Un'altra novità tra i luoghi Aperti per Voi dai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. A partire da giugno, il Touring ha aggiunto un altro sito Aperti per Voi a Bergamo, dove è già presente da tempo con un nutrito gruppo di soci volontari: si tratta della chiesa del Santo Sepolcro nel complesso del Monastero di Astino.
 
I volontari accolgono i visitatori il venerdì e la domenica dalle ore 14 alle 18, il sabato dalle ore 10 alle 18.
LA CHIESA MONASTICA DEL S. SEPOLCRO AD ASTINO
Nella Valle d’Astino, che si adagia sul versante sud-ovest dei colli di Bergamo Alta, al centro di un sito di rilevante importanza storico-naturalistica, si trova il complesso monumentale della Chiesa e del Monastero del S. Sepolcro, antichissimo cenobio vallombrosano fondato nel 1107. I monaci, appartenenti alla congregazione monastica di Vallombrosa vicino a Firenze, derivata dall’Ordine Benedettino, la edificarono sul modello tipico delle chiese vallombrosane, e la consacrarono nel 1117.
 
La chiesa fu ampliata con la costruzione della Cappella del S. Sepolcro nel 1500 ad opera dell’abate Silvestro de’ Benedictis. Dal 1540 circa fino alla fine del secolo la chiesa fu ristrutturata e rinnovata nelle decorazioni con cicli di affreschi eseguiti dai pittori Cristoforo Baschenis il Vecchio e Giovan Battista Guarinoni, oggi in parte recuperati grazie al recente restauro.
 
Con la seconda metà del secolo inizia il declino dell’Ordine fino alla soppressione napoleonica nel 1797 che sancì la fine dell’utilizzo monastico dell’edificio. L’incuria e il degrado della chiesa si sono interrotti nel 2007 quando l’intero complesso è stato acquistato dalla Congregazione della Misericordia Maggiore, che nel solco della sua tradizionale attività benefica con interventi di utilità sociale ha restaurato integralmente la chiesa, restituita alla città, al culto e alla pubblica fruizione nel 2013.

 
APERTI PER VOI A BERGAMO
I volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale sono presenti a Bergamo dal 2017 presso la basilica di Santa Maria Maggiore dove sono state accolti più di 430.000 visitatori. L’accoglienza dei visitatori in Santa Maria Maggiore avviene dal giovedì al sabato dalle 12.30 alle 16.30 e la domenica dalle 13 alle 17.
 
COME DIVENTARE VOLONTARI
Ricordiamo che Aperti per Voi è un'iniziativa Touring nata nel 2005 per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. A oggi sono 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 16,7 milioni i visitatori accolti.
 
Per informazioni e candidature, basta cliccare su www.apertipervoi.it