Oltre al Palazzo del Quirinale (dal 2015) a Roma e dintorni sono quattro i luoghi Aperti per Voi dove i soci volontari Touring accolgono cittadini e turisti alla scoperta di meraviglie d'arte e cultura. Sono davvero contesti straordinari: perché non pensare a una visita o una gita con l'arrivo della primavera?

Ve li presentiamo uno alla volta, spiegandovi le modalità di visita e prenotazione. È dal 2012 che l'iniziativa Touring Aperti per Voi contribuisce all'apertura e alla fruizione di beni d'arte e cultura nella capitale; da allora, i soci volontari hanno accolto più di 4.300.000 visitatori in vari beni romani. 

1. COLLEZIONE FARNESINA
Un palazzo dalle geometrie razionali e dai richiami neoclassici, quello dove dal 1959 ha sede il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2000, ospita la Collezione Farnesina, la raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri con moltissimi rappresentanti della storia dell’arte italiana del XX e XXI secolo tra cui Carla Accardi, Toti Scialoja, Gastone Novelli, Pietro D’Orazio, Mario Sirone, Alberto Burri, Jannis Kounellis e Michelangelo Pistoletto, solo per citarne qualcuno. Ancora oggi, la Collezione continua ad arricchirsi di opere che rappresentano le maggiori espressioni artistiche contemporanee italiane.
 
I soci volontari del Touring Club Italiano, nel mese di marzo, accolgono i visitatori venerdì 31. 

Per prenotare la propria visita, sito della Collezione Farnesina.  


Collezione Farnesina - foto Giorgio Benni​

2. PALAZZO BORROMEO - AMBASCIATA D'ITALIA PRESSO LA SANTA SEDE
A cavallo tra i quartieri Flaminio e Pinciano, a poca distanza da Piazza del Popolo, si erge Palazzo Borromeo, un luogo affascinante che affonda le proprie radici nel rinascimento italiano, dove dal 1929 ha sede la rappresentanza diplomatica dello Stato Italiano presso la Santa Sede. Da marzo 2021 il Palazzo ospita la mostra “Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede”: gli interni, il chiostro e i giardini sono così stati arricchiti da opere d’arte e di design di grandi artisti italiani contemporanei che si aggiungono alle opere di maestri della tradizione. 

La visita del 24 marzo è al completo. 
Presto verrà comunicato il giorno di accoglienza a cura dei soci volontari Touring nel mese di aprile

3. TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTELPORZIANO
Ad appena 25 km dal centro di Roma, la Tenuta Presidenziale di Castelporziano è uno scrigno di biodiversità, con pineta, macchia mediterranea e spiaggia in cui si dipanano bellissimi sentieri; ma conserva anche un complesso abitato che comprende un Castello, una residenza storica con il salone dei trofei, la Chiesa di San Filippo Neri, il Museo storico archeologico, una limonaia, il giardino storico della Regina con gli antichi mosaici, un roseto, un antico fontanile e la mostra delle carrozze. La meta ideale per una gita fuoriporta.

I soci volontari Touring accolgono i visitatori al percorso storico-artistico il 18, 19, 25 e 26 marzo dalle ore 10.30 alle 14.30
Maggiori informazioni e prenotazioni su questo sito.


 
4. VILLA DEI VOLUSII SATURNINI
Nella campagna di Fiano Romano, all'interno dell'antica colonia di Lucus Feronie, durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole Roma - Firenze (1961), venne ritrovato un complesso straordinario: la Villa dei Volusii Saturnini (I sec. a.C.). Da poche settimane la villa, ricca di mosaici e ambienti ben conservati, è aperta al pubblico grazie ad Autostrade per l'Italia e anche all'accoglienza dei soci volontari Touring; è accessibile direttamente dall'area di servizio autostradale -Feronia Ovest-, lungo la carreggiata sud dell'A1 (Diramazione Roma Nord - Gra).
 
I soci volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori ogni giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 14.
Non c'è necessità di prenotazione.

INFORMAZIONI

Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it

 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA