Nella campagna di Fiano Romano, una trentina di chilometri a nord del centro di Roma, si trovava una colonia romana, chiamata Lucus Feroniae. Qui, nel 1961, durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole Roma-Firenze, venne ritrovata una straordinaria villa, conosciuta come "Villa dei Volusii Saturnini".

Un complesso residenziale di grande importanza e bellezza, che grazie alla collaborazione tra Autostrade per l'Italia, con il progetto Wonders - Scopri l'Italia delle meraviglie, Ministero della Cultura e Touring Club Italiano, con l'iniziativa Aperti per Voi, sarà ora maggiormente visitabile. 

LA VILLA ROMANA
Il complesso, risalente alla metà del I secolo a.C., è così chiamato perché appartenne a un amico di Augusto, Quinto Volusio, che poi la lasciò al figlio, Lucio Volusio Saturnino, console nel 12 a.C. Rimase in uso fino al III-IV secolo d.C., per poi divenire in epoche successive edificio religioso, fortezza, casale rustico.

La struttura è organizzata su due livelli e sorge sopra un terrazzo naturale, in una straordinaria posizione panoramica sulla bassa valle del Tevere. Visitandola si scoprono numerosi ambienti: stupisce soprattutto l'atrio, intorno al quale si aprivano gli ambienti residenziali decorati con mosaici a tessere bianche e nere e in cocciopesto e sfarzosi mosaici policromi risalenti alla seconda fase della costruzione.

IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
Grazie alla preziosa collaborazione tra Autostrade per l’Italia e il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l'Etruria meridionale, il sito è stato valorizzato con l’obiettivo di preservarne e divulgarne il prestigio archeologico e lo straordinario valore artistico-culturale. Oggi, infatti, è raggiungibile direttamente dall’Area di Servizio Feronia Ovest, nei pressi di Fiano Romano, lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord - Gra), area che diventa così per la prima volta una porta di ingresso a un sito di interesse culturale nazionale.

Attraverso l’installazione dei touch point presso l’area di servizio e con il supporto degli strumenti digitali, i visitatori vengono accompagnati nel tour archeologico con un’audioguida scaricabile dai QR code presenti nei punti di interesse. Il complesso è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 14, tutto l’anno.

La riapertura della Villa è una delle iniziative del progetto “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie”, realizzato in collaborazione con il Touring Club italiano, WWF, Slow Food Italia e la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco – che evidenzia l'attenzione di Autostrade per l’Italia nella valorizzazione e nella tutela delle bellezze italiane, fornendo agli utenti un’esperienza di viaggio unica e allo stesso tempo una partecipazione attiva nella promozione delle ricchezze del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico italiane.

L'IMPEGNO TOURING
Per garantire l’apertura continuativa, il Touring Club Italiano, grazie al sostegno e alla collaborazione di Autostrade per l’Italia, ha raccolto la disponibilità di nuovi soci volontari per l’accoglienza dei visitatori con il progetto Aperti per Voi: luoghi d’arte e cultura, eredità da trasmettere alle generazioni future, vengono restituiti a cittadini e turisti e resi accessibili grazie all’accoglienza e all’attività informativa di orientamento dei soci volontari TCI che offrono il proprio tempo e si impegnano per contribuire alla valorizzazione di luoghi meravigliosi.

LE DICHIARAZIONI

“Il progetto Wonders – afferma l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi – riflette il cuore della nostra visione strategica, che muove innanzitutto dall’idea di un’infrastruttura autostradale come motore di crescita dei territori, leva dei loro punti di forza economici, naturalistici e culturali. Wonders dà valore all’esperienza del viaggio e la valorizzazione delle bellezze che si trovano lungo la nostra rete. Questa iniziativa nasce nel segno di una sostenibilità inclusiva e tesa al rilancio del territorio, convinti che il mondo dell’impresa giochi in questa partita un ruolo fondamentale per il futuro del Paese”. 
Come ricorda il Soprintendente, arch. Margherita Eichberg, la Villa dei Volusii a Lucus Feroniae costituisce senza dubbio una delle più note “residenze di campagna” sorte nei dintorni di Roma tra la fine della repubblica e gli inizi dell’età imperiale, resa senz’altro celebre dall’importanza degli antichi proprietari, i Volusii Saturnini, potente famiglia senatoriale la cui ascesa politica e imprenditoriale è legata all’imperatore Augusto e ai suoi successori. E sottolinea come furono proprio gli eventi che portarono alla scoperta della villa, avvenuta nel corso dei lavori di realizzazione dell’Autostrada del Sole, “ad essere motivo d’occasione per l’instaurarsi, fin da subito, di una stretta collaborazione tra la Soprintendenza e la Società Autostrade con la sottoscrizione, alla fine degli anni ’90, di un accordo di valorizzazione che ha costituito una tra le prime concrete applicazioni di un modello operativo, inedito per quegli anni, in cui pubblico e privato concorrono alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale. La Soprintendenza, operativa nel campo della valorizzazione del territorio a nord di Roma, si augura che l'apertura sistematica del monumento contribuisca alla sua maggiore frequentazione da parte di studiosi, cittadini e turisti, anche a vantaggio dell'economia della cultura, delle guide e dei tour operator".
 
Dal 1894 il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente, contribuendo a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, anche attraverso il volontariato diffuso. “Il progetto Aperti per Voi - spiega il Presidente Franco Iseppi - è un esempio concreto di questa missione. Siamo lieti che – anche per la splendida Villa dei Volusii – sia stato possibile collaborare concretamente all’apertura continuativa, sensibilizzando così all’esperienza di cittadinanza attiva e diffondendo la consapevolezza che il patrimonio storico e artistico del nostro Paese sia un bene comune e sia compito di tutti prendersene cura”.
INFORMAZIONI
- Il complesso della Villa dei Volusii Saturnini è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 14, tutto l’anno. I soci volontari Touring sono presenti il giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 14.
- Accesso dall’Area di Servizio Feronia Ovest, nei pressi di Fiano Romano, lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord - Gra).
Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it

 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA