Un'altra novità tra i luoghi Aperti per Voi dai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. A partire da questo weekend, il Touring aggiunge un altro sito Aperti per Voi a Brescia, dove è già presente da tempo con un nutrito gruppo di soci volontari: si tratta delle sale 1 e 2 del Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo Cesaresco, recentemente restaurate e musealizzate. Le sale saranno aperte il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, con ingresso da Piazza del Foro.
Le due nuove sale si aggiungono alle sale 3-5, già inserite nel circuito Aperti per Voi della città ed accessibili da via Musei 30, completando un percorso archeologico che si snoda tra le cantine dell’antico palazzo dei nobili Martinengo Cesaresco e permettendo così di conoscere la stratificata e complessa storia della città, dalle capanne dell’età del ferro al XVIII secolo.

I visitatori vengono accolti da una suggestiva installazione che ricrea l’atmosfera del complesso termale che qui sorgeva duemila anni fa, mettendo in risalto la vasca, che conserva ancora parte della decorazione in marmo e riproducendo i suoni e i giochi cromatici dell’acqua sui marmi policromi. Un touch-screen permette di orientarsi tra i reperti rinvenuti e conservati nel sito e di approfondire usi e costumi degli abitanti dell’antica Brixia. Infine un video e una voce narrante consentono di rivivere l’atmosfera e la vita quotidiana degli abitanti del villaggio preromano di cui si conserva una importante testimonianza: un pavimento in battuto di ciottoli di una capanna databile tra il V e il III a.C., una delle tracce più antiche di frequentazione umana della città.
 

APERTI PER VOI A BRESCIA

Aperti per Voi prende avvio a Brescia nel 2010 con la collaborazione dei Volontari per l’accoglienza dei visitatori presso la Chiesa di San Giorgio (accolti più di 54.000 visitatori) e il Palazzo Martinengo Cesaresco (sale 3 e 5) dove a godere degli spazi archeologici sono stati più di 88.000 turisti e cittadini.
A Brescia i Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori anche nella Chiesa di Santa Maria della Carità (del 2013) e al Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (dal 2017). Complessivamente a Brescia sono stati accolti più di 346.000 visitatori.

COME DIVENTARE VOLONTARI
Ricordiamo che Aperti per Voi è un'iniziativa Touring nata nel 2005 per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. A oggi sono 80 i luoghi aperti in 32 città italiane in 12 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti. Per aprire le due nuove sale e ampliare gli orari e i giorni di apertura il Touring cerca nuovi volontari a Brescia: per informazioni e candidature, basta cliccare su www.apertipervoi.it