Sono innumerevoli i motivi per una visita a Bergamo Alta. Il nostro consiglio è di non perdere la suggestiva visita all’esposizione permanente del Tesoro della Basilica di Santa Maria Maggiore, sita nella centralissima piazza Duomo, basilica in cui - dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia - si verrà di nuovo accolti dai soci volontari di Aperti per Voi.
Ogni sabato e domenica, dalle 14.30 alle 17.30, i soci volontari Touring consentiranno di ammirare un prezioso allestimento e altrettanto preziose opere d'arte. Una volta entrati, a rapire lo sguardo sono subito gli affreschi delle scale di accesso all’ex matroneo (XIV sec. – maestranze lombarde; forse Pacino da Nova o il Maestro di Chiaravalle) in cui vengono custoditi oreficeria e paramenti sacri.
Il bene più pregiato della collezione è la Croce cesellata da Andrea de’ Bianchi nel 1392, capolavoro di oreficeria gotica, purtroppo rubata nel 1973; nel 1998, tuttavia, i Carabinieri recuperarono le quattro formelle degli evangelisti, l’Agnus Dei e S. Giovanni, che oggi si possono ammirare nell'esposizione.
Particolare della Croce cesellata in argento, Andrea de’ Bianchi, 1392 Crd. Fondazione Mia​
 
LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE, LA STORIA
La Basilica di Santa Maria Maggiore, "Cappella votiva della città", caratterizza il prospetto di piazza Duomo nella città di Bergamo Alta. Alla forte siccità che colpì le terre bergamasche nel 1133 seguirono peste e carestia; afflitti da queste piaghe, i cittadini invocarono l'aiuto della Vergine alla quale dedicarono la basilica come ex voto. Se l'esterno conserva le linee architettoniche romanico-lombarde, l'interno è decorato in stile barocco. Affreschi, stucchi, arazzi e tarsie lignee realizzate su disegno di Lorenzo Lotto decorano oggi l'interno dell'edificio che ospita anche il monumento funebre a Gaetano Donizetti, compositore e portavoce di Bergamo nel mondo.
Si accede alla Basilica dai quattro ingressi laterali; a nord si apre la porta detta dei Leoni rossi maestosi e impassibili, sul fianco meridionale la porta detta degli aristocratici Leoni bianchi. La diversa colorazione è data dal tipo di marmo utilizzato: quello veronese per i rossi e quello di Candoglia (nella piemontese Val d'Ossola) per i bianchi.

Aperti per Voi ha fatto il suo esordio a Bergamo nel 2017, quando i soci volontari Touring accoglievano i visitatori all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore. In breve tempo l'impegno dei soci volontari Touring si è quadruplicato ed è cosi che nel 2019 la chiesa del Santo Sepolcro presso il Monastero di Astino è entrata a far parte del circuito Aperti per Voi, al quale si sono aggiunte nel 2020 le chiese di San Bernardino e di Santo Spirito.
 
Grazie al continuativo impegno dei volontari del Touring Club Italiano sono stati oltre 675.000 i cittadini e turisti accolti in città dal 2017 al mese di marzo del 2022.

La Basilica di Santa Maria Maggiore, a Bergamo Alta / foto Shutterstock
 
INFORMAZIONI
- Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo, Bergamo.
- I soci volontari Touring accolgono il pubblico sabato e domenica, dalle 14.30 alle 17.30.
 
APERTI PER VOI
- Per sostenere il progetto e contribuire alla riapertura dei luoghi, la pagina di riferimento è www.touringclub.it/riapertipervoi
- Per l'elenco completo dei luoghi Aperti per Voi, consultate la pagina www.touringclub.it/i-luoghi-aperti-per-voi
- Per rimanere sempre in contatto con la passione dei nostri soci volontari e la bellezza dei luoghi da noi valorizzati, seguite i social network (FacebookInstagram) del Touring Club Italiano dedicati ad Aperti per Voi.