Un nuovo borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. È quello di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, che si unisce agli altri nove già certificati in Veneto. Complimenti al Comune, che ha superato la dettagliata analisi della nostra associazione: da oggi può fregiarsi del prestigioso riconoscimento, assegnato ad altri 235 borghi in tutta Italia. 

Ecco la motivazione dell'assegnazione, così come scritta dal nostro "ghost visitor", il visitatore in incognito che verifica l'eccellenza e l'accoglienza del borgo. “La località ha monumenti di valore, vari, fruibili e ben conservati e un centro storico caratteristico. I numerosi eventi e le strutture presenti (ristoranti, agriturismi, cantine ...) la rendono vivace. Buona è la promozione delle risorse naturalistiche presenti sul territorio e la segnaletica di indicazione efficiente permette di raggiungere con facilità le strutture ricettive, ristorative e i produttori.” 

CHE COSA VEDERE A CISON DI VALMARINO
Ai piedi delle Prealpi trevigiane, Cison di Valmarino (2632 abitanti) è un paese ricco di bellezze storiche ed artistiche che si uniscono a una natura ben conservata da vivere con sentieri, percorsi di nordic walking e itinerari ciclabili e a cavallo. Il suo gioiello è Castelbrando, la rocca vecchia di 2000 anni posta su uno sperone che domina il paese: in parte hotel e centro congressi, si può comunque visitare attraverso due percorsi di visita a scelta con accompagnatore e offre diversi spazi museali.

Caratteristico anche il centro storico; in piazza Roma spiccano la Parrocchiale tardobarocca, il teatro La Loggia, il particolare Museo della radio d’epoca e il palazzo municipale. Per chi ama passeggiare nella natura, la Via dei Mulini sale dal centro costeggiando il torrente Rujo fino alla Valle di San Daniele e il Bosco delle Penne Mozze, che ricorda i caduti Alpini nati nella provincia di Treviso, mentre la Strada dei 100 giorni con un tracciato magnifico per panorama e tecnica porta fino al passo di San Boldo.
 


Cison di Valmarino - foto cison.it
 
PRODOTTI, TRADIZIONI ED EVENTI
La zona di Cison di Valmarino è quella del vino prosecco superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, da degustare e acquistare nelle varie cantine del territorio. Da degustare magari insieme ai buzholà, gli storici biscotti rotondi con buco centrale, fatti con tuorli d’uovo, farina e burro. Altra specialità della cucina locale è lo spiedo: un piatto locale preparato con carne di maiale, pollo e coniglio.
 
Cison di Valmarino - foto Getty Images
Molto ricco e variegato il calendario di manifestazioni nel borgo. A marzo c’è Assaporando Cismon, mostra mercato dell’enogastronomia locale con dimostrazioni, degustazioni, incontri con esperti ed artigiani del gusto. Il Bosco incantato sulle vie dell’acqua è messo in scena in occasione del 25 aprile: si tratta di una festa all’aria aperta dedicata a musica, teatro, poesia e arti varie, che si conclude il 1° maggio al rifugio dei Loff, con il concerto all’alba, connubio suggestivo tra il sorgere del sole e la musica. In estate ecco la rassegna Artigianato Vivo ad agosto, con portici, cortili, piazzette che ospitano le botteghe e le bancarelle degli artigiani e la possibilità di cimentarsi in laboratori e gustare i prodotti tipici. Stelle di Natale è invece l’appuntamento con i mercatini natalizi, quando sono quasi 130 gli artigiani sparsi lungo le vie del paese, nelle casette, all’interno degli edifici storici.
 

Cison di Valmarino - foto cison.it
 
LE BANDIERE ARANCIONI
Che cos'è la Bandiera arancione? Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra. L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.
 
- Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per l’elenco completo dei borghi Bandiera arancione: www.bandierearancioni.it.
- Per maggiori informazioni su Cison di Valmarino, ecco la scheda dedicata sul sito Bandiere arancioni