

QUANTO COSTA L'ABBONAMENTO

I soci del Touring Club Italiano possono usufruire di un prezzo di favore per l'acquisto dei due abbonamenti.
- In particolare, lo sconto è di dieci euro per l'abbonamento Musei Lombardia Milano: 35 euro anzichè 45 euro.
- Per l'abbonamento Musei Piemonte Torino si risparmiano quattro euro: si spendono cioè 48 invece di 52 euro.
L'abbonamento è acquistabile con lo sconto speciale per i soci Touring nei Punti Touring di Milano e Torino.

INFORMAZIONI
La nostra scheda convenzione Abbonamento Musei Lombardia Milano, con link a tutte le strutture convenzionate
La nostra scheda convenzione Abbonamento Musei Piemonte Torino, con link a tutte le strutture convenzionate