La Bandiera arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, viene assegnato oggi a Rocca Pietore che diventa così la seconda località certificata nella provincia di Belluno e porta a 9 il numero di Comuni “arancioni” in Veneto. Situata nel cuore delle Dolomiti (Patrimonio Naturale Mondiale dell’Umanità UNESCO) nella val Pettorina, Rocca Pietore è incastonata tra alcune tra le più imponenti vette dolomitiche come la Marmolada e il Civetta.
Il Comune è stato colpito dall’ondata di maltempo tra fine ottobre e inizio novembre 2018, subendo gravi danni. Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera arancione a Rocca Pietore certificandone l’eccellenza, ma anche per incoraggiare la comunità locale a reagire al meglio alla situazione difficile che sta vivendo: “Da anni – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - sosteniamo che la messa in sicurezza e la cura del territorio debbano essere al centro di una improrogabile riforma sociale, culturale ed economica del Paese.
Ai Comuni colpiti dal maltempo in tutta Italia, il Touring Club Italiano esprime profonda vicinanza e si impegnerà affinché resti alta l’attenzione verso questi territori che, siamo sicuri, si rialzeranno al più presto. L’assegnazione della Bandiera arancione a Rocca Pietore - conclude Iseppi - oltre a certificare l’alto livello di qualità turistica raggiunto, è anche un incoraggiamento per la comunità locale a superare gli ostacoli che si trova ad affrontare.”
Rocca Pietore, la Bandiera arancione per ripartire
LA BANDIERA ARANCIONE CERTIFICA L'ECCELLENZA
L’analisi del Touring Club Italiano ha evidenziato come il Comune sia stato in grado di raggiungere un livello di eccellenza sia per quanto riguarda la valorizzazione dei propri elementi di attrattività (naturalistici, architettonici, storico-culturali e legati alle tipicità gastronomiche e artigianali) sia per quel che concerne i servizi, in particolare quello di informazione turistica.
Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione, archio di qualità turistico-ambientale, i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra. L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per l’elenco completo dei borghi Bandiera arancione: www.bandierearancioni.it.
LE INIZIATIVE PER L'EMERGENZA ALLUVIONE
Il Comune ha attivato una raccolta fondi per far fronte all'emergenza alluvione: per tutte le info vai alla pagina dedicata.
Segnaliamo inoltre anche la raccolta fondi promossa da Regione Veneto: il codice Iban: IT 75 C 02008 02017 000105442360 e la causale: "Veneto in ginocchio per maltempo ottobre-novembre 2018". É attivo il servizio di SMS solidale al numero 45500