Vi avevamo parlato del progetto LinC – Lombardia in Cammino tra reale e digitale, sostenuto da Regione Lombardia, che si è sviluppato per oltre un anno coinvolgendo molti attori della regione che si occupano di cammini e mobilità lenta: territori, associazioni, enti territoriali (a questo link l'articolo sull'incontro finale).

Tra i partner c'era anche Touring Club Italiano (come Touring Servizi srl) che nell'ambito del progetto ha pubblicato la guida+taccuino di viaggio "Cammini di Lombardia" (al momento disponibile in versione Kindle, gratuita per alcune settimane) e la app gratuita "Cammini di Lombardia", disponibile sia per iOS sia per Android. 

LA APP CAMMINI DI LOMBARDIA
La app Cammini di Lombardia/Walking in Lombardy propone una selezione di 12 cammini per scoprire la Lombardia passo dopo passo attraversando le vie percorse in passato da pellegrini, religiosi, mercanti, nei campi, nei boschi, sui fiumi e lungo i laghi; si rivolge a un pubblico ampio e diversificato di camminatori, famiglie con bambini, giovani, scuole, viaggiatori e turisti. È disponibile in doppia lingua: italiano e inglese.

La app contiene molti elementi per chi vuole mettersi in marcia. In particolare si possono trovare:
- la descrizione di 12 cammini (con eventuali varianti) alla scoperta della Lombardia tra luoghi di fede, cultura e natura. Ogni cammino con le sue tappe è arricchito con testi, profili altimetrici, tracce gpx, foto, punti di interesse e informazioni utili;
- 290 segnalazioni di luoghi da scoprire e visitare tra località, monumenti, chiese, aree verdi;
- 394 indirizzi per dormire (alberghi, bed&breakfast, campeggi, agriturismo), mangiare e fare con le relative principali informazioni;
- 31 schede con notizie utili sui cammini per preparare il viaggio.

Sulla app Cammini di Lombardia si può quindi decidere quale cammino percorrere tra quelli consigliati dal Touring; scoprire cosa è presente nei dintorni mentre si percorre il cammino; scaricare le tracce gpx delle tappe; trovare nella sezione "cerca" punti di interesse; condividere con amici i propri suggerimenti; e molto altro...
I 12 Cammini descritti si trovano in tutta la regione: si va dal Sentiero del Viandante, sul lago di Como, recentemente certificato con il nuovo marchio di qualità Touring "Cammini e Percorsi" (ecco il link all'articolo dedicato), al Sentiero Verde dell'Oglio lungo il fiume omonimo, fino al cammino di Sant'Agostino (intorno a Milano e Monza) e al tratto lombardo della Via Francigena. Anche per chi desidera fare soltanto qualche tappa è uno strumento utile e completo. Buon cammino!
INFORMAZIONI
- App Touring Cammini di Lombardia
Scaricabile gratuitamente per iOS su Apple Store e per Android su Google Play (i link si riferiscono alla versione italiana).
- Guida Touring Cammini di Lombardia
Disponibile gratuitamente per Kindle su Amazon: versione italiana e versione inglese.