Un nuovo luogo Aperti per Voi a Pavia. È il Museo diocesano, che verrà inaugurato sabato 21 gennaio alle 18 dalla Diocesi di Pavia. Il nuovo museo è situato negli spazi ipogei in cui convivono elementi altomedioevali dell’antica cattedrale di Santa Maria del Popolo con strutture in calcestruzzo armato degli anni Trenta: un luogo speciale che si colloca nel cuore della città, dove la piazza e il Duomo fanno da cornice.
Da sabato 21 gennaio saranno i soci volontari del Touring Club Italiano impegnati in Aperti per Voi a Pavia ad accogliere i visitatori ogni sabato dalle ore 14 alle 18 e ogni domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, collaborando a rendere fruibile un importante bene archeologico, culturale e spirituale della città.
 
Madonna della Misericordia, lunetta lignea, XV-XVI secolo / foto Enrico Ferri
IL MUSEO DIOCESANO DI PAVIA
Il percorso museale del Museo Diocesano di Pavia è contraddistinto da un evidente valore simbolico. La visita al Museo inizia infatti dall’antico sarcofago, collocato nella parte esterna dell’ingresso, e prosegue attraverso la penombra degli ambienti sotterranei per tornare nuovamente alla luce attraverso due aperture circolari nella pavimentazione della Cattedrale che permettono di contemplare la luminosità che discende lungo la grande cupola, a manifestazione della presenza divina. Dal grembo romanico alla luce rinascimentale: ha luogo una nascita, che è anche nascita di una comunità a partire dalle sue radici spirituali e storiche.
Dell’antica S. Maria del Popolo sono visibili tre pregevoli porzioni restaurate di mosaici pavimentali, oggi conservati presso i Musei Civici del Castello visconteo, i numerosi capitelli, il fregio dell’antico portale di accesso alla cripta e significativi lacerti di affreschi.
In questo suggestivo sito, la narrazione conduce lo spettatore alla scoperta della qualità artistica e del significato liturgico di alcune opere dalla collezione diocesana. Uno dei protagonisti principali è il magnifico ricciolo di pastorale in avorio intagliato del XIII secolo, accompagnato da uno splendido codice miniato del XV secolo riccamente decorato appartenente all’Archivio Diocesano e da una lunetta lignea che raffigura la Madonna della Misericordia (XV-XVI sec.) recentemente restaurata e riportata all’antico splendore per l’occasione. La mostra di abiti liturgici completa un percorso lungo il quale confluiscono sculture, oreficerie, reliquiari, ostensori che rappresentano una testimonianza culturale e di fede del territorio diocesano pavese.
 

Ricciolo di pastorale, avorio, XIII secolo / foto Enrico Ferri
APERTI PER VOI A PAVIA
Aperti per Voi fa il suo esordio a Pavia nel 2013 quando i soci volontari del Touring decisero di prendersi cura dell’accoglienza dei visitatori presso il Museo di storia dell’Università (non più luogo Aperti per Voi dal 2017). In 10 anni di attività il Touring Club Italiano, attraverso i suoi volontari, ha accolto in luoghi di grande interesse storico e artistico più di 440.000 cittadini e turisti.

Il gruppo di volontari a Pavia (oggi 40 persone) garantisce la sistematica accoglienza dei visitatori a Pavia presso la basilica di San Michele Maggiore e presso la cella campanaria del complesso di San Maria del Carmine.
 

Pavia, Museo diocesano / foto Studio Calvi
INFORMAZIONI
- L’inaugurazione di sabato 21 gennaio alle ore 18, alla presenza del Vescovo Corrado Sanguineti e delle autorità cittadine, è aperta a tutti fino ad esaurimento posti; il Direttore Marco Romano, lo staff diocesano e la curatrice Chiara Cardini accompagneranno il pubblico in una prima visita.
- Da sabato 21 gennaio saranno i soci volontari del Touring Club Italiano impegnati in Aperti per Voi a Pavia ad accogliere i visitatori ogni sabato dalle ore 14 alle 18 e ogni domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Durante la settimana sarà possibile visitare il Museo su prenotazione alla mail museodiocesano@diocesi.pavia.it.​ 
- Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it

 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA