Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia e Franco Iseppi, Presidente deI Touring Club Italiano, hanno presentato oggi l’accordo di collaborazione per l’apertura al pubblico di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, a Brescia, grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. Anche il presetigioso palazzo bresciano, dunque, entra nei luoghi dell'iniziativa Aperti per Voi, che in tutta Italia e grazie al supporto dei Volontari Touring permette l'apertura di luoghi altrimenti chiusi al pubblico o con ridotto orario di visita.
 
Se volete anche voi sostenere Aperti per Voi e il Touring Club Italiano, associatevi! Soltanto grazie al contributo dei soci riusciremo a tenere aperti luoghi che altrimenti sarebbero inacessibili o poco visitabili. Vi aspettiamo per rendere sempre più accessibile l'Italia!

L'IMPEGNO DEI VOLONTARI TOURING
Ogni sabato e domenica, dalle 11 alle 18, i Volontari Touring accoglieranno cittadini e turisti nelle sale del palazzo in via Moretto 78, edificato nel 1534 su un appezzamento di proprietà della famiglia Martinengo per volere di Gerardo III e già all’inizio del 1600 inserito nel lascito testamentario di Estore III alla città di Brescia. Rilevato dalla Banca Mazzola Perlasca, è passato nuovamente al Comune di Brescia che lo ha trasformato nel 1927 in sede del Tribunale fino al 2009.
Dal 2016 il palazzo è poi diventato Mo. Ca. e al suo interno convivono diverse associazioni culturali e aree espositive. La collaborazione inizia sabato 13 e domenica 14 maggio con l’evento nazionale “WOW! Aperture straordinarie di luoghi d’arte”, con il coinvolgimento di 35 studenti del Liceo Leonardo di Brescia (tutte le info su www.touringclub.it/wow).
I LUOGHI APERTI PER VOI A BRESCIA
Oggi sono quasi 150 i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale a Brescia e accolgono i visitatori oltre che a Palazzo Martinengo Colleoni, anche al Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo, alla Chiesa di San Giorgio, e alla Chiesa di S.Maria della Carità.
“Ringrazio il Sindaco e il Comune di Brescia – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per averci offerto di ospitare il Touring a Palazzo Martinengo Colleoni, che diventa da oggi la nostra nuova casa a Brescia. Il rapporto con la città si rafforza sempre più grazie anche all’apertura del quarto sito che entra a far parte del progetto Aperti per Voi. Desidero ringraziare i Volontari per il loro senso di appartenenza e di responsabilità e ribadisco l’impegno del Touring per la tutela e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio storico-artistico, locale e nazionale”.
INFORMAZIONI
- Maggiori informazioni sul palazzo sulla scheda dedicata; sull'iniziativa Aperti per Voi sulla pagina dedicata.

- Sostenete l'Italia che vale! Associatevi al Touring Club Italiano, solo con il vostro contributo potremo valorizzare la cultura del nostro Paese. Vi aspettiamo!